Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2025, 22:07   #1
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
rescuezilla e BitLocker

ho voluto provare Rescuezilla dato che ho letto in giro buone recensioni e sembra davvero facile da usare.
ma dopo aver scaricato la iso e creato la pendrive, mi trovo davanti un muro: sia per il file manager, sia x creare un backup, mi vede tutte le mie partizioni criptate con BitLocker e chiede una passw per montare le partizioni.
quindi mi sono informato e al momento sembra che dislocker aggiunto alla pendrive risolva il problema di montare e fare il backup di partizioni protette da BitLocker.
il vero problema è la passw che richiede Rescuezilla x montare le partizioni. io non credo di aver mai inserito nessuna passw nelle mie varie partizioni. quindi ?? la posso recuperare ? e dove ?
ho letto che nella roadmap è una cosa su cui stanno lavorando, ma certo che su pc windows di oggi in cui credo ogni partizione adotta BitLocker avrebbero già dovuto pensarci da tempo a come adottare una soluzione semplice a questo problema... voglio dire fanno una cosa semplice e gratuita per chiunque ma poi ci si imbatte in questo problema e quindi non è poi così semplice questo Rescuezilla ... ok che si basa su linux, ma windows è il SO più usato al mondo, avrebbero già dovuto trovare una soluzione a come bypassare BitLocker ...
attendo vostri commenti da chi ne sa come usarlo meglio di me
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 06:54   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se effettivamente il disco è criptato con Bitlocker il problema non è Rescuezilla che sta facendo semplicemente il suo dovere (e no nessun software "bypassa" bitlocker) ma che non conosci la chiave per sbloccarlo.

Vai nell'account Microsoft dove dovresti trovare la modalità per avere la chiave per Bitlocker

https://support.microsoft.com/it-it/...3-056f5ab347d6

https://www.ninjaone.com/it/blog/com...er-in-windows/

Personalmente ti dico che se vuoi usare Rescuezilla in quel contesto è meglio se disattivi temporaneamente Bitlocker, crei l'immagine di backup con Rescuezilla e successivamente riattivi Bitlocker.

Ma se eventualmente non temi intrusioni nel tuo HD, puoi sempre disattivare a vita Bitloker e vivere tranquillo anche senza di lui, come si è sempre fatto finora. Non è un obbligo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-06-2025 alle 07:07.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 07:02   #3
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Eventualmente non temi intrusioni nel tuo HD, puoi sempre disattivare Bitloker e vivere tranquillo anche senza di lui, come si è sempre fatto finora. Non è un obbligo.
Infatti, oltre a non essere un obbligo è anche aria fritta, difatti nella versione home di W11 non c'è e non è che le versioni home siano a rischio.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 08:09   #4
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Oppure macrium reflect e passa la paura, supporta backup criptati senza problemi. Certo la password meglio averla, si può salvare su pendrive e stampare

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 09:45   #5
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

booohhhh che pasticcio... mi sto perdendo...

intanto io ho win 11 home, quindi da come dice Styb sto Bitlocker manco dovrei averlo...
usato aomei e reflect questo fatto di dischi criptati con Bitlocker mai avuto problemi. facevano entrambi i backup senza chiedere nulla e tutti eravamo contenti !

Nico, per l'account Microsoft non ho guardato i tuoi link (non ho tempo adesso) ma io ho sempre fatto tutto offline per partizioni o altro che potevo fare online, quindi che una mia eventuale passw di Bitlocker sia salvata sui server Microsoft è quasi impossibile (dico quasi perchè io non mi sono mai connesso a loro, se poi il sistema lo ha fatto a mia insaputa allora è un'altra questione)
Old 23-06-2025, 11:03   #6
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Infatti, oltre a non essere un obbligo è anche aria fritta, difatti nella versione home di W11 non c'è e non è che le versioni home siano a rischio.
credo che con l'aggiornamento 24H2 si sia attivata in automatico anche sugli home. Aria fritta non tanto, è un ottimo sistema se ti interessa la sicurezza. Io lo tengo disattivato in tutti i miei pc

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
usato aomei e reflect questo fatto di dischi criptati con Bitlocker mai avuto problemi. facevano entrambi i backup senza chiedere nulla e tutti eravamo contenti !
scusa ma se Aomei o Reflect li usavi da chiavetta/cd di boot, il problema dovevi averlo comunque. Discorso diverso è se i programmi li facevi girare direttamente da Windows.

Quote:
Nico, per l'account Microsoft non ho guardato i tuoi link (non ho tempo adesso) ma io ho sempre fatto tutto offline per partizioni o altro che potevo fare online, quindi che una mia eventuale passw di Bitlocker sia salvata sui server Microsoft è quasi impossibile (dico quasi perchè io non mi sono mai connesso a loro, se poi il sistema lo ha fatto a mia insaputa allora è un'altra questione)
se hai fatto sempre tutto offline è chiaro che nell'account Microsoft non hai nulla, devi estrapolare la chiave di bitlocker direttamente da dentro windows. O lo disattivi e passa la paura.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 12:31   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
booohhhh che pasticcio... mi sto perdendo...

intanto io ho win 11 home, quindi da come dice Styb sto Bitlocker manco dovrei averlo
Non posso verificare non avendo uno Windows 11 Home a portata di mano ma qui dicono che sarebbe stato adoperabile ed attivato anche sulla Home con la 24H2
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ta_129827.html
https://www.tomshw.it/hardware/windo...tti-2024-05-08

Ad ogni modo per vederlo da te nella tua installazione, apri il terminale come amministratore e copia-incolla:

Codice:
manage-bde -status
premi invio.

Quote:
Mai avuto problemi se realizzavi il backup del disco a programma avviato dentro Windows, cioè con il disco già sbloccato da Bitlocker. Oppure più semplicemente avevi uno Windows 11 non ancora aggiornato alla 24H2.

Quote:
Se hai un account Microsoft vai a guardare dove già detto, probabilmente la chiave per Bitlocker la trovi lì

Ma ripeto se non ti serve il disco criptato, disattivalo e ti togli ogni problema a lui ricollegabile. Anch'io lo tengo disattivato da sempre nei PC "casalinghi".
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 17:05   #8
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

di sicuro la chiave non è su server microsoft non avendo mai fatto l'accesso.
e bitlocker si sarà attivato da solo come capita spesso, dopo aggiornamento alla 24H2

con aomei (reflect provato, ma al momento ho solo aomei) in effeti come tu dici facevo il backup da app di windows non da pendrive. e x fortuna mai avuto bisogno di u recupero. e meno male! perchè avrei inserito la pendrive, se come tu dici le partizioni sono con bitlocker non avrei nemmeno potuto accedere alla partizione x ripristinare l'immagine di backup!! meno male che me ne sono accorto grazie a rescuezilla e ora lo disattiverò ovunque. in caso di necessità appunto non avrei potuto accedere al backup....

da cmd con manage-bde -status aperto come admin (unico mio account, che è di admin) mi dice "manage-bde" non è riconosciuto come comando interno o esterno

quindi provato con powershell stesso cmando e funziona. però dice:
partizione 1
Dimensioni: 92,47 GB
Versione BitLocker: 2.0
Stato conversione: Crittografia del solo spazio utilizzato
Percentuale completamento crittografia: 100,0%
Metodo crittografia: XTS-AES 128
Stato protezione: Protezione disattivata
Stato blocco: Sbloccato
Campo identificazione: Sconosciuto
Protezioni con chiave:
Password numerica

e di seguito le altre partizioni. in crittografia lo vedo come protetto, ma sotto in protezione e blocco mi dice Protezione disattivata .... non è un controsenso??
Old 23-06-2025, 17:08   #9
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

x altre partizioni (quella sopra è C aggiunge altro al fondo:
Volume G: [wzx05]
[Volume di dati]

Dimensioni: 70,79 GB
Versione BitLocker: 2.0
Stato conversione: Crittografia del solo spazio utilizzato
Percentuale completamento crittografia: 100,0%
Metodo crittografia: XTS-AES 128
Stato protezione: Protezione disattivata
Stato blocco: Sbloccato
Campo identificazione: Sconosciuto
Sblocco automatico: Disattivato
Protezioni con chiave:
Chiave esterna
Password numerica
Chiave esterna

quindi so ho bitlocker (ancora non mi è chiaro, ma penso lo sia) attivo come lo disattivo ?
Old 23-06-2025, 18:13   #10
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

giusto x chiarezza ho provato a inserire le pendrive creata da aomei nel pc e ho simulato un ripristino.
aomei vede tutte le mie partizioni e mi fa accedere a quella dove ho salvato l'immagine di C.
quindi anche se ho bitlocker attivo, attivato da aggiornamento 24H2, aomei vede tutto senza problemi
e da impostazioni scrivendo bitlocker si accede alla sezione Privacy e sicurezza - Crittografia dispositivo e da qui vedo che da me bitlocker è attivo

1) altra sezione (sotto) apre il browser e dice di accedere all'account microsoft per recuperare la chiave, ma non avendo io mai fatto l'accesso ad account microsoft mi chiedo dove sia stata salvata la chiave... (e non penso che sia su loro server)

2) chiave a parte potrei disattivare bitlocker mi il pc dice che occorre tempo x decriptare i dati (e avendo 5 partizioni da 100GB ciascuna mi sono fermato qui ...)

qui uno shot https://i.postimg.cc/hvdgvjLd/shot-01.png
mi dice che dovrei accedere al mio account msoft x concludere la crittografia (e quindi forse ottenere la chiave, che al momento non c'è. quasi certamente con 24H2 le partizioni sono state crittografate con Bitlocker, o forse lo erano anche prima, ma non avendo mai fatto accesso al mio account msoft la passw di sblocco non è mai stata salvata sui loro server. quindi la procedura non è terminata)
se vado su Correlati e clicco su crittografia unità bitlocker si chiude la finestra, non si apre il browser e nulla altro

Ultima modifica di swan_x : 24-06-2025 alle 08:11.
Old 25-06-2025, 09:14   #11
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

comunque mi sembra incredibile che ad oggi un tool di linux come rescuezilla non riesca a caricare dischi/partizioni criptate con Bitlocker, standard che ormai windows adotta di default, anche con i propri update (come nel mio caso che non ho mai abilitato, nè sapevo, di avere BLocker attivo)

e invece con altrettanta semplicità aomei backupper (e lo stesso sarà sicuramente x macrium reflect) con avvio da pendrive (in casi drastici) monti le immagini di backup non ostacolato da BLocker ...

e volendo, come voi dite, forse sarà semplice e possibile disattivare BLocker, ma se poi richiede ore per la decriptazione dati ... allora meglio lasciar perdere sia BLocker sia Rescuezilla ....!
Old 25-06-2025, 14:37   #12
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
comunque mi sembra incredibile che ad oggi un tool di linux come rescuezilla non riesca a caricare dischi/partizioni criptate con Bitlocker, standard che ormai windows adotta di default, anche con i propri update (come nel mio caso che non ho mai abilitato, nè sapevo, di avere BLocker attivo)

e invece con altrettanta semplicità aomei backupper (e lo stesso sarà sicuramente x macrium reflect) con avvio da pendrive (in casi drastici) monti le immagini di backup non ostacolato da BLocker ...

e volendo, come voi dite, forse sarà semplice e possibile disattivare BLocker, ma se poi richiede ore per la decriptazione dati ... allora meglio lasciar perdere sia BLocker sia Rescuezilla ....!
sinceramente mi sono perso.
- Hai fatto un backup con AOMEI ma da windows avviato, corretto? immagino lo hai fatto su un disco usb o altra periferica di archiviazione esterna
- Hai avviato da una chiavetta usb bootabile con il programma AOMEI, corretto?
- dal programma AOMEI che hai avviato da chiavetta riesci a vedere l'immagine creata dallo stesso programma sul dispositivo di archiviazione esterna, corretto?

se è così mi sembra normale che legga tutto senza difficoltà.

Quanto alla disattivazione di bitlocker, quando la faccio sui pc nuovi quindi con solo windows installato ci mette qualche minuto e nel mentre puoi lavorare.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
Old 25-06-2025, 16:56   #13
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

si tutto corretto. fatta l'immagine di backup da aomei in windows, no da pendrive. e salvata su altra partizione del mio hard disk
e avviando il pc da pendrive con aomei, accedo alle varie partizioni dell'hard disk e posso ripristinare la mia immagine, senza nessun problema di bitlocker attivo su tutte le mie partizioni.

e questo è quello che mi aspettavo facesse anche rescuezilla. che invece non carica o accede alle partizioni perchè criptate con bitlocker.
quello che ho detto è che mi pare strano che ad oggi in cui tutto è bloccato di default da bitlocker, rescuezilla non riesca ad accedere come invece aomei fa.

x la disattivazione di bitlocker ok, buono a sapersi che impiega poco a disattivare tutto. ma per il momento tengo le cose come sono e continuerò ad usare aomei che funziona senza questi problemi. saluti
Old 25-06-2025, 18:04   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
si tutto corretto. fatta l'immagine di backup da aomei in windows, no da pendrive. e salvata su altra partizione del mio hard disk
e avviando il pc da pendrive con aomei, accedo alle varie partizioni dell'hard disk e posso ripristinare la mia immagine, senza nessun problema di bitlocker attivo su tutte le mie partizioni.
Attenzione, ho già scritto prima che è normale che se l'immagine di backup la realizzi dal programma installato in Windows sia possibile farla regolarmente. In quel momento il disco è sbloccato da Bitlocker e quindi è possibile accedere a tutti i singoli file e qualsiasi altra risorsa sul disco. Con Rescuezilla, che azioni dalla chiavetta di boot, invece il disco è bloccato da Bitlocker quindi non è possibile accedere ai file delle partizioni NTFS, per questo non funziona normalmente.
Può probabilmente funzionare utilizzando la copia settore per settore del disco, personalmente non uso Rescuezilla su disco con Windows quindi non so confermartelo o negartelo.

Tieni presente che se fai l'immagine con Aomei delle partizioni sbloccate da Bitlocker, l'immagine che ne ricavi è per sua natura non criptata da Bitlocker, per questo puoi montarla e navigarla regolarmente, è "libera" ed accessibile. Normalissimo, se la vuoi criptata devi adoperare l'apposita funzionalità presente in Aomei per criptare le immagini.

Vedo in altri post che hai criticato Rescuezilla per queste che secondo te sono delle mancanze, vedi secondo me stai valutando male la situazione complessiva. Rescuezilla è sostanzialmente una interfaccia grafica a Clonezilla Live CD, cioè in definitiva è LINUX!

"Clonezilla Live - A small bootable GNU/Linux distribution for imaging and cloning"
https://clonezilla.org/clonezilla-live.php

Che uno strumento nato, basato e pensato essenzialmente per Linux non abbia tutte le millemila funzionalità necessarie per rapportarsi con Windows non è certo un difetto o una mancanza,. Non le ha perché agli sviluppatori probabilmente non gliene frega poi tanto di impiegare tempo ad implementarle non interessando loro e sicuramente anche perché Windows resta sempre codice proprietario e molti "segreti" restano confinati nei corridoi di Redmond. Sbattersi a indovinarli o rivelarli con reverse engineering non è cosa che può essere semplice o interessare chiunque.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-06-2025 alle 18:22.
Old 25-06-2025, 22:08   #15
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

posso darti ragione. sul fatto che aomei faccia un backup con bitlocker non attivo e crei una immagine. ma poi immagine a parte, facendo il boot da pendrive con aomei dovrei vedere le partizioni bloccate da bitlocker come accade con rescuezilla e quindi non accedere alla mia immagine di backup. e invece tutto funziona senza barriere (intendo bitlocker)

e resczilla sarà di linux ma i devs sono ben consapevoli del problema di bitlocker, infatti si può aggiungere a resczilla dislocker come descritto qui https://github.com/rescuezilla/rescuezilla/issues/268 è un problema noto anche a loro, e ho letto che implementeranno res.zilla in futuro x aggirare l'ostacolo bitlocker. nel frattempo io lascio perdere questo e continuerò ad usare il buon aomei
Old Ieri, 07:36   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
posso darti ragione. sul fatto che aomei faccia un backup con bitlocker non attivo e crei una immagine. ma poi immagine a parte, facendo il boot da pendrive con aomei dovrei vedere le partizioni bloccate da bitlocker come accade con rescuezilla e quindi non accedere alla mia immagine di backup. e invece tutto funziona senza barriere (intendo bitlocker)
Ti rendi conto che se fosse così Bitlocker non servirebbe ad una cippa di niente? Cioè se chiunque, AOMEI compreso, riuscisse ad accedere normalmente a volumi criptati con Bitlocker a cosa servirebbe Bitlocker?

C'è qualcosa che non torna nella tua descrizione, ad esempio hai l'immagine di backup scritta su un volume non bloccato da Bitlocker, oppure per accedere al volume ti viene chiesta ed inserisci la chiave. E non vedo tante altre possibilità sinceramente.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 08:21.
Old Ieri, 09:20   #17
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

sinceramente non sapevo nemmeno l'esistenza di Bitlocker non avendolo mai io attivato. sarà stato attivato di win 11 stesso o da update a 24H2 e io mai dato/avuto nessuna passw non avendo ripeto mai fatto accesso ad account microsoft (non richiesto, non essenziale, quindi perchè farlo e dare a microsoft info riservate se non necessario?)

detto questo concordo con te sul fatto che BL sia presente per porre una sorta di blocco alle partizioni, ma ripeto anche che aomei da programma, quindi in windows, crea un backup di C: che metto in partizione F:, eseguo un boot da pendrive con aomei e posso accedere a F: ripristinare il backup e fine
quello che ho sempre fatto per anni con True Image e prima che BL esistesse.

ora ho provato RZilla e ho scoperto l'esistenza di BL (che però ripeto aomei da pdrive bypassa come se non ci fosse.....)
Old Ieri, 09:38   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
detto questo concordo con te sul fatto che BL sia presente per porre una sorta di blocco alle partizioni, ma ripeto anche che aomei da programma, quindi in windows, crea un backup di C: che metto in partizione F:, eseguo un boot da pendrive con aomei e posso accedere a F: ripristinare il backup e fine
quello che ho sempre fatto per anni con True Image e prima che BL esistesse.
Evidentemente la partizione F: non deve essere un volume bloccato da bitlocker.

Non conosco Aomei se non di nome e dal fatto che le volte che lo provai non mi piacque molto e quindi non l'ho mai adottato, nulla posso dire su di lui e sul suo funzionamento. Ma se si trattasse di Acronis ad esempio ti linkerei questo:

https://care.acronis.com/s/article/5...er?language=it

Ad ogni modo lo riscrivo ancora una volta, se come tantissimi non hai l'esigenza di avere a che fare con Bitlocker, disattivalo e buona notte ai suonatori. Viviamo tranquillamente anche senza come abbiamo fatto fino a poco fa.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 09:43.
Old Ieri, 09:46   #19
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
Evidentemente la partizione F: non deve essere un volume bloccato da bitlocker.
è l'unica spiegazione logica.

Quote:
Ad ogni modo lo riscrivo ancora una volta, se come tantissimi non hai l'esigenza di avere a che fare con Bitlocker, disattivalo e buona notte ai suonatori. Viviamo tranquillamente anche senza come abbiamo fatto fino a poco fa.
esatto, il più delle volte si perde un sacco di tempo in elucubrazioni mentali quando in pochi minuti si potrebbe risolvere il problema.
Nei miei di casa mai usato BL, ho verificato dopo l'aggiornamento 24H2 e non me lo ha attivato, altrimenti lo avrei rimosso. in quello dell'ufficio l'ho comunque tolto, tanto ho tutto su server quindi anche se me lo rubano non ho dati importanti sopra.
Old Ieri, 13:22   #20
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

io non ho mai attivato personalmente BL. dico forse dopo 24H2 ma potrei averlo avuto sempre attivo anche prima.

e la partizione F da rescuezilla è bloccata da BL come tutte la altre (ossia tutte le partizioni del mio hd hanno BL attivo)
ma aomei la vede (e posso accedere), rszilla la vede ma è bloccata, come lo sono le altre partizioni.

come detto sopra i devs di rszilla ne sono al corrente, basta cercare su google rszilla + bitlocker. esiste un tool da aggiungere a pendrive x far accedere rszilla a partizioni bloccate da BL e in futuro questo sarà implementato nelle successive versioni di rszilla. però anche aggiungendo alla pendrive disklocker poi occorre la passw di accesso alle partizioni bloccate da BL. e la passw la si ottiene (penso) terminando la procedura nel mio caso (vedi mio shot sopra) con autenticazione ai server microsoft da proprio account che permette quindi di ottenere la passw di accesso alle partizioni bloccate (cosa che io non ho mai fatto).
al momento se si vuole usare rszilla di deve disattivare BL. o avere la passw e caricare disklocker insieme a rescuezilla.
ma la mia era solo curiosità di provare un nuovo tool. aomei funziona bene e senza problemi e continuerò ad usare questo.

anzi ora che mi viene in mente, tempo fa, forse 1 anno fa, provai una live Ankhtech_win10_v7.iso che ancora conservo in caso di necessità, e anche questa accedeva alle partizioni senza problema (se non ricordo male). rimane il dubbio se ai tempi della prova BL fosse attivo o no... anzi mentre ci sono la provo (stessa versione) e vediamo che succede.

Ultima modifica di swan_x : Ieri alle 20:31.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian