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Old 20-05-2019, 18:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nte_82419.html

La NTSB ha riportato un altro decesso su un'auto Tesla durante l'uso della modalità Autopilot. Il sistema pare sia inefficace in alcune condizioni, visto che la dinamica riprende quanto successo nel 2016 a un altro conducente di auto Tesla

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-05-2019, 06:39   #2
giljevic
Senior Member
 
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Città: Trieste
Messaggi: 641
Quanti ne sono morti in quel giorno in totale?

1 morto in una tesla. 1000 articoli. 10000morti al giorno... 1 articolo...
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Old 21-05-2019, 06:50   #3
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
....e quanti veicoli Tesla con "Autopilot" ci sono in circolazione?

Quante auto non-Tesla senza "Autopilot"?

Perché se vi piacciono tanto le statistiche che tirate fuori a ogni articolo, allora poi bisogna considerarle tutte e non solo quelle che fanno piu' comodo.

Siccome i sostenitori della guida autonoma sostengono che sia la soluzione del futuro per diminuire gli incidenti mortali, e' anche giusto che venga sottolineato che al momento non e' cosi'.

Io ad esempio, se mai avessi i soldi per comprarmi una Tesla...DI CERTO l' "Autopilot" se lo tiene poi Musk.....io la Tesla la apprezzo per la tecnologia e per le sue performances come vettura full electric....STOP....non di certo per un sistema "Autopilot" che continua a far schiantare auto a destra e manca.
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Old 21-05-2019, 06:56   #4
TRF83
Senior Member
 
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Città: Palestro
Messaggi: 1957
LiDAR

Chissà se qualcuno che cita così tanto i LiDAR come sacro graal, si è mai fermato a ragionare su quanto in fretta decadano le prestazioni (a dispetto dei RADAR) in caso di pioggia, foschia, sensore sporco, pannelli altamente riflettenti (come i cartelli stradali, le strisce bianche sull'asfalto), su quanto sia alto il crosstalk, su quanto costino quelli di qualità decente, di quanto siano grossi, di quanti ne servano a bordo del veicolo perché sia sicuro, ecc ecc.
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Old 21-05-2019, 06:57   #5
Righostar
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Città: Gubbio
Messaggi: 39
Allora andava a 110Km, un camion gli taglia la strada, muore! Primo: senza autopilota avrebbe frenato per tempo? Secondo: che stava facendo l`autista? No perchè anche in autopilot il pedale del freno funziona benissimo! Credo che bisognerebbe informare meglio che attualmente l`autopilot e le sue funzioni sono distanti da quelle cinematografiche futuristiche dove il tipo sale in macchina a Milano, le chiede di portarlo fino a Trapani e si addormenta arrivando sano e salvo diverse oree dopo a destinazione! Tesla o non Tesla!
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Old 21-05-2019, 07:10   #6
cinaski
Junior Member
 
L'Avatar di cinaski
 
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Città: Torino
Messaggi: 12
Leggendo le dinamiche dell'incidente, credo sarebbe morto al volante di qualsiasi auto, se un camion ti taglia la strada c'è poco da fare!
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Old 21-05-2019, 07:21   #7
tallines
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Messaggi: 50674
Le mani del conducente, inoltre, non erano sul volante come invece dovrebbe essere utilizzata la modalità di guida assistita della compagnia.

............
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Old 21-05-2019, 07:58   #8
OUTATIME
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Allora andava a 110Km, un camion gli taglia la strada, muore! Primo: senza autopilota avrebbe frenato per tempo? Secondo: che stava facendo l`autista? No perchè anche in autopilot il pedale del freno funziona benissimo! Credo che bisognerebbe informare meglio che attualmente l`autopilot e le sue funzioni sono distanti da quelle cinematografiche futuristiche dove il tipo sale in macchina a Milano, le chiede di portarlo fino a Trapani e si addormenta arrivando sano e salvo diverse oree dopo a destinazione! Tesla o non Tesla!
Considerando il tempo che il camion ci mette a porsi con lo spazio libero tra assi anteriori e posteriori in mezzo alla carreggiata, direi proprio di si... in ogni caso un automobilista "tradizionale" avrebbe frenato e sterzato andando o fuori strada o andando ad impattare con il muso della motrice, di sicuro non venendo decapitato dal rimorchio alla Sleepy Hollow.
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Old 21-05-2019, 08:07   #9
OUTATIME
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Originariamente inviato da TRF83 Guarda i messaggi
Chissà se qualcuno che cita così tanto i LiDAR come sacro graal, si è mai fermato a ragionare su quanto in fretta decadano le prestazioni (a dispetto dei RADAR) in caso di pioggia, foschia, sensore sporco, pannelli altamente riflettenti (come i cartelli stradali, le strisce bianche sull'asfalto), su quanto sia alto il crosstalk, su quanto costino quelli di qualità decente, di quanto siano grossi, di quanti ne servano a bordo del veicolo perché sia sicuro, ecc ecc.
Dall'inizio della storia dell'aviazione si rischia ancora di morire per collisione in volo, nonostante gli ausili elettronici ci siano e il mondo dell'aviazione abbia molte meno variabili della strada.
Le auto a guida autonoma devono farne di strada ancora.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
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Old 21-05-2019, 08:14   #10
Bradiper
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
Io non capisco sta gente.. Che affida la propria vita a un sistema non ancora perfetto, ma anche se fosse perfetto non riuscirei a lasciare il controllo al 100% e fare altro, ok guida tu ma non ti stacco gli occhi di dosso, lo userei più o meno come il cruise control.
La vera svolta epocale si avrà solo quando tutti i veicoli saranno a guida autonoma e comunicheranno tra loro, allora si che il numero di incidenti si avvicinerà allo zero, quando la stupidità umana verrà rimpiazzata.
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Old 21-05-2019, 09:07   #11
Siux213
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 59
il conducente usava l'autopilot in maniera impropria: il sistema Tesla , come quello di tante altre marche, prevede di attivare l'aiuto alla guida e di tenere le mani sul volante e il piede sinistro pronto ad intervenire, l'auto lo segnala appena si attiva il sistema; se il tipo lo ha attivato e da quello che si evince a tolto le mani dal volante magari per messaggiare con lo smartphone non è mica colpa di Tesla!
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Old 21-05-2019, 09:49   #12
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2829
110Km/h, vicino ad un'incrocio? Idiota...Caso chiuso.
https://cdllife.com/2019/roof-sheare...ng-semi-truck/
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Old 21-05-2019, 09:56   #13
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
C'è anche da dire che se devo comunque tenere le mano sul volante ed essere pronto ad intervenire tanto vale mettersi a guidare senza Autopilot.
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Old 21-05-2019, 10:27   #14
pinomaffei
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Città: Leicester
Messaggi: 10
Secondo una ricerca del MIT (https://hcai.mit.edu/human-side-of-tesla-autopilot/), in media i guidatori con autopilot attivo rimangono attenti e pronti a intervenire manualmente nella guida.
Le statistiche di Tesla dicono che gli incidenti sulle loro macchine sono più frequenti quando l'autopilot è disattivato (https://www.teslarati.com/tesla-q1-2...safety-report/), ma questa statistica non significa molto perché l'autopilot viene usato soprattutto nelle strade extraurbane dove il numero di incedenti per Km è più basso.
Riguardo agli incidenti mortali, questo articolo: "https://www.greencarreports.com/news...-human-drivers" sembra mostrare che, nonostante recenti miglioramenti, ancora il rischio con l'autopilot è molto simile a quello con la guida manuale, ma i numeri sono così bassi che questa statistica potrebbe non avere nessun significato.
Conclusione: non abbiamo nessuna certezza, nel futuro è molto probabile che l'autopilot diventerà più sicuro della guida manuale, ma al momento nessuno ne è veramente certo.
Detto questo, se avessi i soldi, comprerei subito una Tesla, autopilot o no.
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Old 21-05-2019, 10:28   #15
OUTATIME
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Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
110Km/h, vicino ad un'incrocio? Idiota...Caso chiuso.
https://cdllife.com/2019/roof-sheare...ng-semi-truck/
A parte che nell'articolo che hai linkato non c'è nessun riferimento ai 110Km/h... in ogni caso il limite di velocità nel punto dell'impatto è di 55 Mph, che sono comunque 88 Km/h, forse non hai ben presente come funzionano le Higway americane.
E comunque dubito che il sistema di assistenza alla guida non controlli tramite GPS la velocità consentita su quella strada.
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Ultima modifica di OUTATIME : 21-05-2019 alle 10:44.
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Old 21-05-2019, 12:41   #16
SpyroTSK
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Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
A parte che nell'articolo che hai linkato non c'è nessun riferimento ai 110Km/h... in ogni caso il limite di velocità nel punto dell'impatto è di 55 Mph, che sono comunque 88 Km/h, forse non hai ben presente come funzionano le Higway americane.
E comunque dubito che il sistema di assistenza alla guida non controlli tramite GPS la velocità consentita su quella strada.
E' scritto nell'articolo:
Quote:
Una Tesla Model 3 si è scontrata a Marzo con un camion a Palm Beach County, in Florida, provocando la morte del conducente. A riportare il fatto la National Transportation Safety Board: Jeremy Banner era alla guida del veicolo con la modalità Autopilot attiva (che è di guida assistita e non autonoma, lo ricordiamo) alla velocità di 110 km/h
Edit: So' benissimo qual'è il limite nelle Highway ma comunque a circa 70Mph, ben sopra il limite, non stava guardando (il camion non accelera da 0-100 in 2 secondi n'è riesce ad attraversare una highway "velocemente") e non aveva le mani sul volante.
Quindi: Stava sopra il limite di velocità, ha attivato la guida assistita e stava facendo altro, se vedi un camion a 70 metri, a 110kmh hai uno spazio utile di frenata sull'asciutto di 60Mt circa sull'asciutto quindi si sarebbe fermato 10mt prima dell'impatto.
Se guardi bene inoltre, il camion è stato preso nella parte finale del rimorchio, quindi il camion aveva iniziato la manovra da un pezzo.

Ultima modifica di SpyroTSK : 21-05-2019 alle 13:02.
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Old 21-05-2019, 13:26   #17
OUTATIME
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Quote:
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E' scritto nell'articolo:
E io ho scritto "nel link che hai postato tu" non nell'articolo italiano.... Quindi non sappiamo da dove arriva quel dato, nè se sia veritiero.

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Edit: So' benissimo qual'è il limite nelle Highway ma comunque a circa 70Mph, ben sopra il limite, non stava guardando (il camion non accelera da 0-100 in 2 secondi n'è riesce ad attraversare una highway "velocemente") e non aveva le mani sul volante.
Quindi: Stava sopra il limite di velocità, ha attivato la guida assistita e stava facendo altro, se vedi un camion a 70 metri, a 110kmh hai uno spazio utile di frenata sull'asciutto di 60Mt circa sull'asciutto quindi si sarebbe fermato 10mt prima dell'impatto.
Se guardi bene inoltre, il camion è stato preso nella parte finale del rimorchio, quindi il camion aveva iniziato la manovra da un pezzo.
Come ripeto i 110 Km/h / 70 Mph per il momento non arrivano da fonti certe, inoltre rimango perplesso sulla possibilità di attivare la guida assisitita che ti consenta di andare oltre il limite (questo sarebbe un bel problema).
In ogni caso da quello che avevi scritto sembrava che il problema fosse la velocità sull'incrocio, non il fatto che stesse facendo altro.
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Old 21-05-2019, 13:35   #18
SpyroTSK
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Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E io ho scritto "nel link che hai postato tu" non nell'articolo italiano.... Quindi non sappiamo da dove arriva quel dato, nè se sia veritiero.


Come ripeto i 110 Km/h / 70 Mph per il momento non arrivano da fonti certe, inoltre rimango perplesso sulla possibilità di attivare la guida assisitita che ti consenta di andare oltre il limite (questo sarebbe un bel problema).
In ogni caso da quello che avevi scritto sembrava che il problema fosse la velocità sull'incrocio, non il fatto che stesse facendo altro.
Non è colpa solo della velocità, ma anche di tutto il resto.
https://www.theverge.com/2019/5/16/1...a-ntsb-model-3
Quote:
The vehicle was traveling at 68 mph when it crashed
edit: secondo me comunque è fattibile andare oltre il limite, d'altronde le auto che leggono i cartelli e hanno la guida assistita di lv2 (come il mio tucson) con il cruise control puoi andare anche 220kmh e non fà una piega.

Ultima modifica di SpyroTSK : 21-05-2019 alle 13:38.
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Old 21-05-2019, 13:38   #19
polli079
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Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Siccome i sostenitori della guida autonoma sostengono che sia la soluzione del futuro per diminuire gli incidenti mortali, e' anche giusto che venga sottolineato che al momento non e' cosi'.
Condivido, io sono un sostenitore della guida autonoma ma sono d'accordo con te, siamo ancora parecchio indietro, inutile negarlo.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 13:39   #20
polli079
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Originariamente inviato da Righostar Guarda i messaggi
Allora andava a 110Km, un camion gli taglia la strada, muore! Primo: senza autopilota avrebbe frenato per tempo? Secondo: che stava facendo l`autista? No perchè anche in autopilot il pedale del freno funziona benissimo! Credo che bisognerebbe informare meglio che attualmente l`autopilot e le sue funzioni sono distanti da quelle cinematografiche futuristiche dove il tipo sale in macchina a Milano, le chiede di portarlo fino a Trapani e si addormenta arrivando sano e salvo diverse oree dopo a destinazione! Tesla o non Tesla!
L'autista ha sicuramente sbagliato in quanto doveva essere attento e vigile come se guidasse lui però questo non giustifica che l'autopilot ha fallito.
Va comunque capito se c'erano i margini per frenare oppure.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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