|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
|
Differenza tra speed Ram Cpu e scheda madre
CIao a tutti. Ho un dubbio da chiarire. Ammettiamo che la mia cpu supporta DDR3 1333/1600/2133 speeds mentre la scheda madre supporta fino ad una velocità di 2600 Mhz, il tutto come viene gestito?
In pratica le ram andranno alla velocità massima supporta dalla cpu? Se il mio banco di ram è in grado di supportare velocità maggiori cosi come la scheda madre (ammettiamo 2600) come posso superare questo limite? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
La velocità della ram viene gestita dalla scheda madre , quindi anche se la tua cpu gestisce ram solo fino a 1333mhz e hai montato su scheda madre ram da 2600mhz , le ram funzioneranno alla loro giusta frequenza di 2600mhz .
Se invece hai sempre ram da 1333mhz e vuoi che ti funzionano a 1600mhz puoi provare a fare un po di overclock sulla ram impostando manualmente la frequenza della ram , overclock e sempre un po rischioso e devi fare delle prove per capire a quale frequenza massima puoi portare le tue ram . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Grazie. Ma a questo punto a cosa serve la cpu speed ram se posso bypassarla con la motherboard?
Qui in questo articolo dice il contrario: https://www.lifewire.com/pc-memory-s...latency-832450 Prendo un sunto "it's important to know the maximum speed of memory that your processor can support. For example, your processor may only support up to 2666MHz DDR4 memory. You can still use 3200MHz rated memory with the processor but the motherboard and CPU will adjust the speeds down to effectively run at 2666MHz. The result is the memory is run at less than its full potential bandwidth. As a result, you want to buy memory that best matches your computer's capabilities."
cpu: CoreDuo E6750 Vga: Geforce 8800 gtx Alimentatore: Corsair Hw 620 watt Case: Cool master Stacker Ram: 2gb 800 mhz Extreme Hard Disk: Wd Raptor 10000 rpm Ultima modifica di Demonius : 30-11-2019 alle 20:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
In realta non e proprio cosi come si legge nell' articolo , e lo dimostrano tutti i vari test sulla velocita delle ram che puoi trovare in internet e che puoi fare anche tu sul tuo pc .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.