Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2022, 12:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...si_108224.html

È arrivato l'accordo nella commissione che ha stabilito il nuovo standard per la posta elettronica certificata in tutta Europa: le caselle PEC italiane dovranno ora essere aggiornate per diventare compatibili

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 12:48   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
passi per la carta ma anche il digitale ha i suoi problemi, oltre al fatto che la carta dura molto di più degli standard digitali...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 12:53   #3
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Si sa, noi siamo sempre i migliori, i primi, the best... poi facciamo figure da cioccolatai!
Si sapeva dall'inizio che andava così. La nostra era fuori dagli standard europei, per cui sarebbe cambiata, ma ce la vendono come l'innovatrice che ha cambiato il mondo!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 13:04   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Si sa, noi siamo sempre i migliori, i primi, the best... poi facciamo figure da cioccolatai!
Si sapeva dall'inizio che andava così. La nostra era fuori dagli standard europei, per cui sarebbe cambiata, ma ce la vendono come l'innovatrice che ha cambiato il mondo!
solo per capire ma dove avremmo fatto la figura dei cioccolatai? leggendo l'articolo mi pare fossimo tra i pochi (se non gli unici) a usare la PEC. all'utente italiano non cambia nulla, i fornitori di PEC invece si adatteranno agli standard europei
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 13:06   #5
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
solo per capire ma dove avremmo fatto la figura dei cioccolatai? leggendo l'articolo mi pare fossimo tra i pochi (se non gli unici) a usare la PEC. all'utente italiano non cambia nulla, i fornitori di PEC invece si adatteranno agli standard europei
appunto, per una volta che siamo "primi"
Old 30-06-2022, 13:12   #6
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
Consiglio una lettura del "tentative draft" RFC6109 (https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc6109) e soprattutto dei commenti che ne sono scaturiti (https://datatracker.ietf.org/doc/rfc6109/history/) per farsi quattro risate (amare) sulla cultura digitale e sul pastrocchio che è la PEC per come è tecnicamente implementata.

Attenzione, non discuto sul fine della stessa, quello ci può stare come veicolo per garantire integrità e non-ripudio dei messaggi, ma hanno scelto di implementarlo nel modo peggiore e più arzigogolato possibile.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 13:15   #7
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Ho provato a cercarla, e sta cosa che per avere il documento di specifica di uno standard debba pagare veramente non mi va giu'... Ok, non e' che uno si svena per 50 euro, ma e' proprio il principio...
Old 30-06-2022, 13:29   #8
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Sono due gli aspetti degni di critica di questo passaggio. Da un lato c'è il fatto che sembri suggerire che la versione europea sia una derivazione integrale di quella italiana, quando così non è: la posta elettronica certificata europea è prevista dal Regolamento eIDAS entrato in vigore nel 2014. Secondariamente, per quanto la PEC abbia costituito sicuramente un'evoluzione positiva rispetto all'uso della carta, appare fuori luogo, per non dire grottesco, attribuirle ogni merito di un processo che è in corso da ben prima dell'introduzione della PEC; è significativo poi notare che in molti altri Paesi tale processo è molto più avanzato ed è in corso da molto più tempo nonostante non sia presente la PEC, fatto che invalida dalle fondamenta la premessa della sua necessità assoluta per usare processi digitali al posto di quelli basati sulla cart.
Appunto, quoto, e aggiungo che nel rispetto di un consolidato modus operandi l'adozione della PEC ha dato agio a qualcuno di sedersi alla tavola di Pantalone e pasteggiare a quattro palmenti a spese dei cittadini. E se fosse stata una idea geniale, non sarebbe stata rapidamente imitata da altri paesi?
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 14:21   #9
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
la nostrana PEC è sempre stata una porcata, imposta per favorire i soliti noti.
Ed ora mostra pure tutte le sue PECche...
Il resto sono stonz4te propagandistiche di chi non vuole ammetterlo.
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 14:32   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
passi per la carta ma anche il digitale ha i suoi problemi, oltre al fatto che la carta dura molto di più degli standard digitali...
Eh in effetti da sostenitore della digitalizzazione devo purtroppo concordare.

La forza della raccomandata cartacea è che tu mandi la missiva e ti torna la ricevuta di conferma e metti via il tutto nei secoli dei secoli.

Per "mettere via" una PEC completa e finita con tanto di ricevuta che dovrà dare prova certa della trasmissione di determinati documenti anche tra 15 anni o più.. COME SI FA??

E' un tema che mi interessa direttamente..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 15:44   #11
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Eh in effetti da sostenitore della digitalizzazione devo purtroppo concordare.

La forza della raccomandata cartacea è che tu mandi la missiva e ti torna la ricevuta di conferma e metti via il tutto nei secoli dei secoli.

Per "mettere via" una PEC completa e finita con tanto di ricevuta che dovrà dare prova certa della trasmissione di determinati documenti anche tra 15 anni o più.. COME SI FA??

E' un tema che mi interessa direttamente..
Mica e' difficile la risposta: backup e formati standard. Per le PEC inoltre lo standard e' stranamente descritto abbastanza bene e utilizza formati di file che durano da decenni e saranno leggibili fra decenni (file testuali e chiavi ssh). Se fra qualche anno ci sara' un'aggiornamento dei sistemi e degli standard o si fa software che supporta sia lo standard attuale che quello aggiornato, o si mantengono due sistemi separati, o si fa una migrazione dei dati dal formato vecchio a quello nuovo. Non e' che siano cose strane da fare in informatica...
Old 30-06-2022, 16:07   #12
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
non so come si fa a preferire il cartaceo al digitale...
a questo punto penso sia solo questione di "gusti"

io tra salvarmi le ricevute in una scatola su uno scaffale o in un cassetto preferisco salvarmele su file, nominati in modo adeguato, che mi permettono e permetteranno eventualmente di trovare quello che mi serve in pochi secondi

da quando ho l'attività che hanno reso obbligatoria la fatturazione elettronica non ho piu nemmeno un foglio in ufficio, e i portadocumenti che avevo comprato sono li a prendere polvere vuoti.

la comodità di avere tutto in xml o pdf non ha paragoni
altro che cartaceo...
Old 30-06-2022, 16:07   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Mica e' difficile la risposta: backup e formati standard. Per le PEC inoltre lo standard e' stranamente descritto abbastanza bene e utilizza formati di file che durano da decenni e saranno leggibili fra decenni (file testuali e chiavi ssh). Se fra qualche anno ci sara' un'aggiornamento dei sistemi e degli standard o si fa software che supporta sia lo standard attuale che quello aggiornato, o si mantengono due sistemi separati, o si fa una migrazione dei dati dal formato vecchio a quello nuovo. Non e' che siano cose strane da fare in informatica...
Vorrei capire meglio..
Perchè adesso le PEC che devo tenere le ho tutte sulla mia brava casella ma per archiviarne una copia da tenere con la documentazione di interesse la ho stampata su PDF assieme alla notifica di ricezione. Appaiono tutti i dati di invio e ricezione ma credo di capire che non è valido legalmente (cioè è come una fotocopia di una banconota.. vedi le info ma non vale nulla).

Se faccio esporta fa un pacchetto ZIP con dentro anche il file "daticert" e roba varia. Quello dovrebbe essere il pacchetto da tenere con dentro tutto.. non capisco poi però con cosa si dovrebbe verificare e come il contenuto di quei files..

Old 30-06-2022, 16:13   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
non so come si fa a preferire il cartaceo al digitale...
a questo punto penso sia solo questione di "gusti"

io tra salvarmi le ricevute in una scatola su uno scaffale o in un cassetto preferisco salvarmele su file, nominati in modo adeguato, che mi permettono e permetteranno eventualmente di trovare quello che mi serve in pochi secondi

da quando ho l'attività che hanno reso obbligatoria la fatturazione elettronica non ho piu nemmeno un foglio in ufficio, e i portadocumenti che avevo comprato sono li a prendere polvere vuoti.

la comodità di avere tutto in xml o pdf non ha paragoni
altro che cartaceo...
Se dici a me sono più che d'accordo. Io preferisco in assluto il digitale..
qui il problema di cerificazione e validità a livello legale anche estraendo la mail ed archiviandola.

Old 30-06-2022, 16:19   #15
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Vorrei capire meglio..
Perchè adesso le PEC che devo tenere le ho tutte sulla mia brava casella ma per archiviarne una copia da tenere con la documentazione di interesse la ho stampata su PDF assieme alla notifica di ricezione. Appaiono tutti i dati di invio e ricezione ma credo di capire che non è valido legalmente (cioè è come una fotocopia di una banconota.. vedi le info ma non vale nulla).

Se faccio esporta fa un pacchetto ZIP con dentro anche il file "daticert" e roba varia. Quello dovrebbe essere il pacchetto da tenere con dentro tutto.. non capisco poi però con cosa si dovrebbe verificare e come il contenuto di quei files..
Dipende dai tuoi programmi e da come funzionano...

Con Outlook ad esempio posso andare su File->Apri ed Esporta. A questo punto scelgo di esportare in un file, scelgo "valori separati da virgola" che e' un file CSV di testo, e seleziono la cartella da esportare. A questo punto cliccando su Avanti scelgo il nome del file da salvare ed eventualmente posso mappare i campi. Ottengo alla fine un file di testo semplice che contiene tutto il testo di tutte le mail. Questo file puo' essere tranquillamente backuppato e salvato, e lo puoi aprire con un semplice file di testo, senza andare a cercare programmi come outlook che magari fra 10 anni manco esisteranno piu', senza poter aprire il loro formato proprietario .pst.

Ma questo e' solo un esempio, ci sono millemila modi di fare backup dei propri dati; l'importante e' trovare un modo che soddisfi le proprie necessita' e che permetta di salvare in formati standard e non proprietari che quindi e' molto probabile aprire anche fra diverso tempo.
E, regola aurea, PROVARE i backup di tanto in tanto, per vedere se funzionano e verificare se devono essere aggiornati per qualsiasi motivo.

Se ci sono cose particolari da considerare per le PEC, sinceramente non saprei, ma anche in quel caso ci sono procedure standard, come questa, che spiega come salvare in formato .mbox (che e' pure standard e consultabile da diversi programmi).

Ultima modifica di jepessen : 30-06-2022 alle 16:22.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 17:02   #16
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Con tutti i soldi che si ciucciano di tasse dovrebbero dare una casella di PEC gratuita ad ogni cittadino regolare - ogni codice fiscale dovrebbe corrispondere una PEC
Old 30-06-2022, 17:09   #17
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Se dici a me sono più che d'accordo. Io preferisco in assluto il digitale..
qui il problema di cerificazione e validità a livello legale anche estraendo la mail ed archiviandola.
perchè non dovrebbe avere valore legale?

quando tu ti salvi la Ricevuta di Accettazione e la Ricevuta di Avvenuta Consegna, quello ha validità legale.
dentro ci sono le stringhe dell'identificativo e dell'id del messaggio
Old 01-07-2022, 07:42   #18
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Finalmente Brunetta potrà avere la sua Seconda Occasione !!

Brunetta PEC V2.0 e siamo a cavallo......
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 10:23   #19
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
perchè non dovrebbe avere valore legale?

quando tu ti salvi la Ricevuta di Accettazione e la Ricevuta di Avvenuta Consegna, quello ha validità legale.
dentro ci sono le stringhe dell'identificativo e dell'id del messaggio
Si si ma poi come si fa a fare la verifica? E' un file XML e basta.
E come si fa tra dieci anni?

Cioè, una ricevuta cartacea con firma autografa e timbro postale è più immediata ed indipendente da sistemi esterni.

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian