|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ivo_93669.html
Il creatore del kernel Linux ha espresso apprezzamento per i nuovi MacBook di Apple con chip ARM proprietario M1, in particolare l'Air, ma l'impossibilità di farci girare Linux nativamente è un ostacolo insormontabile: e non ha voglia di lottare contro i mulini a vento. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Citandolo, Apple probabilmente "non ha tempo di armeggiare con sistemi operativi usati dallo 0.8% dell'utenza dekstop consumer, che potrebbero accontarsi della virtualizzazione".
Lasciamo Linux dove riesce a svolgere il suo _ottimo_ lavoro, e godiamoci macOS come OS unix-like per la vita quotidiana supportato da software per la produzione e creatività. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
Non credo che arriverà tanto presto:
https://www.forbes.com/sites/patrickmoorhead/2020/11/21/apple-macbook-pro-13-m1-reviewwhy-you-might-want-to-pass/ Al di là dell'entusiasmo e del marketing ovviamente ci sono ancora un tot di cose da sistemare (ammesso si sistemeranno mai, l'emulazione infallibile al 100% dubito sia di questo mondo, ma manco la si cerca perché un po' alla volta servirà sempre meno), per un utente base niente di bloccante, per un power user / uno sviluppatore serve avere strumenti affidabili... va benissimo fare l'early adopter per provare ma per lavorarci davvero bisognerà aspettare ancora qualche tempo. Per Linux poi bisogna vedere se ci sarà del tutto la volontà di supportarlo come sistema secondario (e non tramite virtualizzazione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
Ps: perché usate una foto di Torvalds di 30 anni fa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda la compatibilità coi sistemi operativi la vedo dura a scrivere i driver |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Linus sta sbavando per un m1. lui ha uno scassone con 3990x sotto la scrivania
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Secondo me i primi ad arrivare ad un portatile ARM64, saranno quelli di Raspberry PI4 o i loro cloni. Gia' ora hanno fatto la Raspberry PI400 a 70$. Ora, basta mettere la scheda PI400 dentro a un case di un portatile, aggiungere un display, ed e' pronto. Display 30-40$. E portatile intorno ai 100$, facendo quello che avrebbe dovuto essere il progetto OLPC, poi indirettamente affossato dai primi laptop stile EEEPC di ASUS (che pero' costavano 200$) piu' di una decina di anni fa.
Certo il PI4 non avra' le prestazioni di M1... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
a ecco ora si spiega il rosicamento!
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Comunque a parte tutto mi sembrava abbastanza scontata la cosa.. un sistema proprietario che ora vede addirittura un soc -da computer- proprietario, come avrebbe potuto essere "open" per una installazione di linux sopra, magari drivers open etc etc...
Era un po' come chiedere la ricetta di una famosa bibita. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Andranno avanti mesi col tram-tram "A me fa c@g@re Apple M1" l'importante è parlarne: propaganda gratuita.
A me fa c@g@are Linux per portatili ti drena la batteria e surriscalda molto più di Windows, cioè nei portatili Linux è sempre meno ottimizzato rispetto gli altri OS, è un sistema che non è manco riuscito a sbarcare nei telefoni. Apple invece creò iOS apposta e mai tentò di portare MacOS X nel mobile. iOS invece è già pronto per prendersi la fascia desktop con le prossime incarnazioni di M1. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Il sistema usato dallo 0.8% dell'utenza chi? ma ste statistiche chi le fa Paperoga?
Quanta è l'utenza che usa Ubuntu? se l'hanno messa perfino sui pc di iliad perché tanto serviva un os sicuro per fare le attivazioni nei negozi con tanto di firefox su. Ci sono decine e decine di amministrazioni comunali e statali che ci sono passati su con LibreOffice... non siamo nel 1997 eh... Quanta gente usa Apple? Siamo sicuri che all'interno delle statistiche non sono inclusi anche i devices iOS? in tal caso il dato cambierebbe un po' ma a questo punto per giustizia di statistica andrebbero sommati a Linux anche i devices Android e non credo siano noccioline... Posso capire tutto sto hype per l'M1 ma giustamente è un chip che da il suo in ambito mobile... se io ho spazio per un desktop a quel punto il discorso performance per watt viene un po' a decadere: Perché ho architetture x86 di intel che probabilmente sono in sviluppo per rivaleggiare con amd (ditemi quello che volete ma non credo che non abbiano fatto ricerca e sviluppo menyre rilasciavano i vari quad core in refresh) Perché ho architetture x86 di tipo server a cui dovermi confrontare Perché ho architetture arm per uso server sviluppate da anni e con pieno supporto unix/linux ed è un mondo che non vuole SOC ma roba aggiornabile Anche in ambito creativo poi non so se avete visto ci sono spesso due fasce di utenti: - quelli che ne capiscono veramente di informatica e piuttosto si prenderebbero un prodotto di altro tipo - gli altri che si fanno consigliare dall'amico dell amico o da quelli delle scuole creative
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
macbookpro 15" mid 2010 della mia compagna abbandonato a se stesso da apple per obsolescenza programmata, però con un core i7 8gb di ram e SSD da 256Gb è un vero peccato.
Provato ad instalalre windows 7 e 10 ma non c'è verso, dopo un po' schermate blu probabilmente per problemi di driver non scritti correttamente. Installata una debian buster e va che è un piacere ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Che poi considerando la fascia di prezzo se voglio un tablet like prendo un Microsoft Surface, se invece voglio stare sulle workstation vado su un HP Zbook
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Ha smesso di funzionare con MacOsX sopra?
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro esiste anche il pinebook: https://wiki.pine64.org/index.php/Pinebook_Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.