|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/am...te_103077.html
Arriva una batosta per Amazon da parte dell'Antitrust italiana che infligge una multa salata da oltre 1 miliardo e 128 milioni di euro al gigante americano. I motivi sono quelli di una posizione dominante ed aver danneggiato concorrenti nei servizi di logistica. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
In effetti il logo Prime è sinonimo di "gestito da logistica Amazon", ed è il motivo per cui compro su Amazon: se devo affidarmi alla logistica del venditore, a questo punto compro su ebay o simili, dove i prezzi sono più bassi (ed il rischio è più alto).
Dimenticavo: Se invece vietassero i referrar link ad amazon (ed altri), renderebbero internet un posto migliore.... Ultima modifica di Jack.Mauro : 09-12-2021 alle 09:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
Si ma il servizio prime è ottimo, mi consegnano i pacchi la domenica e li trattano con i guanti di velluto
Gli altri servizi fanno cagare, giusto che diventi dominante il prime...
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2021
|
farà ricorso e non pagherà nulla. Se fa prezzi migliori dei negozi fisici e ti permette di restituire entro 30 giorni i prodotti acquistati, che lo Stato italiano diminuisca le tasse e le accise sull'energia, altro che resilienza !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Vero, posizione dominante ma principalmente dovuta alla scarsa competività degli altri players. Tutto si può dire di Amazon, che sia pieno di copie di prodotti originali (verissimo !), che sia pieno di "Cinesate" (stravero) ma il servizio è inappuntabile. Quindi si, posizione dominante ma costruita con fatica nel tempo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Godo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2020
|
Amazon
E' l'unico store su cui acquisto visto che se ordino un prodotto arriva in tempo e non e' un mattone. Saluti a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Più che posizione dominante è una semplice superiorità indiscussa. Se poi qualcuno dovesse mai offrire un servizio semplice, veloce ed efficace equivalente se ne può riparlare.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Non ho capito l'accusa mossa ad Amazon:
cioè, loro hanno un sistema logistico superiore agli altri, che è merito loro e che pure ha un costo (ricordiamocelo) che gli altri non hanno; un venditore terzi sarebbe svantaggiato perché invece usa vettori tradizionali (che fanno storicamente schifo) ma non è certo una colpa di Amazon; un venditore terzo che si appoggia alla logistica Amazon (e quindi godrebbe dei vantaggi della logistica superiore) è però svantaggiato dal dover tenere due magazzini e due sistemi di ordini; a quanto pare l'accusa non sa che un venditore può far parte del servizio Prime e goderne tutti i vantaggi (pagando i costi, ovviamente). Ora non capisco se sono io a non aver capito un razzo, l'articolo è scritto male o se dietro a tali accuse vi sia un decerebrato che ha scritto qualcosa senza senso dietro all'insistenza di qualche politico che vuole a tutti i costi spennare le grandi multinazionali per fare un po' di cassa. Io sarei del parere che queste diatribe debbano essere soggette ad una semplice regola: se fai appello e perdi, paghi il doppio. Se fai appello e vinci, chi ti accusa ti dà quello che ti ha richiesto. Così ci si pensa due volte prima di fare questo tipo di attacchi o viceversa fare sempre appello per allungare i tempi all'infinito attaccandosi a qualche cavillo burocratico anche se si è in evidente stato di colpevolezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Godi di cosa? Che una multinazionale che ha portato un po' di progresso in questo paese di cariatidi paghi il ricovero in ospedale dei no-vax?
Spero che la prossima volta che compri qualcosa on-line ti arrivi un pacco consegnato dal corriere polacco tutto ammaccato, bolla firmata dal corriere stesso che riparte subito per cui niente possibilità di lamentela, e per poi farti rivalere della mala consegna debba perdere 4 mesi in mail, telefonate internazionali, carte e burocrazia e alla fine nessuno ti ripaghi di un bel nulla. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Frankfurt am Main
|
Siamo in due
![]() Ai fan (LOL, al massimo clienti dai) di amazon qui dico che ci sono talmente tanti di quei motivi per cui comprare (= supportare il suo modello di business cannibale e fagocitante e totalitario) su amazon è sbagliato che non ho voglia neanche di iniziare a elencarli - ho anche da lavorare. Cmq oggi mi arriva via FedEx dall'Olanda (vivo in Germania) un prodotto comperato 2 giorni fa sul sito del produttore a 69,99€ spedizione inclusa mentre su amazon costava 88 euro + spedizione (ovviamente non ho Prime che è l'esca primaria con cui acchiappano i gonzi). Sto valutando di chiudere addirittura l'account (aperto nel 2006). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Posizione dominante, non paga le tasse nel paese dove opera, diritti dei lavoratori? non posso avere il sindacato oppure ho sentito male.. Servizio ottimo ma se guardiamo più in là del nostro naso? ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Che Amazon sia in posizione dominante e vero, ma nulla toglie che l'unico vero concorrente alla fine sia AliExpress, visto che ormai eBay e sinonimo di Fregatura, Sibito e Relegato Stretto all'usato e Postalmarket..... Affonda ancora prima di nascere.
Negozi Fisici siamo al ridicolo, e chi cone Superstorenoti che dovrebbero fare qualcosa, ti rifilano tecnologie vecchie a prezzi convenienti si ma parliamo di 2 anni di obsolescenza.... Fantastico Core 10.000 .... Tv HDready... Altri lidi. Basterebbe Omogeneizzare l'Iva in Tutta Europa e qualcosa cambierebbe si potrebbe creare una "Eurozon" come fa cina... ma stiamo tutt'ora con Buste Paghe Diverse, Ive Diverse e Carichi di problemi diversi.... Basterebbe Copiare Stati Uniti e non Banche Unite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
![]()
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 09-12-2021 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se fosse confermato
Amazon si rifarebbe subito sulle testate a cui paga le mance per fargli le marchette. Povera hwu ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Magari il corriere polacco è molto meglio di quelli italiani, visto che la bolla firmata dal corriere stesso è praticamente la prassi (quando il corriere consegna la merce non presenta alcun documento da firmare: visto fare con brt, gls, ecc.).
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
visto farlo anche al corriere della SDA (che è di proprietà delle poste italiane).
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
Se acquisti per esempio un TV venduto e spedito da Amazon il corriere non è Amazon e a volte non è pure quello segnalato come corriere ma un terzo... con tutti i problemi del caso.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.