|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
rescuezilla e BitLocker
ho voluto provare Rescuezilla dato che ho letto in giro buone recensioni e sembra davvero facile da usare.
ma dopo aver scaricato la iso e creato la pendrive, mi trovo davanti un muro: sia per il file manager, sia x creare un backup, mi vede tutte le mie partizioni criptate con BitLocker e chiede una passw per montare le partizioni. quindi mi sono informato e al momento sembra che dislocker aggiunto alla pendrive risolva il problema di montare e fare il backup di partizioni protette da BitLocker. il vero problema è la passw che richiede Rescuezilla x montare le partizioni. io non credo di aver mai inserito nessuna passw nelle mie varie partizioni. quindi ?? la posso recuperare ? e dove ? ho letto che nella roadmap è una cosa su cui stanno lavorando, ma certo che su pc windows di oggi in cui credo ogni partizione adotta BitLocker avrebbero già dovuto pensarci da tempo a come adottare una soluzione semplice a questo problema... voglio dire fanno una cosa semplice e gratuita per chiunque ma poi ci si imbatte in questo problema e quindi non è poi così semplice questo Rescuezilla ... ok che si basa su linux, ma windows è il SO più usato al mondo, avrebbero già dovuto trovare una soluzione a come bypassare BitLocker ... attendo vostri commenti da chi ne sa come usarlo meglio di me |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se effettivamente il disco è criptato con Bitlocker il problema non è Rescuezilla che sta facendo semplicemente il suo dovere (e no nessun software "bypassa" bitlocker) ma che non conosci la chiave per sbloccarlo.
Vai nell'account Microsoft dove dovresti trovare la modalità per avere la chiave per Bitlocker https://support.microsoft.com/it-it/...3-056f5ab347d6 https://www.ninjaone.com/it/blog/com...er-in-windows/ Personalmente ti dico che se vuoi usare Rescuezilla in quel contesto è meglio se disattivi temporaneamente Bitlocker, crei l'immagine di backup con Rescuezilla e successivamente riattivi Bitlocker. Ma se eventualmente non temi intrusioni nel tuo HD, puoi sempre disattivare a vita Bitloker e vivere tranquillo anche senza di lui, come si è sempre fatto finora. Non è un obbligo. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-06-2025 alle 07:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Infatti, oltre a non essere un obbligo è anche aria fritta, difatti nella versione home di W11 non c'è e non è che le versioni home siano a rischio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Oppure macrium reflect e passa la paura, supporta backup criptati senza problemi. Certo la password meglio averla, si può salvare su pendrive e stampare
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
booohhhh che pasticcio... mi sto perdendo...
intanto io ho win 11 home, quindi da come dice Styb sto Bitlocker manco dovrei averlo... usato aomei e reflect questo fatto di dischi criptati con Bitlocker mai avuto problemi. facevano entrambi i backup senza chiedere nulla e tutti eravamo contenti ! Nico, per l'account Microsoft non ho guardato i tuoi link (non ho tempo adesso) ma io ho sempre fatto tutto offline per partizioni o altro che potevo fare online, quindi che una mia eventuale passw di Bitlocker sia salvata sui server Microsoft è quasi impossibile (dico quasi perchè io non mi sono mai connesso a loro, se poi il sistema lo ha fatto a mia insaputa allora è un'altra questione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ta_129827.html https://www.tomshw.it/hardware/windo...tti-2024-05-08 Ad ogni modo per vederlo da te nella tua installazione, apri il terminale come amministratore e copia-incolla: Codice:
manage-bde -status Quote:
Quote:
![]() Ma ripeto se non ti serve il disco criptato, disattivalo e ti togli ogni problema a lui ricollegabile. Anch'io lo tengo disattivato da sempre nei PC "casalinghi". |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
di sicuro la chiave non è su server microsoft non avendo mai fatto l'accesso.
e bitlocker si sarà attivato da solo come capita spesso, dopo aggiornamento alla 24H2 con aomei (reflect provato, ma al momento ho solo aomei) in effeti come tu dici facevo il backup da app di windows non da pendrive. e x fortuna mai avuto bisogno di u recupero. e meno male! perchè avrei inserito la pendrive, se come tu dici le partizioni sono con bitlocker non avrei nemmeno potuto accedere alla partizione x ripristinare l'immagine di backup!! meno male che me ne sono accorto grazie a rescuezilla e ora lo disattiverò ovunque. in caso di necessità appunto non avrei potuto accedere al backup.... da cmd con manage-bde -status aperto come admin (unico mio account, che è di admin) mi dice "manage-bde" non è riconosciuto come comando interno o esterno quindi provato con powershell stesso cmando e funziona. però dice: partizione 1 Dimensioni: 92,47 GB Versione BitLocker: 2.0 Stato conversione: Crittografia del solo spazio utilizzato Percentuale completamento crittografia: 100,0% Metodo crittografia: XTS-AES 128 Stato protezione: Protezione disattivata Stato blocco: Sbloccato Campo identificazione: Sconosciuto Protezioni con chiave: Password numerica e di seguito le altre partizioni. in crittografia lo vedo come protetto, ma sotto in protezione e blocco mi dice Protezione disattivata .... non è un controsenso?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
x altre partizioni (quella sopra è C
![]() Volume G: [wzx05] [Volume di dati] Dimensioni: 70,79 GB Versione BitLocker: 2.0 Stato conversione: Crittografia del solo spazio utilizzato Percentuale completamento crittografia: 100,0% Metodo crittografia: XTS-AES 128 Stato protezione: Protezione disattivata Stato blocco: Sbloccato Campo identificazione: Sconosciuto Sblocco automatico: Disattivato Protezioni con chiave: Chiave esterna Password numerica Chiave esterna quindi so ho bitlocker (ancora non mi è chiaro, ma penso lo sia) attivo come lo disattivo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
giusto x chiarezza ho provato a inserire le pendrive creata da aomei nel pc e ho simulato un ripristino.
aomei vede tutte le mie partizioni e mi fa accedere a quella dove ho salvato l'immagine di C. quindi anche se ho bitlocker attivo, attivato da aggiornamento 24H2, aomei vede tutto senza problemi e da impostazioni scrivendo bitlocker si accede alla sezione Privacy e sicurezza - Crittografia dispositivo e da qui vedo che da me bitlocker è attivo 1) altra sezione (sotto) apre il browser e dice di accedere all'account microsoft per recuperare la chiave, ma non avendo io mai fatto l'accesso ad account microsoft mi chiedo dove sia stata salvata la chiave... (e non penso che sia su loro server) 2) chiave a parte potrei disattivare bitlocker mi il pc dice che occorre tempo x decriptare i dati (e avendo 5 partizioni da 100GB ciascuna mi sono fermato qui ...) qui uno shot https://i.postimg.cc/hvdgvjLd/shot-01.png mi dice che dovrei accedere al mio account msoft x concludere la crittografia (e quindi forse ottenere la chiave, che al momento non c'è. quasi certamente con 24H2 le partizioni sono state crittografate con Bitlocker, o forse lo erano anche prima, ma non avendo mai fatto accesso al mio account msoft la passw di sblocco non è mai stata salvata sui loro server. quindi la procedura non è terminata) se vado su Correlati e clicco su crittografia unità bitlocker si chiude la finestra, non si apre il browser e nulla altro Ultima modifica di swan_x : 24-06-2025 alle 08:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
comunque mi sembra incredibile che ad oggi un tool di linux come rescuezilla non riesca a caricare dischi/partizioni criptate con Bitlocker, standard che ormai windows adotta di default, anche con i propri update (come nel mio caso che non ho mai abilitato, nè sapevo, di avere BLocker attivo)
e invece con altrettanta semplicità aomei backupper (e lo stesso sarà sicuramente x macrium reflect) con avvio da pendrive (in casi drastici) monti le immagini di backup non ostacolato da BLocker ... e volendo, come voi dite, forse sarà semplice e possibile disattivare BLocker, ma se poi richiede ore per la decriptazione dati ... allora meglio lasciar perdere sia BLocker sia Rescuezilla ....! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
- Hai fatto un backup con AOMEI ma da windows avviato, corretto? immagino lo hai fatto su un disco usb o altra periferica di archiviazione esterna - Hai avviato da una chiavetta usb bootabile con il programma AOMEI, corretto? - dal programma AOMEI che hai avviato da chiavetta riesci a vedere l'immagine creata dallo stesso programma sul dispositivo di archiviazione esterna, corretto? se è così mi sembra normale che legga tutto senza difficoltà. Quanto alla disattivazione di bitlocker, quando la faccio sui pc nuovi quindi con solo windows installato ci mette qualche minuto e nel mentre puoi lavorare.
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si tutto corretto. fatta l'immagine di backup da aomei in windows, no da pendrive. e salvata su altra partizione del mio hard disk
e avviando il pc da pendrive con aomei, accedo alle varie partizioni dell'hard disk e posso ripristinare la mia immagine, senza nessun problema di bitlocker attivo su tutte le mie partizioni. e questo è quello che mi aspettavo facesse anche rescuezilla. che invece non carica o accede alle partizioni perchè criptate con bitlocker. quello che ho detto è che mi pare strano che ad oggi in cui tutto è bloccato di default da bitlocker, rescuezilla non riesca ad accedere come invece aomei fa. x la disattivazione di bitlocker ok, buono a sapersi che impiega poco a disattivare tutto. ma per il momento tengo le cose come sono e continuerò ad usare aomei che funziona senza questi problemi. saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Può probabilmente funzionare utilizzando la copia settore per settore del disco, personalmente non uso Rescuezilla su disco con Windows quindi non so confermartelo o negartelo. Tieni presente che se fai l'immagine con Aomei delle partizioni sbloccate da Bitlocker, l'immagine che ne ricavi è per sua natura non criptata da Bitlocker, per questo puoi montarla e navigarla regolarmente, è "libera" ed accessibile. Normalissimo, se la vuoi criptata devi adoperare l'apposita funzionalità presente in Aomei per criptare le immagini. Vedo in altri post che hai criticato Rescuezilla per queste che secondo te sono delle mancanze, vedi secondo me stai valutando male la situazione complessiva. Rescuezilla è sostanzialmente una interfaccia grafica a Clonezilla Live CD, cioè in definitiva è LINUX! "Clonezilla Live - A small bootable GNU/Linux distribution for imaging and cloning" https://clonezilla.org/clonezilla-live.php Che uno strumento nato, basato e pensato essenzialmente per Linux non abbia tutte le millemila funzionalità necessarie per rapportarsi con Windows non è certo un difetto o una mancanza,. Non le ha perché agli sviluppatori probabilmente non gliene frega poi tanto di impiegare tempo ad implementarle non interessando loro e sicuramente anche perché Windows resta sempre codice proprietario e molti "segreti" restano confinati nei corridoi di Redmond. Sbattersi a indovinarli o rivelarli con reverse engineering non è cosa che può essere semplice o interessare chiunque. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-06-2025 alle 18:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
posso darti ragione. sul fatto che aomei faccia un backup con bitlocker non attivo e crei una immagine. ma poi immagine a parte, facendo il boot da pendrive con aomei dovrei vedere le partizioni bloccate da bitlocker come accade con rescuezilla e quindi non accedere alla mia immagine di backup. e invece tutto funziona senza barriere (intendo bitlocker)
e resczilla sarà di linux ma i devs sono ben consapevoli del problema di bitlocker, infatti si può aggiungere a resczilla dislocker come descritto qui https://github.com/rescuezilla/rescuezilla/issues/268 è un problema noto anche a loro, e ho letto che implementeranno res.zilla in futuro x aggirare l'ostacolo bitlocker. nel frattempo io lascio perdere questo e continuerò ad usare il buon aomei |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C'è qualcosa che non torna nella tua descrizione, ad esempio hai l'immagine di backup scritta su un volume non bloccato da Bitlocker, oppure per accedere al volume ti viene chiesta ed inserisci la chiave. E non vedo tante altre possibilità sinceramente. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 08:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sinceramente non sapevo nemmeno l'esistenza di Bitlocker non avendolo mai io attivato. sarà stato attivato di win 11 stesso o da update a 24H2 e io mai dato/avuto nessuna passw non avendo ripeto mai fatto accesso ad account microsoft (non richiesto, non essenziale, quindi perchè farlo e dare a microsoft info riservate se non necessario?)
detto questo concordo con te sul fatto che BL sia presente per porre una sorta di blocco alle partizioni, ma ripeto anche che aomei da programma, quindi in windows, crea un backup di C: che metto in partizione F:, eseguo un boot da pendrive con aomei e posso accedere a F: ripristinare il backup e fine quello che ho sempre fatto per anni con True Image e prima che BL esistesse. ora ho provato RZilla e ho scoperto l'esistenza di BL (che però ripeto aomei da pdrive bypassa come se non ci fosse.....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non conosco Aomei se non di nome e dal fatto che le volte che lo provai non mi piacque molto e quindi non l'ho mai adottato, nulla posso dire su di lui e sul suo funzionamento. Ma se si trattasse di Acronis ad esempio ti linkerei questo: https://care.acronis.com/s/article/5...er?language=it Ad ogni modo lo riscrivo ancora una volta, se come tantissimi non hai l'esigenza di avere a che fare con Bitlocker, disattivalo e buona notte ai suonatori. Viviamo tranquillamente anche senza come abbiamo fatto fino a poco fa. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 09:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nei miei di casa mai usato BL, ho verificato dopo l'aggiornamento 24H2 e non me lo ha attivato, altrimenti lo avrei rimosso. in quello dell'ufficio l'ho comunque tolto, tanto ho tutto su server quindi anche se me lo rubano non ho dati importanti sopra.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io non ho mai attivato personalmente BL. dico forse dopo 24H2 ma potrei averlo avuto sempre attivo anche prima.
e la partizione F da rescuezilla è bloccata da BL come tutte la altre (ossia tutte le partizioni del mio hd hanno BL attivo) ma aomei la vede (e posso accedere), rszilla la vede ma è bloccata, come lo sono le altre partizioni. come detto sopra i devs di rszilla ne sono al corrente, basta cercare su google rszilla + bitlocker. esiste un tool da aggiungere a pendrive x far accedere rszilla a partizioni bloccate da BL e in futuro questo sarà implementato nelle successive versioni di rszilla. però anche aggiungendo alla pendrive disklocker poi occorre la passw di accesso alle partizioni bloccate da BL. e la passw la si ottiene (penso) terminando la procedura nel mio caso (vedi mio shot sopra) con autenticazione ai server microsoft da proprio account che permette quindi di ottenere la passw di accesso alle partizioni bloccate (cosa che io non ho mai fatto). al momento se si vuole usare rszilla di deve disattivare BL. o avere la passw e caricare disklocker insieme a rescuezilla. ma la mia era solo curiosità di provare un nuovo tool. aomei funziona bene e senza problemi e continuerò ad usare questo. anzi ora che mi viene in mente, tempo fa, forse 1 anno fa, provai una live Ankhtech_win10_v7.iso che ancora conservo in caso di necessità, e anche questa accedeva alle partizioni senza problema (se non ricordo male). rimane il dubbio se ai tempi della prova BL fosse attivo o no... anzi mentre ci sono la provo (stessa versione) e vediamo che succede. Ultima modifica di swan_x : Ieri alle 20:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.