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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...nte_91739.html
Delle tre schede video Ampere presentate ieri, solo la RTX 3090 ha un connettore NVLink per appaiarle un'altra scheda in parallelo tramite bridge dedicato. La RTX 3080 e la RTX 3070 ne sono sprovviste e non sono "SLI Ready". Un cambiamento rispetto alla precedente gamma RTX 2000 che segna l'ormai definitivo addio al multi-GPU in ambito gaming. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7794
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Era quasi scontato.
Quanti gamer anzi quanti pro-gamer erano disposti a spendere così tanto per uno SLI? Pochi. Quanto beneficio ti portava? Salvo spendere un'esagerazione per avere anche monitor o multimonitor assurdi ecc... ecc... anche lì era molto relativo. Se poi ci metti che consumavi corrente come se non ci fosse un domani e riscaldavi casa col calore prodotto ecco che la cosa diventava un puro esercizio di stile per chi più che "usarlo" lo faceva per metterlo nelle firme sui forum. Ormai una GPU fosse anche una 1060 Super quindi siamo molto indietro rispetto alle 3000 ti permette di giocare a praticamente tutto in maniera più che buona e ripeto parliamo di una GPU ormai vecchia figuriamoci chi è che prenderebbe una 3000 per metterla in sli. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 4186
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Quote:
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Updating... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31852
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ormai lo si sapeva da 'mo che lo sli era defunto (assieme all'amico physx)... speriamo solo che adesso lo capiscano anche i più irriducibili sostenitori...
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 1137
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Probabilmente nvidia paga bene come Apple
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Cooler Master 690|Asus Prime X299-Deluxe|Intel Core i7 7800x skt 2066|KFA2 GeForce RTX 3060ti|16GB Corsair Vengeance RGB DDR4 3200|Noctua NH-U12P|Corsair HX850i
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27654
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Hanno sancito una cosa che si sa da almeno 3 anni (mi tengo stretto)? Interessante
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12102
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Quote:
E' stata una buona cosa per i gamer, seno avrebbero pagato inutilmente una feature a loro inutile.
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3624
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Quelle linee PCI-Express non potrebbero essere utilizzate per altro al posto di sponsorizzare nuove versioni del PCI Express? Sinceramente SLI e CrossFire erano già morte in partenza. Pochi titoli lo supportavano e male, troppo dispendioso. Già la vetusta 3DFX ci provò con scarsi risultati.
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MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12102
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![]() e poi le piattaforme le fanno per tutti mica solo per i gamer.
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 03-09-2020 alle 09:10. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
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Quote:
Una singola Voodoo2 era limitata ad 800x600 di risoluzione e ponendo che a questa risoluzione concedeva Quake2 a 60 frame al secondo, uno SLI poteva far girare Quake2 a 1024x768 a 70 frame. Con processori più recenti di quelli utilizzati nelle review, diciamo attorno al ghz piuttosto che un PII-400, i risultati erano ancora superiori. Una Voodoo 4500 rispetto ad una 5500 a 1024x768x32bit stava alla metà dei frame e a 1600x1200x16bit quasi ad un terzo. Ed anche in questo caso i risultati sono ulteriormente migliorati con processori più recenti. Se fosse stato come dici, la tecnologia non sarebbe interessata a Nvidia e sarebbe stata lasciata scomparire come il resto.
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Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 482
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Se servono a qualcuno ho 2 GTX 970 che in SLI hanno lavorato fino al mese scorso alla grande. Adesso andate in pensione per una Radeon 5700XT. Le do' via a poco.
Che dire, mai avuto un problema, prestazioni sicuramente incrementate (non so esattamente di quanto) ma consumi elettrici importanti. Le ho smontante quasi con lo stesso rimpianto con cui ho messo a riposo le mie 2 Voodoo2. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7263
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Se hai letto la notizia fino in fondo saprai che se da una parte di parte da un dato di fatto, la sparizione del connettore NVLink dalle schede dalla serie RTX 3000 dall'altro si analizza tutto il fenomeno andando anche a parlare delle rosse e del crossfire ma sopratutto non limitandosi a dare la notizia in se ma cercando di dare un analisi al fenomeno. Sinceramente che Nvidia abbia pagato me ne frego, sono comunque questi gli articoli che vorrei leggere più spesso su hwu, mentre purtroppo mi pare siano sempre meno... |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Messaggi: 1606
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Io ho ancora nel pc le mie due 7970GHz in crossfire, e gioco bene con una CPU pessima. Per me l’upgrade è stato proprio inserire la seconda scheda comprata usata dopo molti anni a pochissimo e tirare avanti fino ad ora. Ormai credo che sia il momento di cambiare tutto, anche se penso che inizierò con una nuova scheda madre, cpu e ram e inizialmente rimetterò in servizio ancora le due schede in crossfire in attesa di vedere le nuove schede AMD e le reali prestazioni di queste nuove nVidia, oltre all’auspicio di un calo di prezzo ovviamente.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 2729
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Ed è anche giusto che stia morendo.
Per un aumento medio del 40-60% di prestazioni si paga uno scotto del doppio dei consumi e di bug rilevanti nei giochi (Variabili c'è chi fa meglio chi peggio). Oltretutto con le nuove schede appena presentate non credo ci sia il minimo bisogno di uno SLI anche se doveste usare più schermi. Forse forse col nuovo flight simulator per volare in 4k in multimonitor ma credo siano casi così specifici che forse vendono le postazioni fatte apposta per quello scopo specifico |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 417
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l'unico SLI che avrei mai desiderato sarebbe stato quello di poter "sommare" la potenza di calcolo di due schede diverse, così da poter per esempio inserire una scheda di nuova generazione lasciando nel PC anche quella precedente (solo per sfruttarne la GPU). Probabilmente la cosa è impossibile tecnicamente o insensata...
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
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Quote:
Dato che il rendering di una scena prevede diverse tipologie di operazioni Alla fine però la cosa più conveniente risultava sempre la scheda più prestante ad occuparsi da sola di tutto
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Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! |
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#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 263
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a sto giro se la 30x0 avessero avuto lo sli morto o moribondo che fosse si sarebbe usato.
lo sli è morto anche per colpa dei prezzi e delle fasce di mercato. prima mettendo due 460 in sli avevi prestazioni superiori a qualsiasi singola scheda oggi mettendo due 2060 avresti avuto prestazioni inferiori alla 2080ti. Discorso diverso per le 3080, qui con due andresti il 25/30% più forte di una 3090 spendendo 100/200€ meno. |
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#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 70
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Ormai ti offrono quasi 9000 cudacores su un solo PCB e ti vuoi illudere di aggiungerne altri tramite PCIE o SLI che siano prestazionalmente ed economicamente utili per applicazioni a bassa latenza come i giochi? Finalmente hanno detto basta a quella che era veramente una mera marketta pubblicitaria. D'altra parte per differenziare Quadro da Geforce è dalla GTX480 che tagliano la banda in uscita del BUS PCIEXPRESS alla metà e bloccano tramite driver le letture/scritture simultanee in modo da ridurne l'impiego per applicazioni di visual computing o processing di video ad alta risoluzione quindi adesso con PCIEXP4 avrebbero margine per quadruplicare lo scambio dati sul bus anche senza rimuovere il blocco sulle scritture/letture simultanee che rappresenta una vera bastardata.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Messaggi: 4007
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Io mio ultimo SLI era formato da due 780, nei giochi che la supportavano la differenza era abnorme. I giochi non supportati potevano essere itlizzati con vari trucchetti che non sto ad elencare, chi conosce lo SLI sa di cosa parlo, ma spesso si andava incontro a glitch e stranezze varie, ma anche lì quando imbroccavi la strada giusta era tanta roba.
Il Re è morto, viva il Re!
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case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12102
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Quote:
I motori di render sono nati proprio con le 480, e Vray GPU ( che ora è pure presente ufficialmente nelle slide nVidia con le Geforce ) fu presentato in anteprima da Chaosgroup ad un Siggraph proprio sulle GTX480... Le limitazioni via driver hanno per il 99% sempre riguardato solo le viewport, si sono via via ridotte nel tempo e ora permangono solo in una nicchia di software CAD/CAM OpenGL, mentre le Geforce con Turing ( percorso iniziato con la Titan pascal ) hanno guadagnato i driver certificati in DX. è pieno di test in giro che mostrano le Geforce al pari delle Quadro sia in viewport DX ( o proprietarie come Nitruos di Autodesk ), sia in GPGPU. La 3090 ha lo SLI perchè è indirizzata ai Pro che possono farsi nVLink e avere 48GB di memoria condivisa ( e usare anche lo SLI in viewport se il software lo supporta come Maya ); sulla 3080 lo hanno tolto perchè seno l'avrebbero dovuta vendere ad un prezzo superiore e non avrebbe fatto contenti i gamer, visto il sovrapprezzo che hanno pagato con le Turing per questo motivo. nVidia è nota per non regalare mai nulla.
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
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