|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...lo_105608.html
Ryzen 7 5800X3D è finalmente ufficiale: il primo processore AMD con 3D V-Cache sarà disponibile dal 20 aprile a 449 dollari. Secondo l'azienda statunitense diventerà il punto di riferimento per quanto riguarda le prestazioni con i videogiochi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
Overclock
Bene, e anche oggi rimane un mistero se la CPU ha l’overclock abilitato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2022
Città: MI\BG
|
Interessante come cpu in sè, al di là di quello che può dare (o non dare) al mercato...un po' come il 5775 di Intel...sono cpu che gli appassionati prendono a prescindere per lo sforzo tecnologico che ricalcano. E non vedo perchè non dovrebbe avere gli stessi parametri di overlcock di tutti gli altri X in commercio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Faccio una domanda alla redazione: sto leggendo in giro che con le ultime mitigazioni per spectre v2 che coinvolgono anche le cpu intel di 12 generazione ci siano cali prestazionali anche abbastanza importanti a seconda dell'applicativo usato, in concomitanza dell'uscita delle ultime varianti di cpu su socket am4 (5600/5500/58003d etc..) state pensando di rifare i test anche sulle cpu intel con mitigazioni abilitate per vedere se c'è un calo prestazionale ed eventualmente quantificarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie, ho sempre apprezzato il tuo lavoro, uno dei pochi e ormai rari non di parte
![]() |
#9 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Ti confermo che per adesso le patch di cui ho avuto notizia sono solo per macchine che operano in ambiente linux, su windows non è uscito ancora niente che io sappia, ma nel primo caso si parla, nei casi più estremi, di cali di prestazione che si avvicinano e superano il 30% rispetto a macchina non patchata. Credo che nelle prossime release dei bios dei produttori così come nelle prossime patch di win qualcosa dovrebbe iniziare a venire distribuito. Certo che mi rendo conto che rifare tutti i test può essere una bella rottura ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io rifletterei sul fatto che il prezzo di listino sia identico a quello del 5800X.
Se non dovuto a fattori di mercato (e in particolare ai prodotti della concorrenza che nel frattempo sono usciti) una spiegazione potrebbe essere l'utilizzo di die di seconda fascia, non particolarmente adatti a salire di frequenza. Grazie alla cache maggiorata non hanno necessità di frequenze elevate e probabilmente non possono neppure raggiungerle a causa dell'uso di questa nuova tecnologia di packaging. O magari sto prendendo una cantonata! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Avendo 5800X e 3D lo stesso TDP la maggior cache richiede un consumo energetico maggiore che si traduce in frequenze leggermente inferiori. In questo scenario AMD dice che nonostante le frequenze leggermente più basse vada in media il 15% sui giochi rispetto a un 5900X e di appaiarlo a un i9 12900. Sbloccando il TDP non vedo perchè non si potrebbe alzare le frequenze al livello di un 5800X o anche oltre (ricordo che tutti i nuovi Zen3 da qualche mese a questa parte sono su un nuovo step produttivo denominato B2 che affina e migliora ulteriormente le cpu Zen3 rispetto alla prima release), temperature permettendo ovviamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Dubito che la cache consumi molto in più sul TDP totale. Se fosse semplice come dici non abbassavano le frequenze. Io penso che sia un problema dissipare i core avendo la cache tra dissipatore e core e soprattutto che il calore in piú darà fastidio alla cache “impilata”. L’unico dubbio mi viene che possano aver limitato le prestazioni altrimenti non vendevano piú i modelli superiori. Comunque aspettiamo i test e vediamo…
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Eh invece le cache sono parecchio energivore oltre ad occupare un sacco di spazio sul silicio....non a caso quando viene usata intensamente ovvero cn carichi multicore il delta rispetto al 5800X liscio è ancora maggiore rispetto al single core segno che quando lavora al massimo tutta la cache il consumo aumenta ancora di più in proporzione...
Comunque il concetto di maggior cache è proprio quello di evitare di ricorrere a frequenze astronomiche per recuperare dati durante l'elaborazione perchè "li tieni più vicino" ai core stessi. Sarebbe perfetta per il mio custom loop a liquido per vedere dove può arrivare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Bene, come volevasi dimostrare niente overclock, vi aspetto sulla discussione dedicata
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.