|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
[JAVA] Monitoraggio login
Ciao a tutti, è possibile scrivere un software che monitora gli accessi al pc???
Ovviamente deve darmi la possibilità di loggarmi al pc, fare determinate operazioni, e poi sloggarmi.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
devo farlo interfacciandomi con un database mio.
in pratica, per una associazione (ovviamente gli utenti ne sono consci) devo monitorare chi accede e per quanto tempo. Un JFrame full screen sena "resizable" è parte della soluzione, ma ci sono tutti gli shortcut di windows da disabilitare... per questo chiedevo se qualcuno avesse maggiori info!!!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O crei una app che si avvia come servizio quindi hai tutto il controllo che vuoi. O nelle impostazioni pianificate di windows metti il tuo programma all'avvio e al logout dell'utente così tracci l'evento Oppure col tuo programma apri il registro eventi di windows e importi i dati che ti interessano. Ovviamente ricorda che tutto questo non funziona se gli utenti sono amministratori (banalmente posso cancellare il database, l'eseguibile, ecc..) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta ci avevo già provato, ma poi per motivi universitari (quidni 12 ani fa) abbandonai... dovevo dedicarmi agli esami. In pratica avevo fatto una desktop app che si metteva a fullscreen e non era nel "alt-tabbabile" ne iconizzabile. Una volta loggato restava in systry. I problemi che all'epoca mi "bloccarono" erano: Ovviamente era killabile da task manager. gestione di un logout automatico (all'epoca non conoscevo i crontab e i thread, quindi si ovvia facilmente) La combinazione ctrl+esc e altre (non ricordo di preciso) comunque mi facevano prendere il controllo del pc, cosa che vorrei ovviare. Quindi pensavo semplicemente di disabilitare tramite registro i suddetti tasti, e riabilitarli al login. Pensi che sia una cosa fattibile?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non capisco la necessità di dover fare tutti questi giri,.
Hai detto che vuoi monitorare gli accessi..Quello che vuoi fare puoi farlo unicamente se fai girare la tua app come servizio e gli utenti non sono amministratori, altrimenti killano senza problemi. Io le mie idee le ho date, quello che proponi tu mi sembra illogico (con tutto il rispetto eh) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se gira come servizio sei a posto, tracci tutti gli eventi che ti interessano e fine.. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Con bloccante intendo che non si possa utilizzare il pc. Devo gestire gli accessi al pc, oltre che monitorarli.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo quesito era " è possibile scrivere un software che monitora gli accessi al pc???" Quindi riformuliamo il quesito "Buongiorno, è possibile in Java scrivere un applicativo (Windows) che permetta l'accesso al computer previo inserimento di una login e fare in modo che non sia bypassabile in alcun modo anche perchè devo tenere traccia del logout e del login della persona e, a volte, forzarci il logout?" E' questo che ti serve? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque tornando al problema e penendolo a livello "didattico"... Io lavorerei su due livelli: Una app fullscreen e un servizio Il servizio verifica che la app sia in esecuzione, e se non lo è la esegue. La app fullscreen ha al centro il form di login. Se login corretto si mette nel systray in attesa del logoff (sia che sia tramite se stessa o intercetta il logoff di windows). Ovviamente non è una cosa banale e IMHO non è la soluzione al problema che hai, per questo ho sottolineato il "Didattico"! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me una soluzione più funzionale è l'uso di Active Directory che impone delle regole direttamente al sistema operativo Mi dici dove è bypassabile? A me non sembra. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh le shortcut di windows rimarrebbero attive, quindi alcune operazioni potrei farle comunque, oppure dovrei manipolare il registro di sistema per disattivarle, ma non so se un software java possa farlo (come servizio di amministrazione dovrebbe averne i permessi).
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se riuscissi a disabilitare/abilitare questi tasti in modo veloce, dall'interno della mia applicazione (modificando il registro?) allora forse avrei una opportunità in più per realizzare questa applicazione. spero di essere stato chiaro
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho appena trovato qusto thread su stackoverflow (che deve essermi sfuggito nella precedente ricerca) che potrebbe fare al caso mio
https://stackoverflow.com/questions/...-lock-a-screen
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la metti in esecuzione automatica, se non ricordo male basta tenere premuto il tasto shift quando logghi per evitare ciò.. Dovresti metterla in operazioni pianificate probabilmente... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
beh avevo pensato proprio a quello, ma non sapevo che dello "shift". Mettendolo come servizio automatico?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.