|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...090_91374.html
Un documento tecnico di Micron indica l'adozione di memoria GDDR6X da parte di Nvidia per le nuove schede video gaming Ampere. Le soluzioni GeForce RTX 3000 dovrebbero avere la top di gamma nella RTX 3090, probabilmente dotata di 12 GB di GDDR6X a 21 Gbps. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11537
|
Spero sia un refuso o un fake
Mi aspetterei 16 Gb sulla scheda più veloce
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20905
|
Il resto lo sbloccano col service pack.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 855
|
Mi sembrano un pò pochini 12GB per una rtx 3090. Tanto più che in questo articolo sotto si parla di rtx 3070 super a 16GB e rtx 3080 ti a 24GB:
https://www.hdblog.it/hardware/artic...080-20gb-vram/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27816
|
Non conoscendo i prezzi delle schede è difficile valutare, però io mi aspetterei tagli da 16 e 8 giga.
O altrimenti se sono veri i 12 giga, è probabile che faranno anche una versione a 24 giga (e qui però il prezzo salirebbe non poco) C'è bisogno di un salto netto in avanti con la memoria a mio avviso.
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20674
|
Delle Micron gddr6 sono disponibli anche i chip da 16Gbit, quindi sono possibili configurazioni da 24GB ma con bandwidth ridotta rispetto alle gddr6x.
Magari quest'ultime saranno disponibili dall'anno prossimo.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cosenza
Messaggi: 400
|
Con questa nuova architettura,una Titan con il GA100,come fu per la Titan V per l'architettura Volta,non ci sarà quindi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
|
12 gb per giocare non dovrebbero bastare?
![]()
__________________
Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7269
|
In realtà basta anche molto meno ma molti si fanno abbindolare dal marketing.
Sarebbe molto più utile aumentare la memoria nella categoria media del mercato vero target per gli sviluppatori invece di avere tanta ram sulle top di gamma che non le puoi usare nemmeno volendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27816
|
Il problema è che se fanno 12 in fascia alta in fascia media restano sui 6, invece spererei si vada sui 16/8
https://www.techpowerup.com/review/h...nalysis/4.html Già a 1080p siamo sui 7 giga usati
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 2729
|
Quote:
Con la 2080Ti saturo al massimo 7-9Gb di Vram (giochi AAA) con impostazioni Max tranne Antialias che ovviamente non uso in 4k perciò anche 12Gb saranno overpower almeno fino alla prossima generazione di Nvidia e/o di motori grafici.
__________________
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck Ultima modifica di gatto23 : 14-08-2020 alle 16:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12035
|
Quote:
una Titan per i ricercatori e una Titan per il mercato Visual.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8011
|
io in 4k tutti settings al massimo sono arrivato a saturare 10 gb. (9,8 tipo)
ma non ho mai visto andare oltre i 10... poi bo dipende ovviamente dal gioco e da tante altre cose, ma finra non mi è mai capitato.
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ 27GR95QE, Headset AR/VR Meta Quest Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 855
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
I titoli old gen, ossia quelli attuali, ma con i prossimi titoli next gen mi aspetto che i requisiti crescano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8011
|
Quote:
![]()
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ 27GR95QE, Headset AR/VR Meta Quest Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Può darsi, però non possiamo saperlo. In teoria i titoli next gen dovrebbero debuttare assieme alle nuove console, quindi mi aspetto invece che facciano la loro comparsa da subito, ovviamente immagino che per occupare quei quantitativi saranno necessari specifiche tipologie di titoli, non basta che siano next gen.
Ultima modifica di nickname88 : 14-08-2020 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'occupazione della VRAM dipende esclusivamente dalla quantità, dimensione e bit x colore delle texture. Non importa se oggi non saturiamo la VRAM, ma avere più VRAM media nei PC dei videogiocatori, significa che gli sviluppatori avranno modo di sfruttarla. Prendiamo un GTAV o un The Witcher 3, invece che ripetendo molte delle texture presenti per come sono stati fatti, si potrebbe quadruplicarne la diversità (cioè per esempio 4 volte il tipo di alberi per TW3 o 4 volte il tipo di muri in GTAV) in oltre le texture potrebbero essere 10'000x10'000 invece di 2000x2000, essere a 32 bit invece che a 24. Ecco che magicamente anche giochi di 5/10 anni fa possono tranquillamente occupare più di 12 GB di VRAM. Ovviamente avere texture più grandi, che si aggiungono alle stesse di dimensioni inferiori (per chi ha una scheda video più datata), porta anche ad aumentare esponenzialmente la dimensione dell'intero videogioco. Se GTAV allo stato attuale occupa 92GB su disco, con queste texture in più potrebbe avvicinarsi ai 200GB
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20674
|
In rete sono comparsi custom pcb su base Ampere con vram su entrambi i lati: penso che ci saranno schede oltre i 12GB. È più una questione di "quando".
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
|
Quote:
![]() Si si da vent'anni si scrive che ci saranno i titoli next gen (dopo) e che sicuro li giocheremo sul vero g100 che spaccherà tutto e che ora siamo in beta, quest'hobby diventa sempre più prevedibile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.