|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
GTX 980 schermata blu Windows 10 dopo aver giocato
Ciao a tutti, negli ultimi tempi ho ripreso a giocare un po' ma durante le partite occasionalmente ho la schermata blu di Windows 10.
Invece quando finisco di giocare e spengo il PC ho sempre la schermata blu e devo provare diversi riavvii del pc. Mi succede con tutti i titoli che sto giocando ultimamente. Ho Windows 10 aggiornato, driver video Nvidia aggiornato, nessun overclock. La configurazione è Ryzen 5 3600 Scheda madre gigabyte aorus b450 m 16 GB RAM GeForce GTX 980 Grazie per l'aiuto PS Ho provato con due VGA diverse dalla mia, una GTX 650 e una gtx 970 e nessun problema |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Ciao e grazie della risposta.
Non ho overclock su CPU, RAM o VGA. La schermata blu non da nessun codice di errore, dice soltanto: Your PC ran into a problem and needs to restart. We're Just collecting some error info, and then we'll restart for you. Dice di visitare poi il sito Microsoft e in fondo riporta: Stop code memory_management Ho installato e reinstallato i driver più volte. Se non gioco e non scaldo la VGA è tutto ok. Ho fatto i test con occt e furmark e anche lì mi si blocca. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ok lo farò, ti faccio sapere grazie.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Memtest86 fatto e superato senza nessun errore. Poi con occt ho fatto il test della RAM della VGA per una quarantina di interazioni e non ha dato errore. Ho chiuso occt e schermata blu col solito errore.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok grazie mille per i consigli
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ciao ho scoperto il problema, che non dipende dalla scheda video. Ho tolto uno dei 2 moduli di ram e il pc funziona perfettamente.
Mi sono accorto che i miei moduli sono entrambi corsair ddr4 fury hyper x ma modelli diversi (li ho comprati in periodi differenti). Uno è 2133 mhz, l'altro 2.400 mhz. Il manuale della scheda madre Gibayte specifica che i moduli di ram devono essere dello stipo: stessa frequenza e addirittura stesso chip. Probabilmente è una caratteristica peculiare dei chipset amd b450, perchè col mio vecchio pc, un i7 5820 su chipset x99 i moduli di tipo diverso non creavano problemi. Ora dovrò trovare lo stesso modulo con lo stesso chip per tornare a 16 gb di ram, ma è sicuramente molto più economico che ricomprare la scheda video! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie a te per i consigli
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.