|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
..ma è ora di cambiare ALI per vecchiaia?
buon pomeriggio a tutti.
da un altro thread qui sul forum (schede video) un utente mi ha messo un "tarlo" nella mente. Il mio sistema in firma non ha NESSUN problema. Il fatto che sono in procinto di cambiare VGA,e pensavo di virare verso una RTX 2070. L'utente menzionato prima mi dice: come sta il tuo Enermax? ![]() E' vero,il mio ALI avrà circa (non ricordo bene) 12 anni,ma ha passato molte CPU e VGA senza fare una piega. Ora per curiosità valutavo se reggeva anche una RTX 2070,che mi pare stia sui 180W circa. Si può capire se un ali è "stanco" o no ? Il software HWinfo64,quando è tutto a palla (cpu imegnata al 100%) e VGA pure (la GTX 1060 6gb) segna 93W per la cpu e 125W per la VGA. Leggo anche ,sempre dal software HWinfo64,che il valore minimo della linea 12v è 11.760 e max 12.096 Che mi dite?
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Non c'è un metodo sicuro per verificare lo stato di un alimentatore che è stato utilizzato per molto tempo. A meno di non dover ricorrere a strumenti costosi come oscilloscopi. Questi sono infatti in grado di misurare il ripple, la presenza di corrente alternata residua sulle tensioni che alimentano il nostro PC.
Nel caso come il tuo di un alimentatore che ancora funziona bene, ma che ha molti anni di (onorato) funzionamento alle spalle, il minimo di operazione da svolgere sarebbe di sostituire gli elettrolitici (o i polimerici) almeno per quel che concerne il secondario. Diversamente non avremo certezza che possa servirci per ancora molto tempo. Una via che richiede molto tempo sarebbe quella di dissaldare i componenti e misurarli per vedere se ci sono perdite, controllandone i valori. Ma questo richiede molto tempo e di conoscere quali sono valori accettabili e quali no. Se non possiamo fare questo il consiglio è di utilizzare l'alimentatore stando ben lontani dalla sua portata massima. Il motivo è semplice: se le condizioni del secondario non sono ottimali scenderà l'efficienza dell'alimentatore nel ridurre i disturbi a parità di carico. Sintomi come induttanze che fischiano e BSOD possono essere causati da disturbi sulle tensioni.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
..mai sentito rumori strani o fischi ultrasonici venire dall'Alimentatore.
E' vero della sua età , ma sicuro non ha lavorato nei suoi anni 24h/24 e nemmeno 3-4 ore al giorno,ma moolto meno. Non sto dicendo che è nuovo,però... Quindi, non avendo strumenti sofisticati per misure alla vista di una RTX 2070 che faccio? Passo alla VGA e vedo le reazioni del PC ? A parte che c'è anche il "problema" che il mio Enermax ha 2 cavi prioritari rossi per la VGA da 6 Pin, mentre vedo, le VGA moderne hanno un 8 Pin..... ![]() P.S. ho ancora su un'altro PC la GTX 560 Ti (che per funzionare richiede 2 connettori a 6 PIN) che usavo sempre con il mio Enermax attuale e richiede ,la GTX 560 Ti 170W di potenza, tanto quanto una RTX 2070 attuale.. Questo mi fa ben sperare...
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2017
Città: Magliolo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
se il sistema funziona senza nessun problema lo puoi tenere tranquillamente.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Sono sicuro che riuscirà a lavorare senza problemi per altri 3-4 anni.
Ma se fosse per me, io dopo 12 anni lo cambierei, per stare tranquillo per altri 10 anni.
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Concordo.
Se poi uno riesce a sostituire preventivamente i componenti più soggetti al passare del tempo (in ordine: elettrolitici, diodi schottky, resistenze di carico) ci sono buone probabilità di allungare i tempi. Diversamente, e purtroppo, non è possibile prevedere per quanto altro tempo durerà. Ma si può confidare nel fatto che un alimentatore di marca è costruito in maniera tale che il guasto non rechi problemi di alcun tipo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.