|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...si_108224.html
È arrivato l'accordo nella commissione che ha stabilito il nuovo standard per la posta elettronica certificata in tutta Europa: le caselle PEC italiane dovranno ora essere aggiornate per diventare compatibili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
passi per la carta ma anche il digitale ha i suoi problemi, oltre al fatto che la carta dura molto di più degli standard digitali...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Si sa, noi siamo sempre i migliori, i primi, the best... poi facciamo figure da cioccolatai!
Si sapeva dall'inizio che andava così. La nostra era fuori dagli standard europei, per cui sarebbe cambiata, ma ce la vendono come l'innovatrice che ha cambiato il mondo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Attenzione, non discuto sul fine della stessa, quello ci può stare come veicolo per garantire integrità e non-ripudio dei messaggi, ma hanno scelto di implementarlo nel modo peggiore e più arzigogolato possibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Ho provato a cercarla, e sta cosa che per avere il documento di specifica di uno standard debba pagare veramente non mi va giu'... Ok, non e' che uno si svena per 50 euro, ma e' proprio il principio...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
la nostrana PEC è sempre stata una porcata, imposta per favorire i soliti noti.
Ed ora mostra pure tutte le sue PECche... Il resto sono stonz4te propagandistiche di chi non vuole ammetterlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
La forza della raccomandata cartacea è che tu mandi la missiva e ti torna la ricevuta di conferma e metti via il tutto nei secoli dei secoli. Per "mettere via" una PEC completa e finita con tanto di ricevuta che dovrà dare prova certa della trasmissione di determinati documenti anche tra 15 anni o più.. COME SI FA?? E' un tema che mi interessa direttamente..
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
non so come si fa a preferire il cartaceo al digitale...
a questo punto penso sia solo questione di "gusti" io tra salvarmi le ricevute in una scatola su uno scaffale o in un cassetto preferisco salvarmele su file, nominati in modo adeguato, che mi permettono e permetteranno eventualmente di trovare quello che mi serve in pochi secondi da quando ho l'attività che hanno reso obbligatoria la fatturazione elettronica non ho piu nemmeno un foglio in ufficio, e i portadocumenti che avevo comprato sono li a prendere polvere vuoti. la comodità di avere tutto in xml o pdf non ha paragoni altro che cartaceo...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè adesso le PEC che devo tenere le ho tutte sulla mia brava casella ma per archiviarne una copia da tenere con la documentazione di interesse la ho stampata su PDF assieme alla notifica di ricezione. Appaiono tutti i dati di invio e ricezione ma credo di capire che non è valido legalmente (cioè è come una fotocopia di una banconota.. vedi le info ma non vale nulla). Se faccio esporta fa un pacchetto ZIP con dentro anche il file "daticert" e roba varia. Quello dovrebbe essere il pacchetto da tenere con dentro tutto.. non capisco poi però con cosa si dovrebbe verificare e come il contenuto di quei files..
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
qui il problema di cerificazione e validità a livello legale anche estraendo la mail ed archiviandola.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Con Outlook ad esempio posso andare su File->Apri ed Esporta. A questo punto scelgo di esportare in un file, scelgo "valori separati da virgola" che e' un file CSV di testo, e seleziono la cartella da esportare. A questo punto cliccando su Avanti scelgo il nome del file da salvare ed eventualmente posso mappare i campi. Ottengo alla fine un file di testo semplice che contiene tutto il testo di tutte le mail. Questo file puo' essere tranquillamente backuppato e salvato, e lo puoi aprire con un semplice file di testo, senza andare a cercare programmi come outlook che magari fra 10 anni manco esisteranno piu', senza poter aprire il loro formato proprietario .pst. Ma questo e' solo un esempio, ci sono millemila modi di fare backup dei propri dati; l'importante e' trovare un modo che soddisfi le proprie necessita' e che permetta di salvare in formati standard e non proprietari che quindi e' molto probabile aprire anche fra diverso tempo. E, regola aurea, PROVARE i backup di tanto in tanto, per vedere se funzionano e verificare se devono essere aggiornati per qualsiasi motivo. Se ci sono cose particolari da considerare per le PEC, sinceramente non saprei, ma anche in quel caso ci sono procedure standard, come questa, che spiega come salvare in formato .mbox (che e' pure standard e consultabile da diversi programmi).
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 30-06-2022 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Con tutti i soldi che si ciucciano di tasse dovrebbero dare una casella di PEC gratuita ad ogni cittadino regolare - ogni codice fiscale dovrebbe corrispondere una PEC
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
quando tu ti salvi la Ricevuta di Accettazione e la Ricevuta di Avvenuta Consegna, quello ha validità legale. dentro ci sono le stringhe dell'identificativo e dell'id del messaggio
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Finalmente Brunetta potrà avere la sua Seconda Occasione !!
Brunetta PEC V2.0 e siamo a cavallo...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
E come si fa tra dieci anni? Cioè, una ricevuta cartacea con firma autografa e timbro postale è più immediata ed indipendente da sistemi esterni.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.