|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Z370 - cambio disco secondario ed ora entra sempre in BIOS
Ciao a tutti. Ho un problema sul PC di mio fratello:
- Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming - i5 8600K - NvMe Samsung EVO 256gb - HD 1TB sata tradizionale Praticamente volevo sostituire il disco tradzionale con un secondo NvMe, un Silicon Power da 1TB. Così l'ho montato ed ho effettuato la clonazione disco dal HD vecchio. Spento, tolto l'HD vecchio, ma ora il PC entra sempre in BIOS e non avvia il SO Win10. Anche con F12 al post accensione, se seleziono il 256 EVO, nulla, rientra subito nel BIOS. Ripristinato valori default, niente. Tolto il nuovo NvMe e rimesso il vecchio disco, niente. Ho tentato di attivare/disattivare il Secure boot ma nulla. Cosa può essere successo? P.S: Da notare che avevo cercato di avviare la chiavetta fatta con Acronis ma all'avvio rimaneva fermo sul logo Arous. Forse non centra nulla ma è stato strano non riuscisse ad avviare la chiavetta. In ogni caso la clonazione l'ho fatta da Windows e, ora non ricordo bene, ma sbadatamente non ho fatto la clonazione "Così com'è" ma ho selezionato la seconda opzione che creava la partizione in GPT. Se mi potete aiutare vi ringrazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente il pc non si avvia per 2 possibili motivi , non hai configurato correttamente nel bios i dispositivi di avvio , oppure i dischi non hanno un sistema operativo avviabile . A volte la clonazione non riesce per vari motivi e il disco poi non si avvia . Dovresti provare di nuovo a fare la clonazione magari partendo da un disco funzionante .
Il secure boot e meglio se lo lasci disattivato . Potresti resettare il bios cosi resetti eventuali impostazioni sbagliate . Eventuali pendrive di boot provale su un altro pc per verificare che funzionano . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
La cosa strana è stata trovare che il disco SO era partizionato in MBR, cosa che non ricordo di aver fatto quando l'ho formattato l'anno scorso. Quindi è normale che non compaia nel menu "Boot priority" in quanto non in modalità GPT riconosciuta da UEFI. Rimane comunque inspiegabile come mai, essendo la clonazione riuscita correttamente e peraltro sui dischi secondari non di avvio, abbia comportato questo problema sul disco di avvio. Misteri della tecnologia. In ogni caso ora ho riformattato ed è tutto ok, controllato che ora sia tutto in GPT e avvio regolare. Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.