|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Configurazione della scheda audio
Ciao, ho installato linux (mandrake 8.2) da poco, e quindi ancora non ho imparato a usarlo decentemente; sto cercando di configurare la mia scheda audio, fortemedia 801; da quanto ho capito bisogna scaricare i driver generici da www.alsa-project.org .Li ho scaricati e sto cercando di installarli, li ho etratti, ho dato il comando ls (che non ho capito a che serve), e ho dato il comando ./configure. Pero poi mi da errore dicendo:
failed (probably missing /usr/src/linux/include//linux/version.h). Dopodiche non riesco piu ad andare avanti. Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Re: Configurazione della scheda audio
Quote:
installa gli header del tuo kernel
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie per la risposta, pero non ci ho capito molto
![]() sono proprio alle prime parti, non è che mi potresti spiegare come fare a installare gli header del kernell (e cosa sono), o darmi un link? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok
ci sono cose che vanno fatte prima e cose che vanno fatte dopo, logico no? prima di imparare a configurare la scheda audio, devi imparare altre cose, nell'ordine 1-familiarizzare con il tuo sistema, gestione file, sapere montare e smontare cd, sapere come accedere da riga di comando a quei cd ecc 2-a usare il sistema di pacchettizzazione rpm, o usando il programma rpm da riga di comando o uasndo un tool di mandrake, che io non conosco ma che so esserci 3-scoprire se sei in possesso del pacchetto degli header del kernel, o del source del kernel intero, lo riconosci dagli altri perche si chiama kernel-headerqualcosa.rpm o un nome simile, lo stesso per i source, se non ce l'hai sul disco fisso o sui cd di installazione, scaricatelo da non so dove, ma assicurati che sia quello del kernel che stai usando 4-installare il suddetto pacchetto usando i tool di pacchettizzazione che hai in precedenza imparato a usare 5- proseguire con la configurazione della scheda audio alternativamente potresti scaricare i sorgenti del kernel da kernel.org, si tratta di scaricare piu roba del necessario, e non sono sicuro che vada bene, magari c'e qualche revision di differenza tra il kernel ufficiale e quello che stai usando in questo momento aiuto per imparare a usare rpm li trovi dentro alla documentazione della tua distro, in formato elettronico o cartaceo, o su internet, www.google.com, o ti fai aiutare da qualcun altro io rpm non lo so usare, per me e troppo difficile ciao
![]() |
#5 |
Junior Member
|
grazie per la risposta, seguirò i tuoi consigli, anche se pensavo che configurare la scheda audio fosse più semplice
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per usare quei driver li non ci sono vie piu semplici... forse esistono gia precompilati per la tua distro...
o forse ci sono modi piu semplici per fare andare la scheda audio, ma siccome non la conosco, non ti so dire...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.