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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
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A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
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Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 12-03-2021, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...che_96210.html

Abbiamo avuto modo di provare la nuova Opel Mokka, con leggero anticipo sul porte aperte Opel che avverrà nelle giornate del 20 e 21 marzo. Ecco le prime impressioni e le caratteristiche di un'auto che raccoglie un'eredità importante: il modello precedente è stato venduto in oltre 1 milione di unità

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-03-2021, 17:44   #2
gino46
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L'Avatar di gino46
 
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se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.

Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
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Old 12-03-2021, 18:14   #3
permaloso
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se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.

Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
scoperto l'acqua calda considera inoltre che nelle colonnine più sono a ricarica rapida maggiore è il costo arrivando fino a 0.8€ al KW, da qualche parte c'è un articolo che fa i conti e ricaricando ai supercharger una elettrica il costo/km è superiore a quello di una vettura che fa 8km/l a benzina
__________________
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
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Old 12-03-2021, 18:50   #4
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
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Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.

Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
https://luce-gas.it/guida/rinnovabil.../ricarica/casa

__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 12-03-2021, 22:19   #5
Utonto_n°1
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Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.
Ti conviene cambiare fornitore, oppure consumi talmente poco che i costi fissi buttano su il prezzo? perchè io pago mediamente sui 20 cent/kWh e vedo che è nella media:
https://taglialabolletta.it/quanto-costa-un-kwh/
guarda la tabella "A) Quanto costa un kwh ai clienti domestici residenti?"
quindi 3,6 euro/100km, poi i 18 kW/100km mi sembrano tantini, so che li fanno le Tesla che hanno centinaia di CV, con la Leaf, Corsa-e e Peugeot 208e so che si fanno dai 15/16 kW/100km, quindi la differenza è di 2,2 euro, per 15 mila km sono 330 euro di differenza all'anno
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Old 12-03-2021, 23:19   #6
stoka
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Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
... poi i 18 kW/100km mi sembrano tantini ...
sono riportati nella tabellina delle caratteristiche della Mokka-e ... alla voce:
Consumo di energia (kWh/100km , WLTP) => 18,0 - 17,4

Forse montano motori elettrici poco performanti, quindi si tengono larghi con le stime (per eccesso)
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.

Ultima modifica di stoka : 12-03-2021 alle 23:23. Motivo: aggiuntina
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Old 12-03-2021, 23:28   #7
marchigiano
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L'Avatar di marchigiano
 
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Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa
intanto sono kWh e non kw... comunque se uno consuma tanto, il costo medio cala, un contatore con agevolazioni prima casa, anche da 6-9kW, se alimenta una casa e un'auto elettrica arrivi a spendere anche 15-16 cent al kWh

Quote:
Originariamente inviato da demonsmaycry84 Guarda i messaggi
Non capisco perchè non mettono un piccolo motore per la ricarica durante il viaggio o in situazioni in cui la carica elettrica non è possibile
perchè poi non puoi fare regali agli amici degli amici... la chevrolet volt lo faceva ben 10 anni fa, agevolando auto del genere già oggi le città sarebbero state nettamente più pulite... ma sai com'è... si vede che il miele di chevrolet era meno buono del miele dei produttori di batterie cinesi...
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Wind3 4G CA
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Old 12-03-2021, 23:29   #8
marchigiano
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L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
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Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
sono riportati nella tabellina delle caratteristiche della Mokka-e ... alla voce:
Consumo di energia (kWh/100km , WLTP) => 18,0 - 17,4

Forse montano motori elettrici poco performanti, quindi si tengono larghi con le stime (per eccesso)
la mokka ha la stessa base meccanica di opel corsa e peugeot 208, già i test di queste auto hanno dimostrato una bassa efficienza, sul corpo vettura della mokka è normale che siano ancora peggiori
__________________
Wind3 4G CA
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Old 12-03-2021, 23:34   #9
stoka
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la mokka ha la stessa base meccanica di opel corsa e peugeot 208, già i test di queste auto hanno dimostrato una bassa efficienza, sul corpo vettura della mokka è normale che siano ancora peggiori
bene, quindi è un bussolotto lato aerodinamica... eppure hanno migliorato del 16% la resistenza all'avanzamento a 130Km/h.

Osteee... com'è il vino oggi ?
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Old 13-03-2021, 01:42   #10
LMCH
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Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
bene, quindi è un bussolotto lato aerodinamica... eppure hanno migliorato del 16% la resistenza all'avanzamento a 130Km/h.

Osteee... com'è il vino oggi ?
La resistenza aerodinamica dipende dal quadrato della velocità, per questo hanno citato quella a 130 Km/h; se dicevano che a 65 Km/h avevano un miglioramento del 4% la cosa sarebbe stata molto meno impressionante.
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Old 13-03-2021, 08:11   #11
stoka
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Città: homeless
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Old 13-03-2021, 15:04   #12
Vincent17
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Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
quindi la differenza è di 2,2 euro, per 15 mila km sono 330 euro di differenza all'anno
È un pochino naif considerare solo questo... Andrebbe fatta una analisi che prende in esame tutti i costi, bollo, assicurazione, manutenzione ecc..
Il costo d'acquisto è di 8/10k più alto, anche considerando 1000k di risparmio annuo (cosa di cui non sono affatto convinto) ci vogliono comunque 8/10 anni per pareggiare.

C'è altri 2 aspetti da valutare quando lelettrico raggiungerà una massa critica.
saranno cazzi per la rete che dovrà gestire carichi enormi e lo stato non sarà più così genoroso perché da che mondo è mondo le accise sui carburanti sono sempre state uno dei bancomat preferiti dei nostri governanti...
__________________
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Old 14-03-2021, 11:14   #13
albatros_la
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Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
L'impianto fotovoltaico non è dimensionato solitamente per un consumo diretto e basta. Tutto ciò che non consumi viene immesso in rete e contabilizzato a credito. Poi puoi consumare quando e quanto ti pare e il credito ti viene riconosciuto in fase di conteggio dei consumi. In pratica la rete fa da batteria, se così si può dire.

I motori elettrici sono già molto efficienti, enormemente di più di quanto non possa mai esserlo un motore a scoppio (la termodinamica non si inganna). A questo aggiungi che a differenza di un'auto con solo motore a scoppio (quindi non ibrida) benefici del recupero dell'energia in frenata, cosa che può essere molto efficiente. Il vero nodo sono ovviamente le batterie e il loro peso, peso che paghi in termini di inerzia e quindi di energia, che però - come si diceva - viene in buona parte recuperata in frenata. Alla fine fine buona parte di quel peso incide sul comportamento dinamico piuttosto che sul consumo in sé e per sé. Le cose ovviamente non possono che migliorare con l'aumento di densità di energia delle batterie, ma non si può certo dire che oggi come oggi la situazione sia malaccio. I limiti sono di rete di ricarica e di costo iniziale, visto che sul medio termine si arriva a pareggio con l'auto tradizionale e poi si comincia a risparmiare.

Ultima modifica di albatros_la : 14-03-2021 alle 11:18.
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Old 15-03-2021, 11:02   #14
Stefano Landau
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Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.

Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
Ho preso pochi mesi fa una suzuki s-cross all grip Hybrid. Mediamente per il carburante stando attendo alla guida spendo 10€ per 100km..... però è una 4x4!
Con una elettrica che mi costerebbe 15.000 € in più (se non 20.000) e non mi durerebbe così tanto per via delle batterie, avrei inoltre un limite nel chilometraggio. Con la mia facendo tratti autostradali mediamente faccio tra i 600 ed i 700 km con un pieno (anche di più stando attenti).....
Con una elettrica dovrei fermarmi a caricarla almeno due volte al supecharger....... rovinando le batterie spendendo il triplo e mettendoci di più.

Il conto dei costi chilometrici alla fine più o meno si pareggerebbe e avrei speso almeno 15.000 euro in più per un'auto che non mi da la stessa sicurezza di durata. L'ultima auto mi è durata quasi 20 anni...... una elettrica dubito che ne duri così tanti..... le batterie invecchiano anche se usate poco, i motori no.

Per ammortizzare il maggior costo dell'auto.... dovrei fare il triplo dei km e guidarla di più in città...... dove non la uso mai!

Ultima modifica di Stefano Landau : 15-03-2021 alle 11:07.
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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