Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2020, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...e-8_86349.html

NVIDIA ha annunciato il termine del supporto per le schede Quadro sui sistemi operativi Windows precedenti a Windows 10. La data dell'ultimo aggiornamento sarà il 14 gennaio, dopo il quale l'azienda consiglia l'aggiornamento del sistema operativo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 07:11   #2
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi

NVIDIA ha annunciato il termine del supporto per le schede Quadro sui sistemi operativi Windows precedenti a Windows 10. La data dell'ultimo aggiornamento sarà il 14 gennaio, dopo il quale l'azienda consiglia l'aggiornamento del sistema operativo

Hanno capito che è facile fare soldi così. Anche MS le patch di sicurezza per Windows 7/2008 le fornisce con un pagamento extra di 50-100 euro per il 1o anno.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 09:38   #3
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
nvidia facce ride
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 09:42   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi

Sospendono il supporto per le Quadro mentre per le Geforce continueranno a rilasciare driver per Windows 7/8 ? Ho capito bene ?
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 09:49   #5
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Sospendono il supporto per le Quadro mentre per le Geforce continueranno a rilasciare driver per Windows 7/8 ? Ho capito bene ?
Parrebbe di si, comunque le Quadro visto gli usi professionali non hanno aggiornamenti così continui come le Geforce perciò presumo con con l'ultimo driver si possa davvero non avere problemi, semmai si aggiorna e punto.
Old 09-01-2020, 09:54   #6
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Hanno capito che è facile fare soldi così. Anche MS le patch di sicurezza per Windows 7/2008 le fornisce con un pagamento extra di 50-100 euro per il 1o anno.
https://gs.statcounter.com/windows-v...top/worldwide/

win 8/8.1 è al 6%, win 7 sta andando a morire e non supporta le ultime novita; mi sembra normale che muoiano e si concentrino su win 10.
Old 09-01-2020, 10:33   #7
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Il 14Gen non è ancora giunto e si cominciano già a vedere le crepe nuove.

Mi raccomando continuate sempre con 7 voi ...

Ultima modifica di nickname88 : 09-01-2020 alle 10:35.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 10:43   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Il 14Gen non è ancora giunto e si cominciano già a vedere le crepe nuove.

Mi raccomando continuate sempre con 7 voi ...
Niente contro Windows 10...dove posso ho già aggiornato o aggiornerò ! Dove non posso resta Windows 7 ma le postazioni interessate sono una piccola minoranza...

Questo se parliamo di lavoro. Nel privato è un po' più complesso. Il pc principale di casa per tutta una serie di ragioni rimarrà con il Windows 7, lo sostituirò completamente quando passerò ad AMD, si spera a brevissimo...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 10:44   #9
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
E intanto la geforce 750M del mio portatile (un Asus N750JV del 2014) hanno smesso di supportarla ad Aprile 2019, sia su Win 7 che Win 10. Complimenti.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 10:57   #10
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
E intanto la geforce 750M del mio portatile (un Asus N750JV del 2014) hanno smesso di supportarla ad Aprile 2019, sia su Win 7 che Win 10. Complimenti.
Che i vecchi prodotti non vengano più supportati non è una novità.
La 750M è roba del 2013 ... e almeno il driver per 10 c'è.

Ultima modifica di nickname88 : 09-01-2020 alle 11:22.
Old 09-01-2020, 11:47   #11
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Ma stranamente le controparti desktop (compresa la serie 600...) vengono ancora supportate, l'ultimo driver risale a qualche giorno fa. Ok.

Quote:
La 750M è roba del 2013 ... e almeno il driver per 10 c'è.
Considerando che nel 2013 c'era già Windows 8.1, e che non stiamo parlando di un portatile di fascia bassa, è il minimo. Se poi devo vedere la GT 630 ricevere ancora aggiornamenti, allora se mi permetti un pò mi girano

Ultima modifica di StylezZz` : 09-01-2020 alle 11:57.
Old 09-01-2020, 12:40   #12
nickname88
Bannato

Quote:
Ma stranamente le controparti desktop (compresa la serie 600...) vengono ancora supportate, l'ultimo driver risale a qualche giorno fa. Ok.
Le VGA discrete sono prodotti differenti, e di diverso spessore, potrebbe esserci una politica differente ma il supporto cesserà anche per quelle.

Quote:
Considerando che nel 2013 c'era già Windows 8.1, e che non stiamo parlando di un portatile di fascia bassa, è il minimo. Se poi devo vedere la GT 630 ricevere ancora aggiornamenti, allora se mi permetti un pò mi girano
Scusa ma che aggiornamenti pensi di ricevere ?
Sono prodotti che hanno fatto tutti il loro tempo e sono obsoleti, a te interessa solo che ci sia il driver per 10 in modo da funzionare con quest'ultimo e svolgere l'unica funzione cui è oramai buona a fare, ossia il desktop, quindi ti è indifferente.
I drivers nuovi che escono anche se compatibili con la tua non è detto che apportino miglioramenti mirati con tuo specifico prodotto.
La stessa 630 che dici che continua a ricevere drivers nuovi ( ancora per poco ) cosa pensi che ottenga rispetto alle release vecchie ?

Che poi non sia fascia bassa ... forse all'epoca in cui lo comprasti ma ora non vale nulla.

Anche il mio ex muletto con la 7400Go il supporto era cessato ad Aprile 2012, ma il driver per 7 c'era ed ho continuato con quello tranquillamente.

Ultima modifica di nickname88 : 09-01-2020 alle 12:47.
Old 09-01-2020, 16:03   #13
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Le VGA discrete sono prodotti differenti, e di diverso spessore, potrebbe esserci una politica differente ma il supporto cesserà anche per quelle.
Potrei capire per la fascia medio-alta (dalla 660/670 in su), ma non la GT 630 che è una scheda di fascia bassa (basata su architettura fermi del 2010 ), lo trovo aberrante, e poco serio nei confronti di prodotti più recenti, più prestazionali, e di valore superiore.

Quote:
Scusa ma che aggiornamenti pensi di ricevere ?
Sono prodotti che hanno fatto tutti il loro tempo e sono obsoleti, a te interessa solo che ci sia il driver per 10 in modo da funzionare con quest'ultimo e svolgere l'unica funzione cui è oramai buona a fare, ossia il desktop, quindi ti è indifferente.
I drivers nuovi che escono anche se compatibili con la tua non è detto che apportino miglioramenti mirati con tuo specifico prodotto.
La stessa 630 che dici che continua a ricevere drivers nuovi ( ancora per poco ) cosa pensi che ottenga rispetto alle release vecchie ?
Driver ottimizzati per le continue nuove versioni di Windows 10, nuove impostazioni nel pannello di controllo nvidia etc..Ci sono anche applicazioni che richiedono driver video aggiornati, come adobe. Al momento non ho avuto problemi perchè quelli di Aprile sono più che sufficienti, vediamo quanto dura.

Può essere indifferente per uno che non ci lavora o non esegue compiti specifici, ma nel momento in cui ho pagato profumatamente per un prodotto di fascia alta, mi aspetto un supporto adeguato.

Molto probabilmente il mio prossimo portatile avrà una gpu amd, o intel se saranno all'altezza

Quote:
Che poi non sia fascia bassa ... forse all'epoca in cui lo comprasti ma ora non vale nulla.
Presa da sola, la scheda ha fatto il suo tempo rispetto le nuove gpu, ma stiamo parlando di un portatile e non una gpu desktop dedicata che posso cambiare quando voglio, bisogna prendere in considerazione tutta la macchina (che non trovi a meno di 700 euro usato).

Quote:
Anche il mio ex muletto con la 7400Go il supporto era cessato ad Aprile 2012, ma il driver per 7 c'era ed ho continuato con quello tranquillamente.
La 7400go (2006) a suo tempo era una scheda di fascia medio-bassa, quindi direi che 6 anni di supporto sono accettabili.
Old 09-01-2020, 16:21   #14
nickname88
Bannato

Quote:
Driver ottimizzati per le continue nuove versioni di Windows 10, nuove impostazioni nel pannello di controllo nvidia etc..Ci sono anche applicazioni che richiedono driver video aggiornati, come adobe. Al momento non ho avuto problemi perchè quelli di Aprile sono più che sufficienti, vediamo quanto dura.
Per certi modelli la compatibilità non garantisce ottimizzazione specifica ma semplicemente la possibilità di installare una determinata release durante la fase di checking durante la pre installazione.
Funzionalità aggiunte di cui tu non potrai usufruire perchè offuscate o perchè non hai una potenza sufficiente, mentre il supporto ludico lascia il tempo che trova visto che fa riferimento a titoli generalmente più o meno recenti.

Quote:
Può essere indifferente per uno che non ci lavora o non esegue compiti specifici, ma nel momento in cui ho pagato profumatamente per un prodotto di fascia alta, mi aspetto un supporto adeguato.
Infatti non ti sequestrano mica il prodotto fisico, nè ti vietano di usarlo, nè han ritirato i drivers compatibili sal proprio sito.

Il supporto poi ti è stato fornito per ben 7 anni, che sono anche tanti.
Se Microsoft o Adobe ( non Nvidia ) decidessero di apportare modifiche al proprio prodotto e gli ultimi drivers non risultassero più compatibili dovrai aggiornare HW.

Quote:
Molto probabilmente il mio prossimo portatile avrà una gpu amd, o intel se saranno all'altezza
Cui vale lo stesso discorso. Il supporto infinito non esiste, mi spiace, nemmeno per i prodotti cosiddetti "garantiti a vita".

Quote:
Presa da sola, la scheda ha fatto il suo tempo rispetto le nuove gpu, ma stiamo parlando di un portatile e non una gpu desktop dedicata che posso cambiare quando voglio, bisogna prendere in considerazione tutta la macchina (che non trovi a meno di 700 euro usato).
No, questo non è un problema di Nvidia.
O c'è il modulo sostituibile o se il chip è saldato è responsabilità del produttore del notebook.
Ma il problema come detto prima non sussiste, non si ci può lamentare di una cosa del genere, altrimenti dovremmo estendere la discussione per moltissimi altri dispositivi cui il supporto è anche molto inferiore. Il periodo in oggetto è anche un enormità.

Quote:
La 7400go (2006) a suo tempo era una scheda di fascia medio-bassa, quindi direi che 6 anni di supporto sono accettabili.
La 750M è solo un gradino più in alto come fascia in relazione alla propria linea e poco di più ha avuto.

Ultima modifica di nickname88 : 09-01-2020 alle 16:30.
Old 09-01-2020, 17:01   #15
Lithios
Senior Member

L'Avatar di Lithios

Iscritto dal: Jan 2013
Mha... per tutti coloro non interessati a tenersi aggiornati alle ultime novità e che nel 2020 ancora persistono ad usare 8.1 o addirittura windows 7 credo che cambierà poco e nulla. Continueranno ad usare il loro hardware e il loro software obsoleto finché continuerà a non dargli problemi.

D'altronde le percentuali di 8.1, 8, XP e Vista sono ormai stabili da oltre 1 anno (rispettivamente circa 5%, 2%, 1,3% e 0,5% a inizio 2019) con lieve diminuzione di circa lo 0,2-0,3% per tutti al 2020. Quindi sono macchine che non hanno cambiato e non cambieranno mai sistema a questo punto fino a fine vita. Il ricambio generazionale volontario sta avvenendo solo fra 7 e 10, con una corrispondenza abbastanza fedele tra le quote perse dal primo a favore del secondo.

Ultima modifica di Lithios : 09-01-2020 alle 17:07.
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 17:16   #16
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Il supporto poi ti è stato fornito per ben 7 anni, che sono anche tanti.
6 anni*, hanno smesso di aggiornarli ad Aprile del 2019.

Quote:
Se Microsoft o Adobe ( non Nvidia ) decidessero di apportare modifiche al proprio prodotto e gli ultimi drivers non risultassero più compatibili dovrai aggiornare HW.
E va be, ormai l'abbiamo capito il fine.

Quote:
Il supporto infinito non esiste, mi spiace, nemmeno per i prodotti cosiddetti "garantiti a vita".
Non ho mai preteso il supporto infinito per nessun prodotto, ma come specificato prima, se acquisto un determinato prodotto di un certo livello e costo (e nvidia lo sa benissimo in quale tipologia di portatile andava installata la sua 750), allora mi aspetto un supporto all'altezza, e soprattutto coerente con le altre categorie dei suoi prodotti o quelli analoghi dei competitors:

https://www.amd.com/en/support/previ...90m-series-gpu

La Radeon 8790M è uscita anche prima, e continua a ricevere aggiornamenti (l'ultimo a Dicembre 2019).

Quote:
La 750M è solo un gradino più in alto come fascia in relazione alla propria linea e poco di più ha avuto.
Un gradino che la mette comunque in una fascia superiore, destinata ad un altro target.
 Rispondi

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Prosegue il ridimensionamento di Intel: ...
Addio fastidi sullo schermo: Windows 11 ...
Tianwen-3: nuovi dettagli sulla missione...
Colpo di scena, Windows 10 non muore: co...
Roma diventa l'inferno: arriva la mostra...
ispace ha annunciato le motivazioni del ...
HPE: arrivano le nuove soluzioni per l'A...
HPE reinventa la gestione dell'IT con gl...
La sonda spaziale NASA Parker Solar Prob...
Meta Quest 3S Xbox Edition è uffi...
Firefly Aerospace permetterà di c...
Windows Recall si rinnova: più co...
Arrivano AlmaLinux 10 e Rocky Linux 10, ...
Contenuti manipolati e disinformazione s...
TCL C7K: questo TV QD-Mini LED potrebbe ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian