Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2019, 19:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ndo_84167.html

Alcuni utenti stanno verificando un uso anomalo della CPU con l'installazione dell'ultimo aggiornamento facoltativo per Windows 10. Ci sono delle soluzioni, ma meglio disinstallare l'update

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 19:40   #2
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
E se cortana non è abilitato?
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 21:19   #3
vakasaki
Member

Iscritto dal: May 2019
Della serie : "I fantastici aggiornamenti di Microsoft "
vakasaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 21:47   #4
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Come al solito solita notizia stupida.
È un bug riguardante Cortana che se sì disabilita la comunicazione tra Cortana e Bing il processo di Cortana continua usare cpu alla prima ricerca che si fa.

Uccidendo il processo sembra si risolva e poi alla prima ricerca usa il 100% di cpu.

Basta settare su 1 questa chiave Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search oppure cancellarla.

Io l'ho riattivata e ho bloccato sul firewall hardware tutti gli ip e domini di Bing. Fixed.

Ultima modifica di SpyroTSK : 02-09-2019 alle 21:53.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 22:06   #5
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
È un bug riguardante Cortana che se sì disabilita la comunicazione tra Cortana e Bing il processo di Cortana continua usare cpu alla prima ricerca che si fa.

Uccidendo il processo sembra si risolva e poi alla prima ricerca usa il 100% di cpu.

Basta settare su 1 questa chiave Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search oppure cancellarla.

Io l'ho riattivata e ho bloccato sul firewall hardware tutti gli ip e domini di Bing. Fixed.
Si ma non è normale ti pare? Non è normale che ogni aggiornamento sia questo...disastro?
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 22:33   #6
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
E' tutto calcolato; così statisticamente qualcuno butta alle ortiche Windows 10 ( e magari passa ad altri OS tornando a 7, 8.1 oppure Linux) ma molti di più sono indotti a comprare hardware più potente per compensare le inefficience di Windows (non ultime le mitigazioni di Spectre & Meltdown).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 22:36   #7
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Si ma non è normale ti pare? Non è normale che ogni aggiornamento sia questo...disastro?
Quote:
All’origine di questo comportamento sembra esserci una versione “buggata” di Cortana, che dà problemi a quegli utenti che hanno disabilitato la possibilità di inviare ricerche locali a Bing tramite il Registro di sistema o policy di gruppo.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 22:37   #8
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Questo è indiscutibile, io però mi riferivo alla "news" di hwpgrade che è incompleta e bastava 5 minuti di ricerca e 2 per riportare ciò che ho scritto io.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 22:57   #9
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi

Sì, ma ti pare qualcosa di accettabile, che avvengano cose così ?

E la soluzione che proponi ti pare alla portata di tutti ?

Potenza della CPU risucchiata senza motivo da servizi del tutto inutili e superflui (che però profilano l'utente ) ... a me sembra veramente grave possano accadere casini del genere con rilasci che dovrebbero essere "stable" (anche se ormai il concetto di rilasci stabili con windows 10 è proprio morto) .
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 22:59   #10
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Certo che non è accettabile!

Per loro sembra tutto un giochino far impazzire i clienti con perdita di prestazioni, aggiornamenti e così via.
Tanto l'assistenza IT è contenta ed asseconda il circo lanciato da Windows 10.

Ecco cosa è il modello WaaS ed beta testing a vita forzato ai clienti!

Ultima modifica di giovanni69 : 02-09-2019 alle 23:01.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 23:05   #11
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E' tutto calcolato; così statisticamente qualcuno butta alle ortiche Windows 10 ( e magari passa ad altri OS tornando a 7, 8.1 oppure Linux) ma molti di più sono indotti a comprare hardware più potente per compensare le inefficience di Windows (non ultime le mitigazioni di Spectre & Meltdown).
Bel colpo, considerando che oggi chi compra HW compra Ryzen, ma allora il patto d'acciaio Wintel dove va a parare?
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 23:07   #12
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi

Potenza della CPU risucchiata senza motivo da servizi del tutto inutili e superflui (che però profilano l'utente ) ... a me sembra veramente grave possano accadere casini del genere con rilasci che dovrebbero essere "stable" (anche se ormai il concetto di rilasci stabili con windows 10 è proprio morto) .
Quotone, mi hai tolto le parole di bocca.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 00:08   #13
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Non per fare polemiche, cosa non da me, ma esite un aggiornamento di win 10 che non stravolga i settaggi fatti dagli utenti e/o che non combini casini?

Sto giusto seguendo anche la discussione legata a questa notizia https://www.techpowerup.com/258611/w...managed-to-fix, tra l'altro pure riferita alla build 1903.

Mi tremano i polsi al pensiero di dovermi separare da win 7.

...proprio stasera avevo iniziato a vedere un po' di prezzi, perchè magari potrebbe essere meglio prendere uno Zen 2 ora che un modello successivo, visto che, dati i buoni risultati, AMD inizierà sicuramente ad alzare i costi di vendita come giustamente vogliono gli azionisti.

...a sto punto resto col piano originale e mi faccio un anno con win 7 senza aggiornamenti e poi vado su AM5 e Zen 4 (e DDR5) o equivalente intel (ammesso che tirino fuori qualcosa oltre slides che poi vengono smentite o portano a progetti cancellati...mai avrei pensato di dover scrivere una cosa simile per intel )

Ultima modifica di kliffoth : 03-09-2019 alle 01:34.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 08:14   #14
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Mi tremano i polsi al pensiero di dovermi separare da win 7.
Ma anche no, per me non hai per niente presente la situazione, io ho lavorato per anni su diversi OS sia lato client che lato server, ti posso tranquillamente dire che il migliore OS degli ultimi anni è stato il tanto odiato Windows 8.1, Steve Ballmer ha fatto il lavoro migliore. Io utilizzo anche Windows 2012 R2 che è l'equivalente server (per semplificare), è un razzo, il meglio ottimizzato.

Il problema è che la gente percepisce le cose in modo sbagliato, Windows 8.1 fu criticato pesantemente per l'interfaccia fatta male, ed è vero l'interfaccia anche anche su Server 2012 non è il top, ma chi se ne frega?? Una volta che sai come usarlo il sistema va alla grandissima!

Ti faccio un sunto veloce:

Windows Server 2008 R2 / Windows 7: lento, lento, lento. Entrambi i sistemi sono veramente male ottimizzati, lavorarci è una palla, per me peggio di Windows 10 agli inizi, che tutto sommato era scattante, purtroppo le numerose build a caso l'hanno affossato, diciamo grazie a Satya Nadella e a chi ha voluto cacciare Ballmer a tutti i costi.

Windows Server 2012 / Windows 8.1: velocissimo, ottimizzazione allo stato dell'arte. Io lo avevo su desktop e passare a Win 10 è stato un dispiacere, mentre rispetto a 7 era 100 volte meglio in tutto. Lato server anche! Fare aggiornamenti anche pesanti su server su da anni è un piacere, aggiorna velocissimo!! E' veloce e stabile con praticamente tutti gli applicativi!!!

Windows Server 2016 / Windows 10: attualmente non sta facendo niente bene. Per me sicuramente lato server rimane meglio di 2008 nel complesso, ma lato aggiornamenti soprattutto lato server è imbarazzante!!!! Se non si hanno datacenter super nuovi con tutti dischi SSD, io ho visto macchine impiegare 3-4 o anche 5 ore tra installazione e riavvio per applicare l'ultima cumulativa. Macchine pulite che per installare la cumulativa impiegavano anche 3 ore (non sto calcolando il download), è una situazione che definire imbarazzante è poco, soprattutto su server che presentano criticità e il riavvio in seguito all'aggiornamento dovrebbe essere il più veloce possibile. Certo si pianifica la notte il tutto, però è comunque un problema su infrastrutture critiche!!
Windows 10 per quanto messo male e nonostante tutti i "malware Microsoft" preinstallati per fortuna non fa così male e continuo a preferirlo lato client a Win 7. Non ho mai visto eventi catastrofici anche dopo gli update per le major builds, certo è che comunque è mal ottimizzato e ci sono troppi servizi inutili che rubano risorse a caso.

Mi spiace solo che a livello di ottimizzazione da Server 2012 (8.1) si sia scesi così in basso con Server 2016 (10), è veramente inspiegabile una cosa del genere, poi trovo assurdo che il CEO che aveva fatto meglio sia stato cacciato così malamente per un'interfaccia grafica...

Ultima modifica di DakmorNoland : 03-09-2019 alle 08:17.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 08:24   #15
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi

Windows Server 2016 / Windows 10: attualmente non sta facendo niente bene. Per me sicuramente lato server rimane meglio di 2008 nel complesso, ma lato aggiornamenti soprattutto lato server è imbarazzante!!!! Se non si hanno datacenter super nuovi con tutti dischi SSD, io ho visto macchine impiegare 3-4 o anche 5 ore tra installazione e riavvio per applicare l'ultima cumulativa.
nella mia azienda abbiamo tutto 10 e server 2016 i cumulativi si installano in 5 minuti mediamente mentre un upgrade completo di versione ci mette 30 minuti sul server e 1 ora sui client piu datati, mi sa che hai qualche problema di configurazione perche sui serve non abbiamo nessun ssd

Ti consilgio comunque di valutare il 2019 perche è nettamente piu veloce in qualsiasi operazione server anche non usando nessuna nuova feature.

Ultima modifica di coschizza : 03-09-2019 alle 08:27.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 08:29   #16
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi

questi problemi avvengono sul 100% dei restanti so esistenti eppure se capitano li e la soluzione sono operazioni molto piu elaborate nessuno apre bocca, strano e strano e che difficilmente nessun sito ne fa una news se non per parlare male dei soliti noti mentre gli altri tutti santi. Poi quando ci devi mettere le mani per lavoro ecco che la realta torna a farsi vedere.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 08:50   #17
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
nella mia azienda abbiamo tutto 10 e server 2016 i cumulativi si installano in 5 minuti mediamente mentre un upgrade completo di versione ci mette 30 minuti sul server e 1 ora sui client piu datati, mi sa che hai qualche problema di configurazione perche sui serve non abbiamo nessun ssd

Ti consilgio comunque di valutare il 2019 perche è nettamente piu veloce in qualsiasi operazione server anche non usando nessuna nuova feature.
Beh buono a sapersi, comunque io per ora sono un pesce piccolo, quindi non posso certo mettere mani su come sono configurati i sistemi qui, può essere che quello che dici sia vero, tuttavia se cerchi sui forum microsoft è pieno di decine di admin che lamentano problemi di lentezza impressionante per l'aggiornamento di cumulative e altro su 2016. Alcuni hanno anche provato la versione Core senza alcun beneficio. E anche li si parla di ore, escluso il download che ovviamente non è da calcolare, visto che può variare da rete a rete.

Mi chiedo se possa dipendere da come sono configurati i cluster ESXi su cui girano le VM, però la cosa strana è che 2012 e anche 2008 sono dei missili lato aggiornamento. E poi la cosa assurda è che la lentezza si riscontra proprio nell'installazione.

Magari dipende da hardware vecchio non saprei, perchè appunto non seguo io questa parte. So che anche macchine pulite richiedono diverso tempo.

5 minuti per un cumulativo però mi sembra davvero troppo poco, si vede che hai un'infrastruttura di un certo livello dove lavori.

Comunque ti posso assicurare che il problema c'è, se no non sarebbe stato fra le domande rivolte al team Microsoft dalla stampa specializzata, quando si è discusso delle principali differenze con 2019.
Old 03-09-2019, 08:52   #18
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
io ho disattivato cortana dai servizi già dalle prime versioni di windows 10; anche perchè non parlo mai con il computer quindi a cosa serve?
nessun problema nemmeno con questa versione.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 08:55   #19
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
io ho disattivato cortana dai servizi già dalle prime versioni di windows 10; anche perchè non parlo mai con il computer quindi a cosa serve?
nessun problema nemmeno con questa versione.
Sì anch'io lo tengo disattivato da sempre via policy, mi chiedo però se non giri comunque qualche servizio sotto, onestamente non ho mai avuto problemi di lentezza, quindi non ho mai controllato, c'è da dire però che non è più il Win 10 delle prime release, va sempre molto veloce, però l'hanno appesantito dopo 2-3 anni di major non c'è dubbio.
Old 03-09-2019, 09:11   #20
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
però l'hanno appesantito dopo 2-3 anni di major non c'è dubbio.
Credo che il problema maggiore sia stato il taglio di performance dovuto alle patch di protezione per specre e meltdown che hanno ridotto sensibilmente le performance sia sulla 1803 che sulla 1809, ma che la 1903 dovrebbe avere in parte arginato, il resto credo che anzi MS abbia lavorato sodo per rendere windows 10 più performante.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP