|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Problema con tastiera notebook Asus
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha mai sperimentato problemi su Win 10 con una normale tastiera Ps/2 standard? Sul mio vecchio notebook Asus mi capita ogni tanto. Forse una volta l'anno. La prima volta nel 2018, credo. E prima di mettere Win10 non mi era mai successo. Mi è capitato sia con la versione Home che ora con la Pro. Credo che il problema sia di driver o al limite qualcosa a livello elettrico che si instaura in alcuni periodi. Non penso sia un problema fisico dei tasti, perché anche nei brevi periodi in cui si manifesta, il problema non è continuo, ma ad intermittenza; tipo c'è per alcuni minuti, poi funziona bene, e poi di nuovo si ripresenta. Quando succede non mi funzionano dei tasti random a macchia di giaguaro. Per esempio stavolta non mi funzionano Q W E R U I O e basta. Nel 2018 e 2019 ricordo che non mi andavano Z B N SPAZIO alcuni tasti direzionali e INVIO. La prima volta ho risolto smontando e scollegando e ricollegando il cavo della tastiera. La seconda non mi ricordo se risolsi subito così. Ora ho rifatto questa procedura, ma il problema continua a comparire sporadicamente. Ho anche lasciato il notebook scollegato dalla rete elettrica per almeno 5h. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
la stessa tastiera altrove o con un altro OS (es. linux in modalità live) funziona perfettamente?
se sì allora dipende dal tuo pc (più che dal tuo windows) - o hai un problema hardware alla porta/controller ps2 - o hai un problema di driver se no allora dipende dalla tastiera, c'è mai finito del liquido sopra/dentro? altrimenti potrebbe essere proprio un guasto a qualche cavo o peggio al chip di conversione tasto/segnale ![]() ![]() ciao ciao P.S. un portatile con porta ps2? quant'è vecchio? che hw ha?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Può essere un problema della tastiera stessa dell' Asus.........magari provare a cambiarla >>> https://www.youtube.com/watch?v=K5UteNlFFuw Che Asus hai e di che anno è?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
tallines, si parla di una tastiera standard ps/2 esterna non della integrata del notebook
![]() almeno penso ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte ragazzi.
Allora, la tastiera è quella integrata del notebook. L'ho chiamata ''standard Ps\2'' perché così appare in gestione dispositivi. Il notebook è vecchissimo, ha 11 anni ![]() A me pare un problema software. Questa volta sta durando più delle altre, però. Ho capito che quando si incanta e non scrive quelle lettere di cui al primo post (solo quelle), posso farlo riprendere premendo spazio e una di quelle lettere. Non so perché. Funziona anche attivare e disattivare il blocco maiuscole. Su internet ho trovato anche il suggerimento di cambiare lingua con la combinazione tasto win + spazio, ma non sempre funziona (io comunque ho solo la lingua italiana installata). Ho aperto di nuovo il notebook e smontato ram e processore e scollegato\ricollegato la tastiera. Ma stavolta ancora non ho risolto così. Può darsi che sia un problema di sovraccarico di risorse di Ram e/o processore, ma anche in idle succede. Ultima modifica di tomahawk : 09-05-2020 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
A me sa di errore Hardware.........
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Pare, dico pare, che abbia risolto disinstallando e reinstallando tale ''Wireless keyboard filter device'' in gestione dispositivi (presente anche in dispositivi e stampanti) che credo sia un driver installato con il software di gestione del mouse Microsoft che uso (Centro gestione mouse e tastiere Microsoft).
Chissà se è questo, così almeno ho risolto l'arcano per le prossime volte. Ultima modifica di tomahawk : 11-05-2020 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, non ho risolto nulla in realtà...mi sa che è un problema hardware a questo punto. Riesco a scrivere con quei tasti solo se li combino con SPAZIO. Bah
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.