|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/tablet...pro_84725.html
Surface Pro X rappresenta l'ennesima incursione di Microsoft nel mercato dei tablet puri, e questa sembra la volta buona. Sfida direttamente Apple iPad Pro di Apple, ma con un sistema operativo sulla carta molto più strutturato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
prezzo ?... girano tutti gli applicativi x86 e 64bit che girano su win64 classico ?.. giusto per capire se è un'evoluzione dei surface o un ipad di microsoft..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Prezzo base 999 $, c'è scritto. Sul SO... dice solo quasi del tutto identico a quello tradizionale, che vuol dire tutto o nulla.
Leggendo altrove, Windows 10 on ARM sembra la controparte di Windows 10 Professional ottimizzato per processori ARM, per cui dovrebbe girarci qualunque applicazione che gira su Win10 normale. Sono interessato parecchio: se ci gira qualunque applicazione che gira su Windows 10 Professional, ma garantisce quell'autonomia e le altre caratteristiche, può essere un possibile sostituto per le mie attività in esterno del Surface Pro 3 che possiedo ora. [ EDIT ] Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
E' uno snapdragon con dei core IA, di custom c'e' poco. La gamma surface non ha l'economica di scala per fare interamente core di cpu, controller memory, chip di gestione consumo e GPU custom come Apple A1x.
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Snapdragon rimarchiato con Windows ARM edition
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
|
non credo proprio che tutte le applicazioni compilate per x86 girino su un soc arm, ci saranno certamente dei porting funzionanti e sarà interessante misurarne le performances, ma tanta roba difficilmente ce la potrai installare in maniera trasparente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Magari mi sbaglio ma rimango un po' scettico all'idea di far girare un OS x86 e app x86 con una cpu Arm invece di usare una cpu x86. Va bene che con Arm il tablet è più leggero e ha più autonomia ma ne vale la pena? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E sarei molto curioso di vedere nel dettaglio questo: " Il chip si basa sulle tecnologie Qualcomm e, stando a quanto noto sino ad oggi, dovrebbe raggiungere prestazioni simili a quelle di un corrispettivo della serie Core i5 di Intel"
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Bello è bello, vedremo cosa e come ci gira. Probabilmente soldi spesi meglio qui che su un iPad Pro, magari l'iPad ha un parco applicazioni specifiche più ampio e ben curato ma qui in teoria gira la roba che gira nel resto del mondo e non nella gabbia dorata.
L'implementazione della cover tastiera e della penna è spettacolare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Fermo restando che, come ho detto, l'implementazione nel nuovo Surface X è spettacolare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Quote:
Però si, puoi installarle in maniera trasparente, esattamente come se fosse Windows x86. in più supporta WSL e questo SoC dovrebbe supportare persino Hyper-V
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2019
|
Interessante sarà capire la compatibilità con una distro Linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Il fatto è che è un dimostrativo fornito da MS.. diciamo che attendo una recensione filmata fatta da terzi dove si installano e si avviano un po' di software di uso comune di varie tipologie. Poi se Adobe (e magari anche altri a sto punto) fanno una versione ARM dei loro software ben venga.
![]() |
![]() |
#14 |
|
domanda
sono rimasto un po dietro e ad oggi ho ancora un office 2016 normale eseguibile scaricato dal sito microsoft office 365.
mi chiedo, ma ad oggi esiste office sullo store microsoft? magari il 2019. nel caso è una uwp? o è la versione win32 adattata tramite il loro tool per mandarlo sullo store? esiste la versione arm64? |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo l'architettura ARM ormai é talmente matura e diffusa che i porting nativi saranno sempre piu' numerosi, ma qui nello specifico bisogna vedere se il gioco vale la candela perché a 1000 euro siamo nella fascia di prezzo di prodotti con cpu intel/amd e nonostante le previsioni ottimistiche sulle performances di questi soc per la maggior parte degli scenari di utilizzo la potenza di calcolo é ancora anni luce appannaggio di x86. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre una cpu Arm non la potenza di un x86. Infine se il programma ricompilato viene salvato allora ci saranno due copie del programma, una per x86 e una arm64? Doppio spazio occupato sul SSD? Quote:
Vedremo ma sono un po' scettico. Ultima modifica di Alfhw : 03-10-2019 alle 10:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]() sono le versioni x86, che io sappia non esiste ancora una versione arm64 Quote:
il vantaggio di questi dispositivi non lo vedo tanto nella potenza di calcolo quanto nell'autonomia: 20 ore con LTE sempre attivo sono tanta roba Quote:
![]() doppio (più o meno) spazio occupato per gli eseguibili, ma quelli sono la parte che pesa meno
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti gira a 15-20 FPS quindi lento. Comunque è uno smartphone bisognerà vedere poi vedere su un portatile con l'emulatore definitivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Uno strumento del genere, SE (SE) fa girare tutti i programmi che mi servono, per me è una manna dal cielo. Portabilissimo, potenziamente anche la possibilità di usare anche le applicazioni Android, durata della batteria di quel che necessito, supporto alla tastiera e penna. Ripeto, lo prenderei al volo per sostituire il mio Surface Pro 3.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra un soc qualcomm ed una CPU mobile intel a basso consumo c'é chiaramente un TDP differente, ma dubito che a parità di display, di software e di batteria ci siano 10 ore di differenza di autonomia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.