Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2019, 15:04   #1
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
[JAVA] Monitoraggio login

Ciao a tutti, è possibile scrivere un software che monitora gli accessi al pc???
Ovviamente deve darmi la possibilità di loggarmi al pc, fare determinate operazioni, e poi sloggarmi.
Old 26-02-2019, 10:40   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è possibile scrivere un software che monitora gli accessi al pc???
Ovviamente deve darmi la possibilità di loggarmi al pc, fare determinate operazioni, e poi sloggarmi.
In windows c'è già e si trova nel registro eventi.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 16:34   #3
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
In windows c'è già e si trova nel registro eventi.
devo farlo interfacciandomi con un database mio.

in pratica, per una associazione (ovviamente gli utenti ne sono consci) devo monitorare chi accede e per quanto tempo. Un JFrame full screen sena "resizable" è parte della soluzione, ma ci sono tutti gli shortcut di windows da disabilitare... per questo chiedevo se qualcuno avesse maggiori info!!!
Old 27-02-2019, 11:32   #4
Kaya
Senior Member

Quote:
devo farlo interfacciandomi con un database mio.

in pratica, per una associazione (ovviamente gli utenti ne sono consci) devo monitorare chi accede e per quanto tempo. Un JFrame full screen sena "resizable" è parte della soluzione, ma ci sono tutti gli shortcut di windows da disabilitare... per questo chiedevo se qualcuno avesse maggiori info!!!
Si ma... io la vedrei in modo diverso.
O crei una app che si avvia come servizio quindi hai tutto il controllo che vuoi.
O nelle impostazioni pianificate di windows metti il tuo programma all'avvio e al logout dell'utente così tracci l'evento
Oppure col tuo programma apri il registro eventi di windows e importi i dati che ti interessano.

Ovviamente ricorda che tutto questo non funziona se gli utenti sono amministratori (banalmente posso cancellare il database, l'eseguibile, ecc..)
Old 27-02-2019, 11:56   #5
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Si ma... io la vedrei in modo diverso.
O crei una app che si avvia come servizio quindi hai tutto il controllo che vuoi.
O nelle impostazioni pianificate di windows metti il tuo programma all'avvio e al logout dell'utente così tracci l'evento
Oppure col tuo programma apri il registro eventi di windows e importi i dati che ti interessano.

Ovviamente ricorda che tutto questo non funziona se gli utenti sono amministratori (banalmente posso cancellare il database, l'eseguibile, ecc..)
diciamo che vorrei fare una applicazione che si avvia automaticamente.

Una volta ci avevo già provato, ma poi per motivi universitari (quidni 12 ani fa) abbandonai... dovevo dedicarmi agli esami.

In pratica avevo fatto una desktop app che si metteva a fullscreen e non era nel "alt-tabbabile" ne iconizzabile. Una volta loggato restava in systry.

I problemi che all'epoca mi "bloccarono" erano:

Ovviamente era killabile da task manager.
gestione di un logout automatico (all'epoca non conoscevo i crontab e i thread, quindi si ovvia facilmente)
La combinazione ctrl+esc e altre (non ricordo di preciso) comunque mi facevano prendere il controllo del pc, cosa che vorrei ovviare.

Quindi pensavo semplicemente di disabilitare tramite registro i suddetti tasti, e riabilitarli al login.

Pensi che sia una cosa fattibile?
Old 27-02-2019, 14:21   #6
Kaya
Senior Member

Non capisco la necessità di dover fare tutti questi giri,.
Hai detto che vuoi monitorare gli accessi..Quello che vuoi fare puoi farlo unicamente se fai girare la tua app come servizio e gli utenti non sono amministratori, altrimenti killano senza problemi.
Io le mie idee le ho date, quello che proponi tu mi sembra illogico (con tutto il rispetto eh)
Old 27-02-2019, 14:38   #7
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Non capisco la necessità di dover fare tutti questi giri,.
Hai detto che vuoi monitorare gli accessi..Quello che vuoi fare puoi farlo unicamente se fai girare la tua app come servizio e gli utenti non sono amministratori, altrimenti killano senza problemi.
Io le mie idee le ho date, quello che proponi tu mi sembra illogico (con tutto il rispetto eh)
forse non mi sono spiegato, io l'app la posso tranquillamente far girare come servizio. Il problema è come renderla "bloccante" al netto dell'accesso utente.
Old 27-02-2019, 15:48   #8
Kaya
Senior Member

Quote:
forse non mi sono spiegato, io l'app la posso tranquillamente far girare come servizio. Il problema è come renderla "bloccante" al netto dell'accesso utente.
Non capisco cosa vuol dire "bloccante".
Se gira come servizio sei a posto, tracci tutti gli eventi che ti interessano e fine..
Old 27-02-2019, 15:54   #9
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Non capisco cosa vuol dire "bloccante".
Se gira come servizio sei a posto, tracci tutti gli eventi che ti interessano e fine..
Con bloccante intendo che non si possa utilizzare il pc. Devo gestire gli accessi al pc, oltre che monitorarli.
Old 27-02-2019, 16:03   #10
Kaya
Senior Member

Quote:
Con bloccante intendo che non si possa utilizzare il pc. Devo gestire gli accessi al pc, oltre che monitorarli.
Eh vabbè ma allora se le cose non le dici io non posso inventarmele.
Il tuo quesito era " è possibile scrivere un software che monitora gli accessi al pc???"

Quindi riformuliamo il quesito
"Buongiorno,
è possibile in Java scrivere un applicativo (Windows) che permetta l'accesso al computer previo inserimento di una login e fare in modo che non sia bypassabile in alcun modo anche perchè devo tenere traccia del logout e del login della persona e, a volte, forzarci il logout?"
E' questo che ti serve?
Old 27-02-2019, 17:51   #11
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Eh vabbè ma allora se le cose non le dici io non posso inventarmele.
Il tuo quesito era " è possibile scrivere un software che monitora gli accessi al pc???"

Quindi riformuliamo il quesito
"Buongiorno,
è possibile in Java scrivere un applicativo (Windows) che permetta l'accesso al computer previo inserimento di una login e fare in modo che non sia bypassabile in alcun modo anche perchè devo tenere traccia del logout e del login della persona e, a volte, forzarci il logout?"
E' questo che ti serve?
Esattamente... in effetti ero stato molto poco chiaro e preciso...
Old 28-02-2019, 08:47   #12
Kaya
Senior Member

Quote:
Esattamente... in effetti ero stato molto poco chiaro e preciso...
Eh già..
comunque tornando al problema e penendolo a livello "didattico"...
Io lavorerei su due livelli:
Una app fullscreen e un servizio
Il servizio verifica che la app sia in esecuzione, e se non lo è la esegue.
La app fullscreen ha al centro il form di login. Se login corretto si mette nel systray in attesa del logoff (sia che sia tramite se stessa o intercetta il logoff di windows).
Ovviamente non è una cosa banale e IMHO non è la soluzione al problema che hai, per questo ho sottolineato il "Didattico"!
Old 28-02-2019, 10:25   #13
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Eh già..
comunque tornando al problema e penendolo a livello "didattico"...
Io lavorerei su due livelli:
Una app fullscreen e un servizio
Il servizio verifica che la app sia in esecuzione, e se non lo è la esegue.
La app fullscreen ha al centro il form di login. Se login corretto si mette nel systray in attesa del logoff (sia che sia tramite se stessa o intercetta il logoff di windows).
Ovviamente non è una cosa banale e IMHO non è la soluzione al problema che hai, per questo ho sottolineato il "Didattico"!
ok, affrontiamo il perchè secondo te non risolve il problema? Sono molto curioso di sentire. La soluzione da te proposta è la stessa che avevo pensato io, però, per i problemi elencati, la vedo by-passabile. tu invece perchè non la vedi come soluzione?
Old 28-02-2019, 15:29   #14
Kaya
Senior Member

Quote:
ok, affrontiamo il perchè secondo te non risolve il problema? Sono molto curioso di sentire
Non ho detto che non risolve il problema, ma che non è la soluzione, è leggermente diverso.
Per me una soluzione più funzionale è l'uso di Active Directory che impone delle regole direttamente al sistema operativo

Quote:
La soluzione da te proposta è la stessa che avevo pensato io, però, per i problemi elencati, la vedo by-passabile. tu invece perchè non la vedi come soluzione?
Mi dici dove è bypassabile? A me non sembra.
Old 01-03-2019, 10:57   #15
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Non ho detto che non risolve il problema, ma che non è la soluzione, è leggermente diverso.
Per me una soluzione più funzionale è l'uso di Active Directory che impone delle regole direttamente al sistema operativo
Non conoscendolo, sapresti suggerirmi qualche guida sulla manipolazione (o controllo) di Active Directory???

Quote:
Mi dici dove è bypassabile? A me non sembra.
beh le shortcut di windows rimarrebbero attive, quindi alcune operazioni potrei farle comunque, oppure dovrei manipolare il registro di sistema per disattivarle, ma non so se un software java possa farlo (come servizio di amministrazione dovrebbe averne i permessi).
Old 01-03-2019, 11:53   #16
Kaya
Senior Member

Quote:
Non conoscendolo, sapresti suggerirmi qualche guida sulla manipolazione (o controllo) di Active Directory???
La gestione acitve directory implica un server active directory. Localmente forse puoi fare qualcosa con le policy di sicurezza locale

Quote:
beh le shortcut di windows rimarrebbero attive, quindi alcune operazioni potrei farle comunque, oppure dovrei manipolare il registro di sistema per disattivarle, ma non so se un software java possa farlo (come servizio di amministrazione dovrebbe averne i permessi).
Non comprendo cosa intendi con shortcut, puoi fare un esempio preciso?
Old 01-03-2019, 16:53   #17
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
La gestione acitve directory implica un server active directory. Localmente forse puoi fare qualcosa con le policy di sicurezza locale
ok cercherò qualcosa in merito, anche se essendo una applicazione che dovrà interfacciarsi con un webserver già esistente, non so se sia possibile da fare.

Quote:
Non comprendo cosa intendi con shortcut, puoi fare un esempio preciso?
tasto windows+D che manda tutto a desktop. oppure tasto windows + R che apre la finestra di inserimento comandi. ctrl+esc che apre il menu di windows.

Se riuscissi a disabilitare/abilitare questi tasti in modo veloce, dall'interno della mia applicazione (modificando il registro?) allora forse avrei una opportunità in più per realizzare questa applicazione.

spero di essere stato chiaro
Old 01-03-2019, 16:55   #18
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

ho appena trovato qusto thread su stackoverflow (che deve essermi sfuggito nella precedente ricerca) che potrebbe fare al caso mio

https://stackoverflow.com/questions/...-lock-a-screen
Old 04-03-2019, 08:57   #19
Kaya
Senior Member

Quote:
ho appena trovato qusto thread su stackoverflow (che deve essermi sfuggito nella precedente ricerca) che potrebbe fare al caso mio

https://stackoverflow.com/questions/...-lock-a-screen
C'è solo un dettaglio: come avvii la app?
Se la metti in esecuzione automatica, se non ricordo male basta tenere premuto il tasto shift quando logghi per evitare ciò..
Dovresti metterla in operazioni pianificate probabilmente...
Old 04-03-2019, 09:24   #20
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
C'è solo un dettaglio: come avvii la app?
Se la metti in esecuzione automatica, se non ricordo male basta tenere premuto il tasto shift quando logghi per evitare ciò..
Dovresti metterla in operazioni pianificate probabilmente...
beh avevo pensato proprio a quello, ma non sapevo che dello "shift". Mettendolo come servizio automatico?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian