|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...021_87691.html
L'Unione Europea vuole puntare sull'economia circolare e per questo nel piano per diventare "carbon neutral" entro il 2050 ci sono alcune soluzioni come l'introduzione del diritto alla riparazione per smartphone e tablet entro il 2021. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
|
Bravi bravi bravi bravi finalmente! Imporrei anche un limite sull'uscita di nuovi modelli, 1 all'anno per fascia di prezzo così da ridurre drasticamente l'impatto ambientale ed i rifiuti elettronici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Iniziativa interessante. Vediamo cosa si inventeranno i vari produttori pur di non sottostare alle regole (tipo Apple).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Vabbè e cosa cambia? A parte qualche modello, tutti gli smartphone e tablet sono riparabili, solo che in molti casi non conviene farlo.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Appunto, li renderanno riparabili a costi folli così da.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Non conviene farlo perchè vogliono che sia così !
Un brutto giorno di tanto tempo fa, mi cadde il cellulare e seguendo alla lettera la legge di murphy, finì sotto la ruota posteriore del trattore, finendo sbriciolato... Era uno xiaomi mi6, quindi mi presi su e cercai i vari pezzi di ricambio e alla fine con 50-60 euro, lo rimisi a nuovo.. Quindi, volendo ripararli, si può ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Maledetta apple non mi hanno riparato l'ipad pro 10.5 dopo un anno dall'uscita perche comprato online.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Comunque sulla iniziativa, capisco il concetto di base ma alla fine dubito che cambierà qualcosa se poi i telefoni li fanno gli altri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Bene, era anche ora.
Però: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Pensassero a imporre che TUTTE le batterie devono essere costruite in modo che siano 100% riciclabili!!!
BASTA a mettere l'economia davanti alla Salute del Pianeta e quindi di Noi stessi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Le batterie decono essere facilmente sostituibili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Eh certo. Non erano quelli condannati a risarcire la gente per via dell'obsolescenza programmata software per via dell'invecchiamento della batteria? Oltre ad essere l'unica azienda sul mercato a non usare lo standard usb sui propri device. Sono anche quelli che fanno causa ai centri di riparazione di terze parti. E negli store ufficiali cercano di truffare i clienti presentando preventivi di riparazioni da centinaia di dollari per guasti che si risolvono con 15 minuti di manodopera, il tutto per vendere un device nuovo invece che riparare il vecchio. Dai su. Non dico che le altre aziende sono meglio, ma Apple è l'apoteosi di questa mentalità. Ultima modifica di Ragerino : 12-03-2020 alle 10:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che se uno smartphone non viene aggiornato ogni mese/anno, questo smette di funzionare e bisogna buttarlo nei RAEE ! Io un tv box con una delle prime versioni di android, credo sia la 2, e funziona come funzionava al tempo dell'acquisto ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
E anche se fosse, spiegami come quello che hai scritto, contraddice i fatti che ho presentato? Essere abbandonati lato software, non impedisce al device di funzionare. Sapessi quanta gente c'è in giro con telefonini di 4-5+ anni, che guarda caso, funzionano. Il problema sta nella possibilità di riparazione dei dispositivi. Perche se il tuo fantasmagorico device dopo 3 anni è da buttare perche non è riparabile, della possibilità di aggiornare il software non te ne fai nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Solo smartphone e tablet ?
![]() I notebook invece e gli AIO lasciamoli dove stanno vero ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Le batterie vecchie vanno davvero peggio, o limiti i picchi di potenza o la CPU crasha. Cosa fanno gli altri produttori in merito? Ci sono solo due ipotesi, o anche loro rallentano la CPU e stanno zitti, o lasciano che crashi così la gente si convince a cambiare tutto lo smartphone...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Piacenza
|
Beh certo... la cosa più importante da sistemare nella UE sono i telefonini! Ma andate a cagare!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Mi basterebbe poter cambiare la batteria "facilmente"
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.