|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Debian Distro-Upgrade, compilazione kernel+moduli
Ciao a tutti.
Ho Effettuato un upgrade da Potato a Woody... e fin qua nessun problema. Adesso vorrei aggiornare il kernel, ma purtroppo, nella macchina su cui devo lavorare ( P133, 16 Mb RAM, Hd 450 Mb ) non e' rimasto abbastanza spazio per poter lavorare sui sorgenti. Ho provato a montare una partizione condivisa con samba da questo PC, ma, non supportando il filesystem i links simbolici, non riesco neanche a compilare menuconfig ![]() Potrei utilizzare la condivisione del filesistem NFS riavviando questo PC sotto linux, ma forse la soluzione migliore e + semplice (consideranzo anche i tempi compilazione :P ) e' quella di far compilare il kernel a questo PC. Per il kernel in se', una volta configurato correttamente per lavorare nell'altra macchina, non dovrebbe esserci alcun problema (correggetemi se sbaglio), basta copiare la bzImage ![]() Il problema che mi pongo e' relativo ai moduli, io li ho sempre installati con "make modules_install", ma, adottando questo sistema non potrei farlo... come fare allora? Tnx
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
se lo compili nella "debian way" non avrai mai problemi di moduli, installazioni e robe del genere
intanto ti suggerisco di provare sul 133 un kernel 2.4.18, fai un apt-get install kernel-image-2.4.18 (ci sono versioni ottimizzate per 586, magari prova quelle) poi se te lo vuoi comunque compilare da solo, lo compili dove vuoi senza problemi (sempre che i pc abbiano la stessa architettura e non stai ottimizzando gcc per un particolare processore), sposti il deb del kernel che viene generato grazie all'utilizzo del pacchetto kernel-package (apt-gettalo) e installi quello la usando dpkg per istruzioni un filo piu dettagliate su come usare kernel-package vai qua http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=293122
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Re: Debian Distro-Upgrade, compilazione kernel+moduli
Quote:
![]() Quote:
make-kpkg clean make-kpkg kernel-image lo lasci lavorare e alla fine ti ritrovi un bel ../kernel-image-qualcosa.deb, pronto da installare sull'altra macchina ![]() occhio a compilarlo tenendo conto del processore dell'altro pc (se lo compili su un P3 e l'altro pc è un pentium, non mettere ottimizzazioni i686 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusate, mi sono accorto che ho omesso qualche info
![]() Il kernel in questione e' un 2.4.x e su questa macchina come distro sto usando Mandrake. Ho la necessita' di compilarlo manualmente e non posso utilizzare un precompilato in quanto devo includere delle patch x il modem isdn rilasciate dal produttore, e cmq nel precompilato "non so cosa c'e' dentro", quindi non mi piace :P Ho capito come fare per il kernel, ma per i moduli ancora non ci sono ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
prova a copiarti a mano il tree dei moduli ( /lib/modules/`uname -r` ), usare l'immagine del kernel relativa e riavviare... dovrebbe mettere a posto le dipendenze dei moduli in fase di boot, al massimo prova con un "depmod -a"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, adesso provo.
Se nn mi sentite + vuold ire che mi e' scoppiato il proxy mentre cambiavo kernel :P Tnx ^^
![]() |
#7 |
Senior Member
|
backupa i vecchi moduli e il vecchio kernel magari prima
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora... sono vivo ^_^
Son riuscito ad infilare il kernel 2.4 nel proxy, evitando l'uso di moduli, ho compilato tutto all'interno del kernel stesso. Isdn funge La NE2000 me la configura senza problemi iptables non da' errori, MA il nat proprio non ne vuole sapere di andare... eppure ho compilato tutto all'interno del kernel. Ho provato addirittura a settare le policy di default per INPUT, FORWARD, e OUTPUT su accept (follia) e poi ad inserire questa riga: iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE (di nuovo follia) in teoria cosi' dovrebbe fare da router x chiunque... eppure non va'... ...le ho provate un po' tutte... dove sbaglio?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
prova questo (se non l'avevi provato...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Gia' abilitato... tra le altre cose iptables non da' errori, con un iptables -t nat -L -v si vede che la regola e' stata aggiunta correttamente e i contatori dimostrano che i pacchetti vengano processati tramite quella regola... sta di fatto che la connessione pero' nn va.
Se riavvio col vecchio 2.2 e le vecchie regole di ipchains funziona di nuovo tutto ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mmm magari ti sei dimenticato roba nel kernel... ti dico cosa ho messo io nel mio router (ma credo non sia tutto necessario
![]() (voce Networking Options) Packet socket Network packet filtering (replaces ipchains) Network packet filtering debugging Unix domain sockets TCP/IP networking IP: multicasting IP: advanced router (sottovoce IP: Netfilter Configuration) Connection tracking (required for masq/NAT) FTP protocol support IRC protocol support IP tables support (required for filtering/masq/NAT) Connection state match support Packet filtering Full NAT MASQUERADE target support REDIRECT target support LOG target support ora, non so se sia tutto necessario, sto kernel l'ho configurato mesi fa un po' alla c@$$0, però funziona ![]() PS: Silent night, bodom night ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mancava il debugging di netfilter, il resto c'e' tutto... e pure di piu' (a Netfilter confioguration ho inserito tutte le voci) :P
Ads ricompilo poi lo sparo nel 133 e vediamo se stavolta funge, grazie 1000 x la partecipazione ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
che kernel hai? che versione di iptables? e di pppd? io per abilitare il nat ho messo in avvio ste 2 righe: iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward ma mi par di aver letto che l'avevi fatto anche tu... quindi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
iptables 1.2.6a
kernel 2.4.18 ipppd version i2.2 patch level 12 Eh gia' il debugging nn serve a niente ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
magari influisce il fatto che nn stia usando moduli ma abbia tutto il necessario direttamente nel kernel?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ipppd? ma hai isdn?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, ma col 2.2 funziona senza problemi, pure col 2.4 fatta eccezione per il nat ^^
Nn credo dipenda da quello cmq
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mah, io proverei con pppd normale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
O_o
pppd con isdn mica lavora che io sappia, cmq il numero lo compone senza problemi, se pingo un sito funge, il lynx apre le pagine, ecc... solo che nn fa il nat
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mmm...nella riga di iptables hai provato a mettere -o ippp0 ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.