|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
PC "da garage" tuttofare
Buonasera a tutti,
apro questo mio primo post per avere un consiglio. Ho acquistato un pc usato a pochi euro con l'intenzione di utilizzarlo come secondo pc fisso in garage (non ci parcheggio l'auto ma ci passo tempo..). Cercavo una cosa per navigare e per un utilizzo generico, non cerco grandi prestazioni, non devo giocarci, non devo utilizzare software particolari. Attratto dal prezzo, dal buon stato di conservazione ho preso un pc che mi sembra lentissimo, per cui vi chiedo cosa mi conviene fare. Il pc è un Acer Veriton (il case compatto con le 4 porte sopra mi piace) e da cpu-z rilevo queste caratteristiche: Quote:
Lo potrei provare a fare in autonomia o conviene chiedere ai cinesi del negozio sottocasa? (p.s. dai cinesi mi son fatto installare un ssd ma me l'hanno fatto pagare 20€ più che Amazon...non mi sembrano così a buon mercato). Così com'è potrebbe andare bene con Linux? grazie |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
e roba abbastanza vecchiotta, oramai parliamo di piu di 10 anni, e sopratutto era fascia bassa ai tempi, processore ad 1core, grafica integrata, ecc... si qualcosa su linux girerebbe ma davi armarti di pazienza se hai del tempo ti direi di provare a vedere come va poi x le modifiche si puo sempre fare qualcosa, dipende cmq dal budget a disposizione |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la gentile risposta Celsius100,
Credo che potrei il tuo consiglio perchè sicuramente è la strada più economica (in passato ho provato Ubuntu) e poi perchè nel pc di casa ho un pc abbastanza efficiente a cui mi appoggerei per l'utilizzo quotidiano). Se invece non volessi sbattermi e utilizzare gli stessi programmi windows, con un budget diciamo sui 100/150 € cosa potrei fare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dovresti reperire il nome della scheda madre acer
cosi vediamo cosa ci si potrebbe montare sopra |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Il pc è Acer modello Veriton M421G,
scheda madre Acer RS780DV. Ultima modifica di spiccio45 : 31-07-2019 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sul sito della acer nn esistono piu le informazioni in merito
cmq teoricamente si potrebbe montare un athlon/phenom II il problema e che bisogna vedere che numero di versione di BIOS hai attualmente, e se ce bisogno di aggiornarlo potrebbe essere un problema reperirlo in giro opzione B, cambiare in blocco cpu-scheda madre-ram-scheda video qui il problema sarebbero ali/case che potrebbero nn avere dei connettori standard x collegare dei componenti standard |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Il Bios dovrebbe essere AMD AGESA V 3.3.2.3 .
La scheda attuale dovrebbe avere queste caratteristiche : http://www.findlaptopdriver.com/acer-rs780dv/ 1- cambio cpu. Onestamente non l'avo pensata, comunque ho visto che la scheda utilizza memorie ddr2, e ne ho solo 2GB, dovrei comprare altra ddr2... Costo totale? 2. cambio in blocco di tutto, salvando solo il case. Questa mi ispira di più, ovviamente non ho groosse pretese, magari un modello un pò datato o magari qualcosa nell'usato... Il problema dei connettori e dello spazio del case come potrei verificarlo? grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quella e la verisone di microcode, il numero di bios dovrebbe essere un codice alfanumerico tipo: R02-A2
https://community.acer.com/en/discus...20-bios-update da qui pare che sia quella l'ultima versione dovresti disporre di una classica scheda madre pc desktop e provare se tutti i connettori da case ed ali risultano ugualia quelli che avresti sulla scheda |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
In realtà speravo di fare proprio così, magari acquistando direttamente online x risparmiare. Credo che mi restino 2 soluzioni: o Linux con una distro leggera o sento cosa mi propongono i cinesi del negozio. Grazie comunque Celsius |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
potresti provare a installarci - o far partire da usb - xubuntu che e' una versione lightweight di ubuntu
io sono riuscito a farlo girare senza problemi su un vecchio laptop sony di parecchi anni fa :3 certo, ci vuole un po' piu' di sbattimento se non sei abituato agli ambienti linux, ma ubuntu e derivate sono pensate per catturare gli utenti windows quindi non dovresti trovartici male. con un minimo di smanettamento puoi provarlo d USB senza installare! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Valutando Linux pensavo proprio ad una derivata di Ubuntu. Non cerco prestazioni particolari ma ho l'abitudine a navigare con molte schede aperte e vorrei riuscire a vedere video senza particolari inceppamenti. Dici che con Xubuntu, visto il mio hardware, ce la posso fare? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Ci sono passato stamattina, gli ho spiegato e chiesto cosa potessero fare per 100/150 € e mi hanno risposto:...niente... in pratica devo spendere di più... (si stanno facendo furbi i cinesi da negozio...). Hardware in pratica non ne tengono, lo devono ordinare e lo fanno pagare più di Amazon (l'ssd samsung 20€ in più...). A questo punto direi che l'opzione cinesi è da escludere, anche per il montaggio di componenti proverei io. Li terrei come ultima spiaggia in caso di difficoltà. 2-opzione Linux Sto provando Xubuntu (ho creato immagine su dvd e la testando in prova, senza installazione) ma mi sembra lentissimo nell'avviamento, Youtube è scattoso e la navigazione lenta... 3-opzione upgrade in autonomia Ho verificato su UserBenchmark: UserBenchmarks: Game 11%, Desk 21%, Work 12% CPU: AMD Athlon LE-1660 - 18% GPU: ATI Radeon HD 3200 - 0.5% HDD: Seagate ST3320418AS 320GB - 52.1% RAM: Unknown 2x1GB - 15.6% MBD: Acer Veriton M421G Sto pensando che potrei: - sostituire il processore (AMD Phenom II X4 ?) - aggiungere Ram DDR2 (ora è 2GB 1+1, potrei sfruttare tutti e 4 gli slot e fare 4Gb 1+1+1+1 ?) - sostituire scheda video (non so quale, ma quella integrata sembra terribile) - aggiungere un Kingston SSD A400 240 GB Drive a Stato Solido, 2.5", SATA 3 (la spesa è contenuta, si potrebbe collegare alla mia scheda?) Che ne dite dell'opzione 3 ? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
opzione 4
ok che non ti serve qualcosa di particolarmente performante MA quanto è costato finora? quanto costerà in più con gli upgrade che stai meditando? quanto saranno sprecati alcuni aggiornamenti specifici? ad esempio l'ssd verrà collegato a porte sata I, II o III? quanto costerebbe un barebone/intel nuc/similare nuovo di pacca? e uno usato di seconda mano di una/due generazioni fa? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
Forse sono valutazioni che avrei dovuto fare prima, ho preso il pc un po' di istinto , però ora cerco di uscirne nel migliore/meno peggio dei modi.80 euro (completo di monitor 19''quadrato/tastiera/mouse) Quote:
Quindi in totale 210€ ,circa... Senza contare lo sbattimento.
|
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
il problema dell'aggiornamento fai-da-te e il fatto che bisogna scoprire che bios hai su e fino a che cpu funzionerebbero
x la scheda video poi bisogna vedere se l'alimentatore la reggebbe, serve una foto dei dati ceh si vedono sulla targhetta e se riesci a sapere anche da quanti anni e in funzione l'opzione barebone puo essere interessante, ma mediamente siamo sui 400 euro come spesa |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Non credo, qui se non erro si parla di socket AM2 che come tale si ferma all'Athlon 64 X2 6.400+ https://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM2 per passare ad un pheonom II servirebbe il socket AM2+ https://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM2%2B |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
qui parla di am2+
http://www.findlaptopdriver.com/acer-rs780dv/ purtroppo pero la conferma la potrebbe dare solo il sito acer, che nn esiste piu x quel pc |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Qui siamo sui 300 euro, contando il 2200g a 72 euro su HW1 Non sono 200, ma non sono neanche componenti usati vecchi di 10 anni Chiaramente non e` la fascia di prezzo con la migliore qualita` prezzo |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Allego una foto dell'alimentatore, non credo abbia lavorato molto, il pc è stato usato pochissimo. Dovesse saltare ne ho 2 o 3 da parte da vecchi pc che ho tenuto. Ho domandato nel frattempo sul forum della community di Acer dove qualcuno mi consiglia di lasciare perdere il processore ma concentrarm solo su memoria e ssd, anche se piccolo e flash tipo Silicon Power 128GB (22€). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.

]
, però ora cerco di uscirne nel migliore/meno peggio dei modi.