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Old 25-06-2020, 17:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ile_90347.html

Il mezzo in questione si chiamava MAN 750 HO-M10 E, la società lo presentò il 13 febbraio 1970, dopo due anni di sviluppo dei vari componenti elettrici in collaborazione con RWE, Bosch e Varta; un autobus in grado di trasportare fino 99 persone, dotato di pacco batterie da 108 kWh installato su di un rimorchio in coda al mezzo facilmente staccabile e sostituibile

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-06-2020, 08:09   #2
Vash_85
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L'idea del carrello appendice con il pacco batterie è davvero l'uovo di colombo! Lo sostituisci in meno di 5 min e hai di nuovo tutta l'autonomia necessaria.
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Old 26-06-2020, 08:47   #3
macca4motion
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"non appena furono piatti"... quando usi google traduttore e non ti preoccupi nemmeno di rileggere ma usi l'approccio copia-incolla-tutto fatto.
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Old 26-06-2020, 09:31   #4
najmarte
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Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?

Vai al distributore, ti sfilano le batterie, ti ficcano quelle cariche e parti. Come in quest'autobus.

Servizio in abbonamento, compri l'auto senza batterie e quindi la paghi la metà. Vai al distributore e la batteria è un servizio.

Senza cavoli e mazzi di colonnine di ricarica e potenziamenti capillari della rete elettrica casa per casa.

L'infrastruttura esiste già, i distributori esistono già, basta attrezzarli, che è ben diverso dal fare tutto da zero.
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Old 26-06-2020, 10:03   #5
frankie
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Poi ti trovi la batteria scrausa con 1M di cicli di ricarica che al posto di fare 600km ne fa 40.
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Old 26-06-2020, 10:06   #6
Gio22
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L'idea del carrello appendice con il pacco batterie è davvero l'uovo di colombo! Lo sostituisci in meno di 5 min e hai di nuovo tutta l'autonomia necessaria.
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
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Old 26-06-2020, 10:07   #7
frankie
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Città: Varees
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Io il limite lo vedo solo nel range utile: quanti km fa un autobus al giorno? Ecco, il pacco batterie deve essere adatto a quella percorrenza +30% di sicurezza. Alla fine alla sera lo si parcheggia sempre.

La stessa cosa vale anche per un utilitaria. Certo non ci farai 800km con una ricarica, ma chissenefrega se devo andare solo a fare la spesa.

Poi è chiaro che qualcuno prima o poi si dimenticherà di attaccare la presa alla sera, come per il cellilare, ma questo è un altro discorso.
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Old 26-06-2020, 10:39   #8
Vash_85
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Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.
Se hai la patente per gli autobus, in italia hai anche quella per i tir, te lo dico perché mio cugino lavora in una azienda di trasporti pubblici (guida il bus) e lui guida tutti autosnodati che sono abbastanza complicati da gestire specie sul bagnato in discesa, poi di solito con il pullman di manovre ne fai poche.
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Old 26-06-2020, 10:54   #9
TheDarkAngel
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A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.
Infatti... non capisco perchè non si torni ai benedetti filobus, li evolvi, metti batterie per fare 50km in modo da coprire tratte scoperte e ricaricare solo sotto traccia.
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche.
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Old 26-06-2020, 11:32   #10
zappy
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"non appena furono piatti"... quando usi google traduttore e non ti preoccupi nemmeno di rileggere ma usi l'approccio copia-incolla-tutto fatto.

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Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Infatti... non capisco perchè non si torni ai benedetti filobus, li evolvi, metti batterie per fare 50km in modo da coprire tratte scoperte e ricaricare solo sotto traccia.
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche.
concordo pienamente.
il problema dell'elettrico sono le batterie, ed è ancora di più un problema il fatto che in italia (ma in europa cambia poco) NON abbiamo la tecnologia, le materie prime, il know-how.

insomma niente di niente. specie in ottica anticrisi, di rioccupazione e di sviluppo, andrebbe il + possibile evitato di dipendere (=essere tenuti per le palle) da paesi che domani chiudono il rubinetto e tu non sei più in grado di fare niente...

il filobus come lo descrivi tu è quello che andrebbe fatto. e ci sarebeb anche un bel po' di lavoro per fare la rete, e sarebbe lavoro (e soldi) che restano in italia anzichè finire a migliaia di km di distanza...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 26-06-2020, 11:34   #11
zappy
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Originariamente inviato da najmarte Guarda i messaggi
Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?
certo. andrebbero però standardizzate in modo da essere a moduli uguali per tutti i veicoli, e poi ne monti una, 2, 3 5, 10 a seconda del veicolo.
specie di "pile stilo" giganti, uguali per ogni apparecchio.
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Old 26-06-2020, 12:18   #12
Gio22
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Parlo per la mia città, le linee per il filobus c'erano le hanno rimosse.
Quindi non c'era nemmeno il lavoro da fare.
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Old 26-06-2020, 12:48   #13
Fede
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in una stazione di cambio in modo che le batterie potessero essere sostituite rapidamente non appena furono piatti".
Sbidiguda?
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I ricordi sono sempre tristi: quelli brutti perchè sono amari, quelli belli perché sono solo ricordi
Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro. Questa è l'eternità. (E. Munch)
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Old 26-06-2020, 12:50   #14
Fede
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Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
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Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.
A Roma Sud è una strada che è stata concretamente intrapresa in vari quartieri.
Personalmente li trovo diversamente belli, ma da un punto di vista dell' inquinamento nulla da dire.
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Old 26-06-2020, 13:24   #15
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20698
I filobus costano quasi quanto gli autobus a batterie (potete controllare, li vendono ancora).
La loro manutenzione è costosa, specie i pantografi.
Inoltre ci sono i costi di realizzazione delle infrastrutture ed i conseguenti vincoli di itinerario.
Tutti questi fattori spiegano perché molte città stiano preferendo gli autobus a batteria o idrogeno, anziche tornare ai filobus.

I filobus sono stati usati per molti anni, quindi se ne conoscono ampiamente anche i difetti, che troppo spesso passano inosservati fino a quando non si osservano i bilanci.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 26-06-2020, 13:54   #16
Gio22
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Messaggi: 2319
^Adesso è ridiventato un problema di costi?
questa transizione non si sta compiendo (spingendo) per abbattere l'inquinamento?
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Old 27-06-2020, 15:23   #17
Marko#88
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Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?

Vai al distributore, ti sfilano le batterie, ti ficcano quelle cariche e parti. Come in quest'autobus.

Servizio in abbonamento, compri l'auto senza batterie e quindi la paghi la metà. Vai al distributore e la batteria è un servizio.

Senza cavoli e mazzi di colonnine di ricarica e potenziamenti capillari della rete elettrica casa per casa.

L'infrastruttura esiste già, i distributori esistono già, basta attrezzarli, che è ben diverso dal fare tutto da zero.
Perché nelle auto elettriche le batterie spesso sono in zone impossibili da raggiungere comodamente, perché per avere autonomia decente pesano uno sfacelo e in tutto questo non le puoi mettere dove ti pare e allo stesso modo in tutte le auto.

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Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Infatti... non capisco perchè non si torni ai benedetti filobus, li evolvi, metti batterie per fare 50km in modo da coprire tratte scoperte e ricaricare solo sotto traccia.
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche.
I filobus esistevano e li hanno dismessi, mi auguro che menti più qualificate di noi abbiano valutato i pro e i contro della cosa.

La strada comoda per inquinare meno sarebbe obbligare le persone a spostarsi il meno possibile in macchina quando non necessario, a usare i mezzi quando possibile (una corriera a gasolio inquina tanto ma in relazione al numero di passeggeri inquina meno di una macchina usata per una sola persona) a comprare meno merda inutile su internet e tanti altri comportamenti.
l problema è sempre che inquinare meno è solo una piccola parte dell'interesse, in realtà fa comodo venderci le macchine elettriche facendoci credere che siano la soluzione per inquinare meno e poi venderci l'energia elettrica ad un prezzo molto più alto "perché la richiesta è aumentata e abbiamo dovuto adeguare le infrastrutture"
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 17:19   #18
zappy
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L'Avatar di zappy
 
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Messaggi: 20129
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
I filobus costano quasi quanto gli autobus a batterie (potete controllare, li vendono ancora).
ne dubito. le batterie sono molto care e pesanti, e quindi tolgono anche spazio e carico utile.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 17:20   #19
zappy
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L'Avatar di zappy
 
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Messaggi: 20129
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Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
... in realtà fa comodo venderci le macchine elettriche facendoci credere che siano la soluzione per inquinare meno ....
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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