Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2022, 09:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...th_105536.html

Steam Deck è un PC gaming portatile basato su un sistema operativo basato su Linux. È possibile installarvi qualsiasi sistema operativo, anche Windows. Da oggi è più facile grazie alla pubblicazione dei driver relativi a GPU, Wi-Fi e Bluetooth.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 10:03   #2
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
sarebbe interessante una comparativa tra i 2 sistemi ma cosi su 2 piedi non installerei win sul deck..
Old 11-03-2022, 10:10   #3
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Ma se invece volessi ricreare una Steam Deck su PC (cioè installare su PC il sistema operativo chiamato SteamOS 3.0) come dovrei fare?
E' fattibile?

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 10:13   #4
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
sarebbe interessante una comparativa tra i 2 sistemi ma cosi su 2 piedi non installerei win sul deck..
Sicuramente arriverà, sarà una delle prime cose che i recensori faranno...
Comunque, nella stragrande maggioranza dei casi, non ha nessun senso installarci Win.
L'unica motivazione è per installarci software che non funziona su Linux, ma non penso che la gente voglia perdere l'ottimizzazione per installarci Office, Photoshop o Autocad... o forse sì...

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ma se invece volessi ricreare una Steam Deck su PC (cioè installare su PC il sistema operativo chiamato SteamOS 3.0) come dovrei fare?
E' fattibile?
Sì, puoi farlo. Non so se è ancora stata rilasciata la nuova versione da scaricare, ma basta cercare un attimo su internet.

Ultima modifica di marcram : 11-03-2022 alle 10:16.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 10:18   #5
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Comunque, nella stragrande maggioranza dei casi, non ha nessun senso installarci Win.
L'unica motivazione è per installarci software che non funziona su Linux, ma non penso che la gente voglia perdere l'ottimizzazione per installarci Office, Photoshop o Autocad... o forse sì...
Concordo assolutamente, non ha molto senso mettere un sistema più pesante al posto di uno fatto apposta..
Old 11-03-2022, 11:27   #6
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:

Sì, puoi farlo. Non so se è ancora stata rilasciata la nuova versione da scaricare, ma basta cercare un attimo su internet.
non tutti i giochi e gli store sono supportati bene da linux, uno tra tutti, il game pass MS non va su linux e con quello si hanno molti giochi costosi con un economico abbonamento
Old 11-03-2022, 14:45   #7
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
come dovrei fare?
E' fattibile?
Ovviamente, come qualsiasi altra distro linux
direttamente sul sito steam

Crea una Steam Machine tutta tua
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 15:36   #8
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non tutti i giochi e gli store sono supportati bene da linux, uno tra tutti, il game pass MS non va su linux e con quello si hanno molti giochi costosi con un economico abbonamento
Personalmente non mi interessa il game pass di MS e per ora gli unici acquisti di giochi in DD li ho fatti su steam
Nell'ottica di abbandonare le finestre, mi interessa molto SteamOS

P.S. a tutti gli altri, grazie per le risposte.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 17:38   #9
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Secondo me è una grossa opportunità poterci installare Windows in dual boot. Nel caso di un gioco particolare che ci interessa moltissimo ma che non funziona ancora su linux con proton sulla deck, possiamo avere una via d'uscita e avere quel gioco che magari funzionerà non perfettamente ma funzionerà. In tal modo Steam Deck avrà più supporto perché avrà successo.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 10:23   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Vero. Comunque suppongo che la quasi totalità di acquirenti della Deck abbia intenzione di usarla principalmente con i propri titoli Steam. E probabilmente il supporto per il Game Pass arriverà, mi pare di aver letto che entrambe le parti sono interessate...

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Secondo me è una grossa opportunità poterci installare Windows in dual boot. Nel caso di un gioco particolare che ci interessa moltissimo ma che non funziona ancora su linux con proton sulla deck, possiamo avere una via d'uscita e avere quel gioco che magari funzionerà non perfettamente ma funzionerà. In tal modo Steam Deck avrà più supporto perché avrà successo.
Ma per il momento non si parla di dual boot, si parla di installare Windows al posto di SteamOs (perdendo anche l'audio, al momento...)
Concordo comunque che, più possibilità dai, più clienti ottieni, più supporto la console avrà.
Old 12-03-2022, 21:01   #11
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Ma per il momento non si parla di dual boot, si parla di installare Windows al posto di SteamOs (perdendo anche l'audio, al momento...)
Concordo comunque che, più possibilità dai, più clienti ottieni, più supporto la console avrà.
Arriverà, arriverà. Il dual boot non è per nulla complicato da fare su una macchina AMD, lo fanno tutte le distro linux anche le più scarse. Se invece intendi che non ci sarà forse la volontà allora andiamo sulle congetture. Io non penso, Valve ha già fatto promesse e molti passi anche economici e non credo si tirerà indietro, la sua filosofia è massima apertura ma ha già fissato i paletti: non supporterà windows e l'utente avrà driver non ottimizzati e nessun supporto quando installerà windows in dual boot.

Mi pare il modo migliore per favorire la sua deck e Steam OS senza perdere i vantaggi di avere i giochi che proprio piacciono sulla deck tramite il dual boot.
Old 12-03-2022, 21:27   #12
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Arriverà, arriverà. Il dual boot non è per nulla complicato da fare su una macchina AMD, lo fanno tutte le distro linux anche le più scarse. Se invece intendi che non ci sarà forse la volontà allora andiamo sulle congetture. Io non penso, Valve ha già fatto promesse e molti passi anche economici e non credo si tirerà indietro, la sua filosofia è massima apertura ma ha già fissato i paletti: non supporterà windows e l'utente avrà driver non ottimizzati e nessun supporto quando installerà windows in dual boot.

Mi pare il modo migliore per favorire la sua deck e Steam OS senza perdere i vantaggi di avere i giochi che proprio piacciono sulla deck tramite il dual boot.
Certo che arriverà.
Per il momento, ancora, non è possibile, quindi il discorso si basava sulla convenienza che c'era nel formattare la console per installare Win al posto di SteamOs.

Usufruire di dual boot ha senso, in quanto utilizzeresti il dispositivo principalmente con il suo sistema ottimizzato, e solo in caso di necessità faresti partire Win.
Ma leggo spesso di gente che parte già con l'idea, al day one, di formattare tutto e installarci Windows come OS unico. Senza nessuna necessità particolare. Solo perché, se puoi installarci Windows, allora è scontato che devi farlo.
E' questo che non ha senso...
Old 13-03-2022, 08:42   #13
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
@marcram ma alla fine di quali grandi ottimizzazioni stiamo parlando?
Io l'unica che ricordo è che l'installazione di steam os è passata da 24giga agli attuali 10 cosa importante soprattutto tenendo a mente che la versione base di steam deck ha solo 64 giga di spazio di archiviazione.

Per il resto mica stiamo parlando di un prodotto Apple, e anzi credo che Valve abbia lavorato sul fronte diametralmente opposto da sempre, cercando sempre la massima standardizzazione.

Steam Deck come prima ancora le Steam Machine usa hardware standard da pc, lo stesso Steam OS ha da sempre l'obbiettivo di girare su qualunque sistema, che sia basato su hw AMD come in queto caso, ma anche Nvidia o Intel....

Poi credo che per realizzare un dual boot tutto quello che manchi sia solo la guida ufficiale, ma sono convinto che qualunque smanettone potrebbe riuscirci basandosi semplicemente su una delle tante presenti per pc standard (dato che ripeto steam deck quello è...) così come installare windows 11 anche senza aspettare il nuovo bios...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2022, 10:22   #14
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Infatti, si trovano già su youtube...
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
@marcram ma alla fine di quali grandi ottimizzazioni stiamo parlando?
Io l'unica che ricordo è che l'installazione di steam os è passata da 24giga agli attuali 10 cosa importante soprattutto tenendo a mente che la versione base di steam deck ha solo 64 giga di spazio di archiviazione.

Per il resto mica stiamo parlando di un prodotto Apple, e anzi credo che Valve abbia lavorato sul fronte diametralmente opposto da sempre, cercando sempre la massima standardizzazione.

Steam Deck come prima ancora le Steam Machine usa hardware standard da pc, lo stesso Steam OS ha da sempre l'obbiettivo di girare su qualunque sistema, che sia basato su hw AMD come in queto caso, ma anche Nvidia o Intel....

Poi credo che per realizzare un dual boot tutto quello che manchi sia solo la guida ufficiale, ma sono convinto che qualunque smanettone potrebbe riuscirci basandosi semplicemente su una delle tante presenti per pc standard (dato che ripeto steam deck quello è...) così come installare windows 11 anche senza aspettare il nuovo bios...
Intanto devi considerare che Linux è più leggero di Win. Meno risorse per l'os, più risorse a disposizione del gioco.
Quando Linux difetta in prestazioni rispetto a Win, è quasi sempre una questione di driver. E qui abbiamo un dispositivo nato per Linux, i cui driver per Linux sono attivamente mantenuti, mentre quelli per Win saranno probabilmente trascurati.
Già senza ottimizzazioni specifiche, basterebbero i driver da soli...

Le prime recensioni su youtube mostrano già le differenze...

Ultima modifica di marcram : 13-03-2022 alle 10:24.
Old 13-03-2022, 19:32   #15
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Certo che arriverà.
Per il momento, ancora, non è possibile, quindi il discorso si basava sulla convenienza che c'era nel formattare la console per installare Win al posto di SteamOs.

Usufruire di dual boot ha senso, in quanto utilizzeresti il dispositivo principalmente con il suo sistema ottimizzato, e solo in caso di necessità faresti partire Win.
Ma leggo spesso di gente che parte già con l'idea, al day one, di formattare tutto e installarci Windows come OS unico. Senza nessuna necessità particolare. Solo perché, se puoi installarci Windows, allora è scontato che devi farlo.
E' questo che non ha senso...
Sì, sì. Concordo su tutto. Comunque non credo che ci sarà gente che piallerà un sistema ottimizzato e garantito da Valve per affidarsi a un sistema non supportato che non è ottimizzato, è molto più lento e che non riesce neppure ad avere la stand by. A parti invertite qui si parla di mettere su una macchina linux windows e i problemi sono superiore che mettere su una macchina windows linux.

A questa gente basterà vedere un video o un articolo per capire l'antifona. Io ho visto questo per capire bene in che guaio si ficca chi pialla SteamOS:

https://www.youtube.com/watch?v=uNt_ReLwk40

"I installed Windows on Steam Deck and I regret it"

Linus, 1 milione e passa di visualizzazioni.

In futuro il dual boot sarà più smooth ma i giochi funzionano peggio e sono parecchio più lenti. Guardate i numeri sui video della comparazione SteamOS vs Windows sui giochi più famosi. Aspettiamo ottimizzazioni dei driver windows (se arriveranno).
Old 13-03-2022, 19:35   #16
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Le prime recensioni su youtube mostrano già le differenze...
Esatto, basta guardare i video per capire che è un guaio grosso per adesso installare windows.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian