|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Consigli config AMD x570/x470 + dubbi vari
Buongiorno a tutti! mi accingo a fare questo post perchè in questi giorni, alla ricerca di info in merito alle varie piattaforme per ryzen 3000, sono diventato scemo. Ho quindi bisogno di qualche consiglio. La mia idea attuale era di montare una buona build da gaming che possa farmi felice per i prossimi anni. Al momento le componenti che mi mancano sono:
Processore Sono indeciso tra il 3600x ed il 3700x. Il secondo va sicuramente di più ma non riesco a capire se per il gaming possa avere queste maggiori performance. Sicuramente ne guadagno in longevità dati i core in più. Scheda madre Qua mi sono sparato in bocca in questi giorni. Ho visto 44664 triliardi di recensioni di x570 con altrettanti post di gente che si lamenta per bug e problemi al bios della piattaforma. Non riesco poi a capire se questo fantomatico pci exp 4.0 possa realmente fare la differenza nei prossimi anni (si, ma quanti anni? XD). La piattaforma x570 costa parecchio se confrontata con la x470. Prendere una madre medio-bassa x570 equivale a spendere 250 euro. Con la stessa spesa ci si porta a casa un piccolo gioiello x470 (anche se bisogna prendere una di quelle con la possibilità di fare il flash al bios senza procio. O forse una delle nuove msi max (già con il bios pronto). RAM La mia unica certezza.. Pensavo di buttarmi su queste: 16 giga di Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D36BEEAK Sono 3600 cl16. Ho visto che come frequenza non dovrei rimanere deluso Ed il CL è discreto. Le gskill 3600 cl15 costano troppo di più :| Come budget volevo stare sui 750 euro... facendo due conti e spendendo circa 370 di 3700x, 230 di una x570 asus tuf e 160 per le ram. Se però vedo che mi consigliate maggiormente di buttarmi sul 3600x, aumento il budget per la mobo a questo punto. Ringrazierò chiunque sarà così gentile da aiutarmi p.s ho visto anche molti altri topic simili.. Il problema pare essere molto comune!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
il resto del pc lo hai gia? a cosa giocheresti ed a quale risoluzione? |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
CASE: Fractal design Meshify S2 + ventolame vario ALI: Seasonic 850 watt PRIME Platinum SSD: 2xSamsung MZ-76E500B (500 gb) + HDD 1 tera GRAFICA: 1070 HOF (che prevedo di cambiare appena il mercato delle schede grafiche mi ispira). Monitor LG 4K Gioco attualmente in 2k ed in 4k (togliendo qualche dettaglio ovviamente). Considera che sto con un povero i5 2500k XD edit: in merito al processore quindi tra il 3600x ed il 3600 standard immagino sia meglio il secondo. Non vale la pena spendere di più per un incremento così mediocre. in merito alla madre non ho esigenze particolari. I ryzen 3000 non sono particolarmente adatti all'oc purtroppo. Però vorrei comprare qualcosa di affidabile e durevole. Che mi permetta (ad esempio se prendo ora un 3600 liscio) di passare magari tra qualche anno ad un modello con più core. Non riesco ancora a percepire i vantaggi del pci express 4.0 in merito alla ram, si ovviamente dipende moltissimo dalla mobo. Ma ho visto che quelle di una certa fascia non hanno problemi a gestire i 3600 (anche se ho anche notato che nei modelli x570 ci sono VAGONATE di problemi nei bios e spesso molte madri non riescono a spingere le ram). Ho optato per le 3600 dato che la stessa AMD ha dichiarato essere la frequenza ottimale. Anche se ho visto che pure le 3200 se la cavano bene.
Ho trattato con : Mikelangelo87, Starling80 e gente che non ricordo xD Ultima modifica di sasori : 16-08-2019 alle 20:34. Motivo: mi sono accorto anche avevi risposto : D |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Se posso,
O prendi ol 3600 o il 3700x... Il 3600x costa il 20% in più del 3600 e ti da il 5% in più di performance non vale la pena...di fatto è come avere un 3600 overcloccato... Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Continuo ad avere pesanti dubbi sulla scheda madre... si riesce a reperire una ROG CROSSHAIR VII HERO x470 sui 220 usata. Mentre con la stessa cifra si prende una aorus x570 nuova (decisamente meno fornita).
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi cmq un timing un po piu alto nn peggiora granche le prestazioni cambia un'inezia |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
quindi una configurazione del genere potrebbe andare? 3600 liscio + ROG CROSSHAIR VII HERO x470 (rigorosamente usata) + 16 gb 3600MHz cl16 riesce il 3600 a durare 3/4 anni in ambito gaming? Senza voler fare a gare di fps ovviamente. [l'alternativa è affiancare il 3600 ad una x570.. a parità di prezzo esce una asus TUF o una aorus elite. Ma da come ho capito sono le entry level di quel chipset.]
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
bisogna vedere a quanto la trovi una crosshair e chi la usata
cmq secondo me se nn tiri tanto in oc potresti andare su una b450 ben accessoriata o su una x470 media, lo stesso su una x570 media ma costerebbe cmq sui 200 mentre le altre due viaggiano nel range 110-150 euro secondo me un buon 6core si puo fare senza tanti problemi 3-4 annetti, dopo bisognerà vedere i giochi next generation come saranno programmi e quanto saranno pesanti, il che nn vuol dire che nn sara piu usabile una cpu cosi ma che magari venderanno a meno di 200 euro cpu nuove 8core piu veloci e magari verrà la voglia di aggiornare |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
PROCIO Ryzen 3600 liscio (i soldi che tolgo dal 3700x li spendo per un dissi aftermarket, tipo un noctua nh d15s) MOBO ASUS ROG Strix X570-F (investo su una scheda madre più decente per un eventuale upgrade futuro, supporta le ram fino a 4400 in oc) RAM 16 giga di Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D36BEEAK (la scheda madre dovrebbe reggerle senza problemi, purtroppo sono alte 4 cm e quindi ho optato per il d15s per quello).
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
nn credo te ne faresti nulla di una scheda madre over 250 euro
x cui se vuoi una x570 starei nella fascia entrylevel tipo MSI X570-A PRO o similari, siamo nel range 150-180 euro quel che risparmi si puo investire nel dissipatore si, nn serve neanche qualcosa di top come il D15 tanto la cpu scalda poco e niente, basterebbe a dir tanto un modello intermedio tipo cryorig H5 ultimate/universal |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Evita le MSI entry con X570, non sono granchè, vai di asus tuf o aorus elite.
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
PROCIO Ryzen 3600 liscio
MOBO ASUS TUF Gaming X570 RAM 16 giga di Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D36BEEAK ora dovrebbe andare ^^ @celsius preferisco tenere il noctua o puntare su un dissi di fascia alta. Una volta che lo compro me lo tengo "quasi" per sempre. Ho escluso il dark rock pro 4 perchè sta troppo a filo con le ram. Sono indeciso sul Cryorig R1 universal.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ottima anche la tuf ma quelle crucial nn sono nella QVL
hai provato anche a cercarne di altre? https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...365.1559815527 x il dissi capisco cosa intendi, però nn e che uno di fascia media ti duri 5 anni e uno di fascia alta 10, alla fine durerà in base alla configurazione che fai e a che requisiti necessiti in termini di dissipazione |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
sono segnate come BLE8G4D36BEEAK.M8FE1 quarto foglio, tredicesima riga. Dovrebbero proprio essere quelle. In merito al dissipatore hai ragione.Dici che posso benissimo scalare ad uno scythe MUGEN 5 rev B? : D
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sono da Smartphone quindi non riesco a vedere se comunque hai avuto modo di trovare quella sigla Allora va bene Non c'è problema
Ma si nn hai parlato di overclock pesante x cui nn avrei ragione di consigliarti modelli piu spinti |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
sei stato gentilissimo... grazie mille delle dritte! Ovviamente ringrazio pure quelli sopra. ^^
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ok da pc le ho trovate
figurati |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.