|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/clou...eri_82962.html
Ferrovie dello Stato Italiane aggiunge un altro tassello alla sua strategia di trasformazione digitale e si appoggia al cloud e ai servizi di IBM Watson per realizzare l'assistente virtuale che presto accompagnerà i viaggiatori Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
ibm
pulira' i treni, riparera' le stampigliatrici, aumentera' i venditori di biglietti allo sportello multera' gli intoccabili extra e infine li fara' arrivare in orario? io non ci credo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Nell'ultimo viaggio in treno che ho fatto a fine maggio, sono arrivato con 2 minuti di anticipo sull'orario previsto. Ma anche se fossi arrivato con 10 0 20 minuti di ritardo non mi sarei lamentato. 400km in tutto, tutti regionali veloci, un viaggio davvero comodo e rilassante, come altri che ho fatto negli ultimi 2 anni, anche con Intercity. Non lamentiamoci sempre e comunque delle ferrovie italiane. Inoltre, questo mese so che stanno potenziando alcune tratte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Non è il singolo caso.
Allora io posso risponderti con 55 minuti di ritardo su un FR... Sì, era l'ultimo treno preso. Comunque trenord è peggio ed è proprio colpa di trenitalia (50%) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Informazione digitale...
Un treno con 40 min di ritardo su Viaggiatreno viene annunciato in stazione con solo 5, per poi incrementare piano piano fino ad arrivare ai 40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
IBM continua a "fare il c*lo" alle aziende pubbliche italiane... ho sentito con le mie orecchie uno dei loro consulenti (di livello medio ma abbastanza alto da gestire un cliente di buone dimensioni) affermare che l'azienda consulente deve usare la propria superiorità culturale per condizionare le scelte del cliente.
E' poi ovvio che in aziende in cui i dirigenti sono politicanti ed ex sindacalisti per spremerle come limoni non hanno nemmeno bisogno di mettere in campo pratiche più spinte di convincimento.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Dalle mie parti da circa due anni, nel Lazio, hanno aumentato gli orari di percorrenza in modo da non far risultare i treni in ritardo, infatti l’80% delle volte arrivano in anticipo e nonostante ciò alcune volte riescono a superare anche il tempo già di per se allungato sulla carta.
La cosa più fastidiosa è quando annunciano che dopo una serie di interviste condotte da Trenitalia, l’85-90% dei passeggeri hanno dichiarato di essere soddisfatti del servizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Prima il treno doveva arrivare in stazione alle 8:10 e ripartire alle 8:15 ed era sempre in ritardo (quindi arrivava 8:15 e ripartiva 8:20, in ritardo di 5 minuti). Hanno cambiato gli orari (quindi ora ufficialmente arriva 8:15 e riparte 8:20). Se ora il treno arriva 8:15 e riparte 8:20, è in orario. Ma se arriva alle 8:10 non può ripartire (come col vecchio orario) alle 8:15, è costretto ad aspettare comunque le 8:20. Quindi comunque alla stazione dopo arriverà puntuale, non più in anticipo.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ma secondo me c'è anche un problema di strategie, invece di continuare ad investire miliardi di euri in strade e compagnie aeree, dovrebbero pensare a potenziare la rete ferroviaria e le cose andrebbero certamente meglio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
E' la qualità del viaggio che troppo spesso è da terzo mondo, il problema
dei ritardi passa in secondo piano se ti fai un viaggio spesso con caldo torrido da carro bestiame.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Se solo potessi farti vedere certi contratti conclusi dall'AD dopo aver avuto il suggerimento di scienziati che a malapena trovano il tasto ON sul Pc...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
da pendolare, posso solo dire una cosa
andate a fare in c*lo. cominciate a fare arrivare i treni in orario quando ci riuscirete, passeremo a impegni meno impellenti, come ad esempio pulire i treni una volta ogni tanto disinfettarli ripristinare l'aria condizionata svecchiare il parco vagoni BUFFONI |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
e quello che vediamo noi viaggiatori è solo la punta dell'iceberg, se è vero quello che il personale viaggiante con cui sono in confidenza mi racconta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
In piu' e' sporco, con tabelloni ormai solo pubblicitari, con treni che cambiano binario mentre sei in attesa (sempre che sia chiaro do caxxo sia il binario di partenza)... in thailandia anche se le scritte sono in sanscrito e' piu' semplice. Non parliamo dei costi che stanno diventando RIDICOLI, un lento disorganizzato milano venezia costa come uno shinkansen, ovvero, con il portafoglio degli italiani, e' una truffa (il primo che mi parla del prezzo dello stand della apple deve prima guardare il prezzo dei treni italici). se piu' tu hai fatti UN viaggio in treno comodo, pulito con l'obbliteratrice che ha funzionato, senza cristonare con il controllore (che pero' non si fila gli extra subito santi) perche il biglietto non e' perfetto in qualche accezione, ci puo' stare. Capita. Non ricordo che sia successo di recente, ma capita. A me piace viaggiare in treno. In italia mi tolgono il piacere. L'Unica fortuna che alcuni treni lombardi sono dei treni svizzeri che connettono il paese dei poveracci con lugano o mendrisio. Sali e vedi molta differenza. Se poi, perpetuando castronerie come i precedenti, il governo marrone vuole che FS compri alitalia togliendo concorrenza sulle tratte come MI-RM abbiamo un futuro garantito... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 20-06-2019 alle 09:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Le criticità in Trenitalia ci sono, specialmente sul trasporto regionale e su nodi molto trafficati tipo Termini, Padova e Bologna, ma se dite che il servizio è pessimo siete in malafede. Negli ultimi 15 anni il servizio è migliorato costantemente. Nel 2005 il treno era un mezzo "per poveri disperati", ora invece da Napoli in su è il mezzo di trasporto migliore (anche come "percezione" da parte del pubblico. L'alta velocità ha degli standard di servizio tra i migliori d'Europa e prezzi estremamente competitivi, i regionali migliorano ogni anno con nuovi treni e orari sempre più stabili, trenitalia Spa è un'azienda che fa utili ed investe; negarlo vuol dire negare l'evidenza. Ripeto, i problemi ci sono e non va tutto bene ma non lamentiamoci sempre solo perchè "trenitalia schifo buu cacca" fa chic e poi passate le ore imbottigliati sulle tangenziali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Questo è il solito modo di drammatizzare la situazione delle ferrovie italiane. Ok, tu come altri, ti riferisci a situazioni particolari molto negative, ma per fortuna la situazione non è così dappertutto in Italia. Indubbiamente negli ultimi anni la situazione generale delle FS è migliorata. Poi in alcune zone c'è anche un problema "faunistico", ma quello non è certo colpa delle ferrovie, ma di altra gente ed organizzazioni, che stanno speculando su queste invasioni incontrollate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.