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#1 |
Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 56
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Consiglio monitor per programmare
Salve a tutti,
Sono uno sviluppatore e lavoro circa 8-9 ore al giorno davanti a uno schermo. Attualmente come secondo schermo uso un Samsung t27a750 che dovrebbe essere una TV il che mi affatica molto. Vorrei comprare un buon monitor e dato che lo userei per programmare (prevalentemente), leggere e vedere videocorsi vorrei dei consigli e avrei delle domande che di seguito espongo. è meglio schermo piatto o curvo? Meglio VA o IPS ? Meglio FHD, 2k o 4k ? Luminosità alta e contrasti elevati permettono una lettura migliore soprattutto del codice ed eventuali ebook? Profondità di colore 10 bit e gamut elevato migliorerebbe il lavoro? Nel mio campo gli ultrawide sono utili? Inoltre cerco un monitor con porta usb-c in modo tale da caricare il notebook tramite schermo, dimensione dai 30 ai 34 pollici e vorrei che avesse delle funzionalità per non affaticare gli occhi tipo la Eye care della benq e che fosse flicker-free. Budget 500-600 € (arriverei a max 700€ ma preferirei di meno). Grazie in anticipo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24601
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è meglio schermo piatto o curvo?
de gustibus, in caso di cad/cam/foto-video editing io consiglio sicuramente piatto ma non è il tuo caso solamente nel caso tu pensi di utilizzarlo ruotato di 90° (funzione pivot) per avere più listato verticale (piuttosto che orizzontale) allora nuovamente meglio piatto Meglio VA o IPS ? per il tuo scopo indifferente Meglio FHD, 2k o 4k ? dipende dalla diagonale e quindi dal risultante valore del pixel pitch, dalla distanza di utilizzo (normalmente sono 70~90cm ma ognuno ha sue abitudini o esigenze) e dal tuo visus ottico il pixel pitch infatti (diretta conseguenza del rapporto diagonale-risoluzione) determinerà la grandezza poi dei caratteri la tua attuale tv samsung ad esempio avendo risoluzione fhd e diagonale 27" ti restituisce un pp pari a 0.3113mm (quando lo "standard" fhd su 24" è 0.2767mm) i caratteri ti sembrano dimensionalmente grandi il giusto o sono troppo grandi? riesci per caso a intravedere la "grigilia nera" tra i pixel luminosi? Luminosità alta e contrasti elevati permettono una lettura migliore soprattutto del codice ed eventuali ebook? su questo non so aiutarti ![]() Profondità di colore 10 bit e gamut elevato migliorerebbe il lavoro? no, sono molto più utili per chi necessita della fedeltà cromatica, quindi foto-video editing, editoria, ecc Nel mio campo gli ultrawide sono utili? non credo, a meno che i tuoi listati non siano così esageratamente larghi orizzontalmente devi immaginarti il monitor come un foglio di carta scritto, gli ultra wide hanno poche righe orizzontali rispetto a quante lettere puoi incolonnare verticalmente su ogni riga ![]() e comunque mi pare non esista nessun u-wide pivotabile, nel caso la funzione ti fosse utile Inoltre cerco un monitor con porta usb-c in modo tale da caricare il notebook tramite schermo, questo ti verrà suggerito nel momento in cui stabilisci diagonale e soprattutto risoluzione video (in alto sono stickati i thread dei consigli in base alle varie risoluzioni) ![]() dimensione dai 30 ai 34 pollici ok, c'è da capire il discorso risoluzione in base a distanza, visus e abitudine e vorrei che avesse delle funzionalità per non affaticare gli occhi tipo la Eye care della benq e che fosse flicker-free. similmente ti verrà consigliato il prodotto in seguito nel th corrispondente la "eye care" viene generalmente chiamata anti blue light technlogy, dove "eye care" è la definizione di benq per la stessa cosa per evitare il flickering invece ti serve un modello con alimentazione dc-dc invece che pwm ![]() ciao ciao
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Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 541
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Quote:
Con qualunque 32" avrei lo stesso problema? |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24601
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Quote:
per un normo visus e in una "normale" distanza di visione di 70~90cm in ambito pc (a prescindere che sia monitor, tv o monitor-tv) si tende a consigliare queste diagonali/risoluzioni 24" ---> fhd (se la risoluzione fosse inferiore si vedrebbe la griglia nera, se superiore i caratteri troppo piccoli) 27" ---> wqhd (idem) 34" (ma ancor meglio da 40" in su) ---> uhd (idem *) che si possono leggere anche nel verso opposto (più asterisco di poco sopra *) fhd ---> 24" (se la distanza fosse superiore al "normale" andrebbe aumentata la diagonale, se la distanza fosse inferiore allora viceversa andrebbe diminuita la diagonale) wqhd ---> 27" (idem) uhd ---> 48" (* ecco l'asterisco, perchè la diagonale "normale" per il 4k sarebbe da 48" ma la maggior parte dei monitor gaming sono solo da 34", una differenza non trascurabile. Al di la dell'effetto griglia nera che non si pone ne per una diagonale da 48" ne tanto meno per la più piccola 34" entra in gioco il fattore "dimensione testo". Con 14" pollici in meno tenere un 34" a 70~90cm rende i caratteri piccoli e alla lunga affatica la vista, quindi un 34" uhd meglio tenerlo ad una distanza inferiore al normale, ad esempio 50~60cm tanto la griglia nera non si vedrà comunque) dopo tutto sto pippone ![]() ![]() ![]() se hai un display 32", monitor o tv che sia, e presumendo che la sua risoluzione sia fhd e che tu lo stia utilizzando a 70~90cm di distanza sì, il pp è enorme e la percezione della griglia nera è molto marcata qualsiasi altro tv o monitor 32" fhd posto alla stessa distanza attuale sarà percepito allo stesso modo (non importa quanti hz di refresh, se hdr, la copertura colore ecc ecc) man mano che ti allontanerai da questo tv (e tutti gli altri monitor tv 32" fhd), man mano la percezione della "griglia nera" diminuirà allo stesso modo man mano che, a parità di diagonale (32") e distanza, aumenterà la risoluzione video, man mano la percezione della "griglia nera" diminuirà o combinazioni dei tre fattori (diagonale, risoluzione, distanza) ![]() ciao ciao
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6226
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Ciao.
Se vuoi un monitor 16:9, sicuramente piatto. Se punti su un ultrawide, vanno bene entrambi, ma ti consiglio di provarlo di persona, magari in un negozio. La curvatura da un lato rende meno precise le geometrie, per questo chi fa CAD in genere usa schermo piatto, ma non e' il tuo caso, e il curvo limita comunque la deformazione da parallasse, se lavori con degli editor messi di lato. Io programmo pure e sto pensando ad un ultrawide curvo. VA in teoria e' meglio perche' dovrebbe avere un angolo di visione piu' ampio, che e' importante nel caso di monitor grandi altrimenti rischi di perdere uniformita' fra il centro, che hai davanti, e la periferia del monitor, che vedi con un angolo non indifferente (certo, dipende sempre dalle dimensioni e se ha la curvatura). Diciamo che comunque le prestazioni ormai sono simili all'IPS nella fascia di prezzo per l'ufficio. Per quanto riguarda la risoluzione, il mio consiglio e': la piu' alta che ti puoi permettere a parita' di monitor. Se programmi non e' indifferente. Per quanto riguarda le dimensioni dei caratteri non devi preoccuparti perche' ormai sia i sistemi operativi che i singoli programmi ti permettono di definirne le dimensioni, quindi con un 4K non corri il rischio di avere caratteri minuscoli, ma se vuoi puoi averli per farci stare piu' roba dentro all'editor. Inoltre riduce lo spazio delle toolbar, strumenti e cosi' via, quindi anche a parita' di dimensione di carattere percepito lo spazio di lavoro e' piu' grande. Se puoi prova un monitor 27 pollifi 1080p ed uno a 1440p e vedrai la differenza, pur avendo le stesse dimensioni dello schermo. Ovviamente piu' grande e' il monitor piu' alta deve essre la risoluzione. Io lavoro molto con Visual Studio, Visual Studio Code, Vim e simili e uno schermo con alta risoluzione permette di avere piu' finestre aperte a parita' di dimensioni in pollici dello schermo. Luminosita' e contrasto sono alquanto inutili in questo campo, tanto per essere riposante comunque abbasserai la luminosita' dello schermo, dato che una luminosita' troppo elevata quando si scrive affatica la vista. Preferisci l'uniformita' della luminosita', che puo' variare anche in base all'angolo di visione, vedi il discorso precedente su IPS e VA. Potrebbe avere piu' senso se parte del tuo lavoro consiste nel vedere/produrre video, oppure lavorare con elementi grafici, ad esempio se fai presentazioni powerpoint dei tuoi progetti. Li ci vuole una luminosita' un po' piu' alta e un buon contrasto, per avere una riproduzione piu' fedele dei colori, senza pensare a robe piu' specifiche come i profili colore che a questi livelli considererei alquanto inutili. 10 bit di colore e HDR non ti servono ad una mazza. Inutile stare ad approfondire. Per quanto riguarda gli ultrawide, dipende. Se sei abituato a lavorare con due/tre monitor affiancati, allora saranno un toccasana, aggiungeranno pulizia alla scrivania e toglierai lo spazio vuoto dovuto ai bordi dei monitor. E' una figata. Ma in genere quello che serve nel tuo/mio caso e' lo spazio di lavoro. Piu' ce n'e' meglio e'. Poi a seconda delle preferenze personali puoi puntare su un ultrawide oppure su un 16:9 bello corposo; io ho adocchiato per il lavoro ad esempio il LG 43UN700, che mi permette di avere uno spazio esagerato e di vedere sullo stesso monitor finestre di PC diversi, collegando contemporaneamente ad esempio il PC di sviluppo ed il computer per i test. Non lo prendo per casa pero' perche' dalle specifiche tecniche non e' adatto per i videogiochi. Con il tuo budget io ti consiglierei uno di questi tre monitor per sviluppare:
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 541
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24601
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Quote:
perchè i paragoni si fanno a parità (o quasi) di pp, altrimenti un 27" 5k si vedrà ancora meglio secondo questo ragionamento ![]() ma in uso testuale non è così e non è vero che si può aumentare la dimensione del carattere indefinitamente - w10 max 175% - non è assolutamente assicurato che tutti i programmi offrano lo scaling dei propri strumenti (menu, riquadri ecc) - aumentando la percentuale di scaling della dimensione del carattere comporta una diminuzione della definizione, anche se si interviene con clear type ![]() in pratica quello che dici è quello che dice il marketing apple (e non solo) dove utilizzano il metro lineare per misurare gli hp della pressione atmosferica.... effetto retina... display retina.... il display più risoluto di sempre... ![]() ciao ciao P.S. è chiaro che un 27" 1440p si vede meglio di un 27" fhd, anzi è ovvio, perchè nel secondo caso il pp è talmente alto da far intravvedere la griglia nera tra i pixel che rende la visione stancante e poco confortevole ![]() del resto si vedrà meglio anche della classica 24" fhd in quanto il pp è ancora leggermente più piccolo e quindi darà l'idea di una definizione ancora migliore
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6226
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Io non parlo solo di qualità video, parlo di quanta roba entra in uni schermo con le stesse dimensioni ma con risoluzione maggiore. Creo ogni giorno diagrammi uml con il 27 a 1440 e un mio collega ha un 27 a 1080 e semplicemente l'area per il grafico è parecchio più ampia grazie alla riduzione delle dimensioni dell'interfaccia grafica, dato che nel mio monitor a parità di pixel.un widget occupa meno spazio schermo. Quindi resto convinto di quello che dico, non c'entra una niente il fattore retina che non vedo i pixel
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24601
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ma scusa, hai letto quanto avevo scritto due interventi fa? (e che comunque ripeto, un po' a noia, un giorno si e uno no nei vari th qui della sezione)?
mi pare ovvio che aumentando la risoluzione ci stiano più elementi ![]() ma questo a prescindere dalla diagonale dello schermo ![]() in un 24" 1440p ci stanno lo stesso numero di elementi che ci stanno nel tuo 27" 1440p, così come in un ipoetitico 55" sempre 1440p dato che la risoluzione è la stessa ![]() quello che cambia è come si vedranno questi elementi, specie se questi sono i normali caratteri (o peggio le finestre di programmi non scalabili in grandezza) se a parità di risoluzione la diagonale è troppo grande si vedrà tutto troppo grande e si vedrà pure la griglia nera tra i pixel che da fastidio (non i pixel) se viceversa la diagonale è troppo piccola si vedrà tutto troppo piccolo, non si vedrà la griglia ma si affaticheranno gli occhi lo stesso per questo va studiata la giusta combinazione diagonale/risoluzione, a maggior ragione se l'utilizzo non sarà ludico ma testuale/finestrale il tuo 27" 1440p si vede benissimo e ne convengo, non a caso per un normo visus con distanza tipica 70~90cm gli si consiglia proprio questa combinazione - se uno ha il vincolo della diagonale da 27" allora 1440p - se uno ha il vincolo della risoluzione da 1440p allora 27" ![]() ciao ciao
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