|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
alimentatore andato?
Ho un pc datato con alimentatore cooler master ultimate 700w. il pc non si accende, ieri ho avuto una schermata blu 0x00000124 (0x0000000000000000,0xFFFFFA8007E8B028,0x000000000b2000040,0x0000000000000800). Dopo un ora e più si è riacceso. da un controllo con tensioni e temperature sembrava tutto regolare, l'unica diversità e la tensione in uscita a più 12 volt che risultava a 9 volt. Stamani non è partito regolarmente. Puo darsi che sia proprio l'alimentatore, oppure cosa può essere? Nel caso un consiglio per la sostituzione a stesso wattaggio. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a verificare le tensioni dell ' alimentatore , con un tester digitale se effetivamente trovi 9v al posto dei 12V , allora cambia subito alimentatore .
Se fosse da sostituire puoi prendere sempre un cooler master di potenza sufficente per il tuo pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2018
|
Se i 12V sono 9 e' probabile che l'alimentatore abbia problemi, anche perche' datato. Ma potrebbero scendere a 9 per un problema sulla scheda madre, un extra-assorbimento dovuto a un corto, anche se credo ci sia una protezione da sovraccarico. Ora non sono esperto di alimentatori atx, se si possono avviare a vuoto sarebbero da misurare con l'alimentatore scollegato e un carico fittizio, tipo una resistenza di potenza calibrata verso la corrente di carico massima, e verificare che restino stabili a 12V.
Comunque, la stabilita' degli output degli alimentatori e' collegata alla salute dei condensatori elettrolitici interni, che specie dopo parecchi anni magari si gonfiano con gli anni e comunque negli anni l ' "elettrolita" interno varia (in peggio) le sue proprieta'. Se tieni accesa la macchina 24 su 24 poi lo sfrutti molto di piu. Dopo i 5 anni cosi (circa a spanne) io cambierei alimentatore, perche da li possono nascere tutta una serie di problemi "misteriosi" di stabilita della macchina. Chi ha esperienza puo sostituire i condensatori con altri freschi e nuovi, ma puo costare piu dell'alimentatore stesso. Ultima modifica di _angelo_ : 22-12-2018 alle 12:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2018
|
molto probabile. Un classico coolermaster da 700W di qualsiasi efficienza, o corsair, va bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.