Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2018, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...lay_79867.html

I pannelli OLED sono finora rimasti confinati in due ambiti: da un lato la telefonia, che include anche i tablet, e dall'altro i televisori. JOLED, joint venture tra Sony, Panasonic e Japan Display, punta a offrire pannelli anche per i monitor per desktop

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 10:37   #2
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Ma esistono TV a 1500 euro Oled, perchè mai un 21" Full HD dovrebbe costare così tanto?

Non hanno neanche bisogno di sintonizzatore e tutta l'elettronica presente in una TV...a me puzza di mossa commerciale, volutamente si innova col contagocce per spennare gli early users con una tecnologia ormai pronta.
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 10:52   #3
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
Anni e costi astronomici per una tecnologia già in produzione su milioni di tv. Trovo la cosa piuttosto deprimente.
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 11:03   #4
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Reciclare una tecnologia che non è mai partita, nell'ambito videoludico ormai e una mossa nota, ci stanno tecnologie migliori che non "Degradano" nel tempo, ma ai videogiocatori puoi ormai proporre di tutto da una RTX TITAN a 2.600€ per un 7% in più di prestazioni ad un OLED 4k a 120Hz tanto li Pagheranno a son di Soldoni. OLED sta facendo la fine del Plasma, sulla carta buono ma nella pratica sta decadendo, ottimo per piccoli display ma investire in TV che dopo 5 Anni tencnicamente avranno una resa cromatica non più uguale a quando acquistato.
Vorrà dire che converrà acquistare TV, magari quantum dot e simili al posto dei monitor per "Gaming" visto l'andazzo.
Poi questo 2019 sarà il Peggior anno di sempre per il PC Gaming, staremo a vedere, ma non vedo nulla di decente, tutta tecnologia Vecchia Reciclata, dal comparto Processori al Comparto grafico e ora anche i "Monitor", tanto siamo abituati a spendere per il PC.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 11:57   #5
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
L'oled tarda a decollare perchè sono troppo costosi. Alla gente non interessa vedere bene o male, interessa stare sulla decenza con il minor costo possibile.
Quindi il trionfo dei 4k a 500 euro è presto fatto. Poi come sono sono...si chiude un occhio o due...
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 13:39   #6
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
A me non risulta che gli oled abbiano degrado cromatico, al massimo si riduce la luminosità dopo tot anni, ma è sempre aggiustabile.
In secondo luogo tutti i pannelli oled vengono venduti, quindi al momento non parlerei di destino simile al plasma, peraltro qui si parla di oled rgb e non di oled bianchi lg che costituiscono intera produzione per tv oled oltre i 55".
Old 30-12-2018, 14:26   #7
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Ma esistono TV a 1500 euro Oled, perchè mai un 21" Full HD dovrebbe costare così tanto?

Non hanno neanche bisogno di sintonizzatore e tutta l'elettronica presente in una TV...a me puzza di mossa commerciale, volutamente si innova col contagocce per spennare gli early users con una tecnologia ormai pronta.
l'elettronica di un monitor in genere è più raffinata di quella di un semplice tv, le immagini statiche devo essere nitide, supportare più risoluzioni, scalare etc

comunque io vorrei un bel monitor oled rgb di almeno 35 pollici, ormai mi sono abituato con monitor grandi e tornare indietro è dura..
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 14:33   #8
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Io non posso avere un monitor più ingombrante di un 22" e se esce un 21.6" 4K da 120HZ magari pure G-Sync lo prendo al day one!
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 17:05   #9
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Io tutto questo amore per gli OLED proprio non lo capisco: hanno il nero (perchè la verità è che i LED hanno il grigio scuro, ma non il nero), e non è cosa da poco, hanno anche tempi di risposta migliori, ma i problemi che si portano appresso sono notevoli.

Eccone alcuni: durata di vita, colori a mio avviso generalmente troppo saturi (ma non ne ho mai visto uno calibrato con una sonda...il mio precedente Samsung - al momento non ho TV - dopo una calibrazione seria era un altro mondo), e soprattutto vertical banding e burn-in.

Soprattutto in ambito PC il burn-in può fare macelli, visto che l'uso di schermate statiche è molto maggiore che su una TV.

Se io oggi dovessi prendere una TV prenderei una LED (QLED se in offerta, ma Samsung generalmente si fa pagare troppo i suoi ultimi modelli).

Ultima modifica di kliffoth : 30-12-2018 alle 17:34.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 17:28   #10
designer78
Member

L'Avatar di designer78

Iscritto dal: Nov 2009
Città: tra BS e TN
troppo delicati

OLED bellissimi per vedere un film, ma il burnin è un problema vero e serio, e l'unico modo per combatterlo è evitare le immagini statiche. Quindi se dall'OLED sono banditi i canali TV (e questo nel 2019 non è un gran sacrificio) non risulta percorribile su PC.. meglio lasciar perdere almeno fino a quando non risolverannno il problema.
designer78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 18:16   #11
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Io tutto questo amore per gli OLED proprio non lo capisco: hanno il nero (perchè la verità è che i LED hanno il grigio scuro, ma non il nero), e non è cosa da poco, hanno anche tempi di risposta migliori, ma i problemi che si portano appresso sono notevoli.

Eccone alcuni: durata di vita, colori a mio avviso generalmente troppo saturi (ma non ne ho mai visto uno calibrato con una sonda...il mio precedente Samsung - al momento non ho TV - dopo una calibrazione seria era un altro mondo), e soprattutto vertical banding e burn-in.

Soprattutto in ambito PC il burn-in può fare macelli, visto che l'uso di schermate statiche è molto maggiore che su una TV.

Se io oggi dovessi prendere una TV prenderei una LED (QLED se in offerta, ma Samsung generalmente si fa pagare troppo i suoi ultimi modelli).
Si vede che non hai un oled, senza offesa.

Da ex plasmista integralista, ti dico senza mezzi termini che l'oled è il meglio che possa esistere in fatto di qualità visiva, quando dici che i colori sono troppo saturati mi viene in mente un paio di cose: di sicuro non hai visto TV calibrate e probabilmente con impostazioni da "super mercato". Di sicuro non hai visto i Panasonic che già out of the box escono già quasi calibrati.

Questa cosa del degrado sinceramente la sento ora ed è 2 anni e passa che ho oled, ma di degrado nemmeno l'ombra… certo un difetto grosso ce l'ha ed ha un nome: vertical banding, ma ogni anno che passa cala sensibilmente. Per il resto sono il meglio che offre il mercato ed un suo sbarco sul mondo PC è solo un bene, non se ne può più degli LCD quella si una tecnologia da cestinare.
Old 30-12-2018, 18:18   #12
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Quote:
Originariamente inviato da designer78 Guarda i messaggi
OLED bellissimi per vedere un film, ma il burnin è un problema vero e serio, e l'unico modo per combatterlo è evitare le immagini statiche. Quindi se dall'OLED sono banditi i canali TV (e questo nel 2019 non è un gran sacrificio) non risulta percorribile su PC.. meglio lasciar perdere almeno fino a quando non risolverannno il problema.
Ma cosa dite gente quelli erano i plasma… uso la TV ogni santo giorno col PC...

Lo ripeto l'unico difetto degli oled attuali è il VERTICAL BANDING, fine.
Old 30-12-2018, 18:22   #13
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
Si vede che non hai un oled, senza offesa.

Da ex plasmista integralista, ti dico senza mezzi termini che l'oled è il meglio che possa esistere in fatto di qualità visiva, quando dici che i colori sono troppo saturati mi viene in mente un paio di cose: di sicuro non hai visto TV calibrate e probabilmente con impostazioni da "super mercato". Di sicuro non hai visto i Panasonic che già out of the box escono già quasi calibrati.

Questa cosa del degrado sinceramente la sento ora ed è 2 anni e passa che ho oled, ma di degrado nemmeno l'ombra… certo un difetto grosso ce l'ha ed ha un nome: vertical banding, ma ogni anno che passa cala sensibilmente. Per il resto sono il meglio che offre il mercato ed un suo sbarco sul mondo PC è solo un bene, non se ne può più degli LCD quella si una tecnologia da cestinare.
Li vedo ogni giorno, abbiamo anche un bellissimo Panasonic che viene anche spesso consigliato.
Forse non hai letto ben il mio commento: non ho detto che i led restituiscono una immagine migliore, ma contado le noie possibili di un OLED forse bisogna considerare come verrà usato il prodotto.

Poi se tu pur di avere il top come immagine sei disposto a convivere con una esperienza d'uso meno piacevole liberissimo di farlo (e il plasma lo dimostra)

Comuque a "breve" con i microled finiranno queste discussioni penose.

Ultima modifica di kliffoth : 30-12-2018 alle 19:00.
Old 30-12-2018, 18:34   #14
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Quote:
Li vedo ogni giorno, abbiamo anche un bellissimo Panasonic che viene anche spesso consigliato.
Forse non hai letto ben il mio commento: non ho detto che i led restituiscono una immagine migliore, ma contado le noie possibili di un OLED forse bisogna considerare come varrà usato il prodotto.

Poi se tu pur di avere il top come immagine sei disposto a convivere con una esperienza d'uso meno piacevole liberissimo di farlo (e il plasma lo dimostra)

Comuque a "breve" con i microled finiranno queste discussioni penose.
Io queste "noie" non le vedo, vedo solo immagini fantastiche. Se in futuro il VB verrà debellato onestamente non vedo quali difetti trovargli e cmq tale difetto è pressoché invisibile con un uso normale. Cmq che il microled sarà superiore è tutto da vedere, Samsung ci spera ma tra il dire e il fare... io guardo al presente e il presente ha un solo RE: l'Oled.
Old 30-12-2018, 18:47   #15
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
Io queste "noie" non le vedo, vedo solo immagini fantastiche. Se in futuro il VB verrà debellato onestamente non vedo quali difetti trovargli e cmq tale difetto è pressoché invisibile con un uso normale. Cmq che il microled sarà superiore è tutto da vedere, Samsung ci spera ma tra il dire e il fare... io guardo al presente e il presente ha un solo RE: l'Oled.
Non c'è nessun RE, l'unico RE esistito in ambito TV È stato il primo Trinitron dei tempi che furono (fino a che gli altri non si sono rimessi in pari): gli oled hanno migliori colori e una illuminazione precisa e il nero (con tutti i toni scuri), i led sono più luminosi e mantengono meglio i colori con alta luminosità.
A mio modo di vedere la vera disgrazia dei led è la tecnologia edge lighting di Samsung: i primi pannelli avevano luce a macchia di leopardo, ma ora le coe vanno meglio

Sono cambiate le cose rispetto ai primi TV LED

Ultima modifica di kliffoth : 30-12-2018 alle 18:51.
Old 30-12-2018, 19:17   #16
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
3000 euro per avere stampata la barra di windows dopo neanche un anno? Per ora mi tengo i miei dell che danno benissimo
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 19:41   #17
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Benissimo non direi.
Anche i migliori LCD ips (quelli che alcun produttori fan pagare addirittura oltre 1000 euro su diagonale >27 pollici) hanno difetti inaccettabili, sarebbe ora di avere alternative credibili ai vecchi "lcd", così come nel mondo delle TV di alta gamma >55, vi sono alternative più che convincenti rispetto agli lcd, cioè i pannelli WOLED di LG.
Old 30-12-2018, 19:44   #18
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Non c'è nessun RE, l'unico RE esistito in ambito TV È stato il primo Trinitron dei tempi che furono (fino a che gli altri non si sono rimessi in pari): gli oled hanno migliori colori e una illuminazione precisa e il nero (con tutti i toni scuri), i led sono più luminosi e mantengono meglio i colori con alta luminosità.
A mio modo di vedere la vera disgrazia dei led è la tecnologia edge lighting di Samsung: i primi pannelli avevano luce a macchia di leopardo, ma ora le coe vanno meglio

Sono cambiate le cose rispetto ai primi TV LED
Il trinitron CRT ha avuto per oltre un decennio dalla sua morte la supremazia sul nero e i colori, ma sugli OLED non scherziamo: chi ha una tv oled di tornare agli LCD non ci pensa neanche per scherzo.
Old 30-12-2018, 20:04   #19
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Per chi dice che i colori degli OLED RGB non son granchè:
Monitor oled rgb sony professionale (credo costi oltre 10k euro).
https://www.youtube.com/watch?v=ESzWY0hW85Y

Dovrebbe avere una qualità simile.
https://www.asus.com/us/Monitors/PQ22UC/

Ultima modifica di zerothehero : 30-12-2018 alle 20:08.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 21:53   #20
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
boh

io ho 1 TV OLED e 1 TV identica ma non OLED e non vedo nessunissima differenza
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian