Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2018, 23:45   #1
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Blue screen: clock watchdog timeout

Ragazzi, PC in firma, Windows 10 64 bit, perfettamente funzionante, oggi vado a pranzo, lasciandolo acceso, torno e non si riaccende. Riavvio e mi dà schermata blu e l'errore come da titolo clock watchdog timeout. Non c'è verso di farlo andare, nel senso che lo faccio ripartire, ma puntualmente come si avvia, arriva al desktop e poi si impalla tutto e mi dà schermata blu con questo errore. All'ennesimo tentativo di avvio, mi dice che non riesce a ripristinare il PC, quindi riesco a farlo partire in modalità provvisoria. In questo modo il PC va. In modalità provvisoria ho provato ad aggiornare TUTTI i driver, niente! Ho provato a togliere la VGA è usare quella integrata, niente! Ho provato a togliere, alternativamente, un banco di RAM, quindi provarli separatamente, niente! Alla fine ho provato, piuttosto che formattare, fare una reimpostazione di Windows, lasciando quindi i file, niente da fare, anzi situazione in questo caso peggiorata, non riesce proprio ad arrivare al desktop, si impalla nel caricamento del SO.

Avete qualche suggerimento da darmi?

EDIT
Aggiungo che ho appena finito di formattarlo totalmente, gli ho fatto fare l'update, fa il riavvio e boom BSOD e stesso errore! Sarà partito qualcosa a livello hardware?

Ultima modifica di Kudram : 02-10-2018 alle 01:32.
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 07:04   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
EDIT
Aggiungo che ho appena finito di formattarlo totalmente, gli ho fatto fare l'update, fa il riavvio e boom BSOD e stesso errore! Sarà partito qualcosa a livello hardware?

Potrebbe essere:

https://docs.microsoft.com/en-us/win...tchdog-timeout

In linea generale, molto generale:

https://www.wintips.org/how-to-fix-b...in-windows-10/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-10-2018 alle 07:06.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 10:16   #3
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Innanzitutto grazie del supporto e dell'aiuto, Nicodemo!

Sto provando a seguire le soluzioni proposte dal link "How to fix", per il momento le prime non hanno funzionato, ma quello che non capisco è... non è strano che il problema non si ripresenti avviando il PC in modalità provvisoria? Ti sto scrivendo infatti da modalità provvisoria attualmente, ed è l'unico modo per farlo funzionare...
Old 02-10-2018, 10:26   #4
verbal_666
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Fai 10 test consecutivi con il Tool INTEL per il check della CPU.

Verifica: temperature, voltaggi dentro al BIOS. In caso RESETTA il BIOS sui Default e/o verifica anche se non ci sia un qualche update dello stesso.

La CPU è stock clock? O hai overclockato? Ovviamente, in caso, resettando il bios dovresti tornare sugli stock core.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 10:31   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Sì sembrerebbe strano, si può pensare che c'è qualcosa nel funzionamento normale di Windows che faccia scattare quell'errore. Purtroppo con Windows 10 c'è il problema che scarica da se ed installa quello che vuole, quindi magari mette qualche driver che in modalità provvisoria non viene caricato in memoria e non origina il problema. Ma potrebbe qualche servizio che scassa le scatole e in modalità provvisoria non viene caricato.

Ecco, se non l'hai fatto, secondo me, dovresti per prima cosa staccare il computer da internet, proprio tirare via il file dalla presa ethernet o non farlo mai collegare via wireless non dando la password.

Poi rifai una reinstallazione da zero di 10 con formattazione della partizione in modo da cancellare praticamente tutto del precedente OS. Fatta l'installazione caricare qualche programma ed usare il computer normalmente ma sempre in offline, mai collegarlo ad internet per impedire che scarichi ed installi roba autonomamente. Quindi niente driver, niente aggiornamenti di Windows, niente aggiornamenti dei programmi, come eravamo in era pre internet

Se il computer funziona regolarmente e non si presenta l'errore allora si sa da dove viene i guaio e forse si può trovare una soluzione...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 10:35   #6
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Fai 10 test consecutivi con il Tool INTEL per il check della CPU.

Verifica: temperature, voltaggi dentro al BIOS. In caso RESETTA il BIOS sui Default e/o verifica anche se non ci sia un qualche update dello stesso.

La CPU è stock clock? O hai overclockato? Ovviamente, in caso, resettando il bios dovresti tornare sugli stock core.
Il BIOS l'ho resettato e portato a valori di default praticamente subito, appena si è presentato il problema, anche se a conti fatti non ho mai overclockato la CPU, nè RAM, tenute in xmp, ma ho azzerato anche questo stato.

Adesso provo allora a testare la CPU, grazie.

Per quanto riguarda il BIOS, c'è una nuova versione, ma ho paura a metterla, perché con questa mobo Asus che ho da un certo BIOS in poi aggiornandola, con la mia configurazione non mi partiva più il sistema, si fermava al BOOT e Asus non è mai stata capace di dirmi da cosa dipendesse, nonostante abbia assemblato il tutto con componenti compatibili secondo Asus. Quindi ho dovuto downgradare il BIOS e lasciare quello vecchio anni fa.

Ultima modifica di Kudram : 02-10-2018 alle 10:38.
Old 02-10-2018, 10:37   #7
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì sembrerebbe strano, si può pensare che c'è qualcosa nel funzionamento normale di Windows che faccia scattare quell'errore. Purtroppo con Windows 10 c'è il problema che scarica da se ed installa quello che vuole, quindi magari mette qualche driver che in modalità provvisoria non viene caricato in memoria e non origina il problema. Ma potrebbe qualche servizio che scassa le scatole e in modalità provvisoria non viene caricato.

Ecco, se non l'hai fatto, secondo me, dovresti per prima cosa staccare il computer da internet, proprio tirare via il file dalla presa ethernet o non farlo mai collegare via wireless non dando la password.

Poi rifai una reinstallazione da zero di 10 con formattazione della partizione in modo da cancellare praticamente tutto del precedente OS. Fatta l'installazione caricare qualche programma ed usare il computer normalmente ma sempre in offline, mai collegarlo ad internet per impedire che scarichi ed installi roba autonomamente. Quindi niente driver, niente aggiornamenti di Windows, niente aggiornamenti dei programmi, come eravamo in era pre internet

Se il computer funziona regolarmente e non si presenta l'errore allora si sa da dove viene i guaio e forse si può trovare una soluzione...
Ok, capito, perchè infatti la formattazione che ho fatto ieri notte con reinstallazione di 10 ex novo l'ho fatta col cavo ethernet collegato, quindi si è fatto tutto l'aggiornamento...
Old 02-10-2018, 11:42   #8
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Dunque, ho provato, come suggerito da Nicodemo, a rifare un'installazione di 10 ex novo, ma impedendogli la connessione, e il computer pare funzioni, certamente non mi dà il BSOD come prima. Ho reinstallato per il momento solo i driver della VGA, alcuni driver li ha presi lui di suo, altre periferiche, tipo la rete Wi-Fi restano sconosciute.

AGGIORNO che ho reinstallato anche tutti i driver della scheda madre, ma NON effettuando il Windows Update, che pure mi segnala che ci sono aggiornamenti critici da scaricare, e sto lentamente installando anche gli altri driver (per esempio scheda audio esterna) il sistema è stabile. Che faccio adesso? Come posso fare quale aggiornamento di Windows Update è quello deleterio? Sempre se è questo il problema...

Ultima modifica di Kudram : 02-10-2018 alle 12:23.
Old 02-10-2018, 22:11   #9
verbal_666
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Se non succede più, era un driver bacato.

Per il BIOS mi pare strano, di solito l'update è quasi sempre necessario. L'XMP, c'era anche un altro thread di un altro utente, spesso fa danni, perchè under-clocka la RAM creando BSOD. IO, per esempio, non posso tenerlo attivo, perchè vado in BSOD appena arrivo al Desktop (c'era una discussione in merito poco tempo fa, con un altro utente)... ma io ho una MoBo del 2011, ci può stare... anche se non dovrebbe!

Comunque un test della CPU fallo comunque. Male non fa di certo. E' un tool ufficiale Intel.

Trovata, era QUESTA DISCUSSIONE. Ma magari non c'entra nulla col tuo problema. Se regge, hai già risolto.

Ultima modifica di verbal_666 : 02-10-2018 alle 22:15.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 09:21   #10
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Grazie, verbal_666.

Dunque comincio col dire che ho fatto il test INTEL che mi hai consigliato di fare, ed è risultato tutto a posto, la CPU ha passato il test.

Per quanto riguarda l'XMP, ho letto la discussione, ma c'è da dire che attivandolo nel mio BIOS in realtà la scheda madre porta i valori di voltaggio esattamente a quanto dovrebbero stare per le mie ram, e l'XMP l'ho sempre tenuto attivato, da quando mi sono assemblato questo PC, quindi sarei per dire che non sia questo il problema...

Per il momento fila tutto liscio, ma ho disattivato per 30 giorni gli update di Windows, quindi, seguendo, come dicevo, il consiglio di Nicodemo, ho installato proprio Windows 10 pro base, col cavo ethernet/WiFi staccati, quindi da allora non è stato installato nessun tipo di aggiornamento, ma per la mia sicurezza prima o poi gli aggiornamenti dovrò farli e allora sarà difficile, credo, capire da cosa dipenda il problema...
Old 15-11-2018, 15:47   #11
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Niente da fare, ho tenuto bloccato l'update dal 12 di ottobre ad oggi e tutto è filato liscio, il PC ha funzionato perfettamente, ieri il SO ha fatto l'aggiornamento e boom schermo blu e riavvi in continuazione, sempre per lo stesso errore CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT!!!

E ho degli importanti lavori da fare!!!
Old 15-11-2018, 16:22   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Niente da fare, ho tenuto bloccato l'update dal 12 di ottobre ad oggi e tutto è filato liscio, il PC ha funzionato perfettamente, ieri il SO ha fatto l'aggiornamento e boom schermo blu e riavvi in continuazione, sempre per lo stesso errore CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT!!!

La tua storia andrebbe indirizzata alla email di Nadella , sto tizio qui:

https://news.microsoft.com/exec/satya-nadella/

così se si degnasse di leggere le email dei semplici utenti, forse capirebbe la cagata pazzesca fatta con l'obbligo dell'aggiornamento di build semestrale di Windows 10... Ma tanto non le legge, il tempo è dedicato a contare i fantastiliardi dei fessi come me che pagano...

Per quello che può servire, hai tutta la mia piena solidarietà. Per evitare il rischio di trovarmi in situazioni analoghe alla tua, nel PC da lavoro, quello in cui non si può perdere tempo con il prova questo prova quello dopo un aggiornamento mal fatto, ho adottato da tempo la edizione LTSB, equivalente alla build 1607. Riceve i soli aggiornamenti di sicurezza ma non cambia build. Niente casini a causa degli aggiornamenti. E si fotta il Windows as service, lui la pagnotta a casa non me la porta!

Visto che hai un lavoro urgente al tuo posto ripristinerei una immagine di backup delle partizioni di sistema pre ultimo aggiornamento, nella speranza che questo backup lo tieni Poi proverei a bloccare Windows Update con uno degli appositi programmini, uno che pare funzioni è questo:
https://www.sordum.org/9470/windows-...-blocker-v1-1/

Eventualmente aggiungi pure il settare come a consumo la connessione internet. Una precauzione in più:
https://support.microsoft.com/it-it/...-in-windows-10

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-11-2018 alle 16:39.
Old 15-11-2018, 17:48   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

Da modalità provvisoria disinstalla l' aggiornamento fatto e stoppi gli update, bloccando Windows Update .

Oppure il problema si risolve, anche facendo l' update del Bios > click
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 18:07   #14
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La tua storia andrebbe indirizzata alla email di Nadella , sto tizio qui:

https://news.microsoft.com/exec/satya-nadella/

così se si degnasse di leggere le email dei semplici utenti, forse capirebbe la cagata pazzesca fatta con l'obbligo dell'aggiornamento di build semestrale di Windows 10... Ma tanto non le legge, il tempo è dedicato a contare i fantastiliardi dei fessi come me che pagano...

Per quello che può servire, hai tutta la mia piena solidarietà. Per evitare il rischio di trovarmi in situazioni analoghe alla tua, nel PC da lavoro, quello in cui non si può perdere tempo con il prova questo prova quello dopo un aggiornamento mal fatto, ho adottato da tempo la edizione LTSB, equivalente alla build 1607. Riceve i soli aggiornamenti di sicurezza ma non cambia build. Niente casini a causa degli aggiornamenti. E si fotta il Windows as service, lui la pagnotta a casa non me la porta!

Visto che hai un lavoro urgente al tuo posto ripristinerei una immagine di backup delle partizioni di sistema pre ultimo aggiornamento, nella speranza che questo backup lo tieni Poi proverei a bloccare Windows Update con uno degli appositi programmini, uno che pare funzioni è questo:
https://www.sordum.org/9470/windows-...-blocker-v1-1/

Eventualmente aggiungi pure il settare come a consumo la connessione internet. Una precauzione in più:
https://support.microsoft.com/it-it/...-in-windows-10
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Da modalità provvisoria disinstalla l' aggiornamento fatto e stoppi gli update, bloccando Windows Update .

Oppure il problema si risolve, anche facendo l' update del Bios > click
Innanzitutto grazie, grazie davvero, vi mando un abbraccio virtuale, anche solo per capire il dramma di certi momenti. Chiaro che c'è qualcosa che con l'update di Windows manda in bubbole il mio sistema. Purtroppo non ho un'immagine di backup del SO, non la faccio mai, sbagliando Dovrei attivare il ripristino di sistema, devo decidermi una volta.
Nicodemo, io ci provo a scrivergli lo stesso a Nadella, anche se non dovesse servire a niente, vediamo un po'...

tallines, come faccio a disinstallare gli update incriminati? in modalità provvisoria se vado su installazione applicazioni non mi visualizza una lista completa e non riesco neanche a capire benese quell'update compare nella lista che vedo, perché le date sono tutte sballate (per capirci, mi sembra che tutti i programmi installati, update di Microsoft inclusi, son stati installati oggi ). Aggiungo che il BIOS l'ho aggiornato alla fine, ho messo proprio l'ultimissimo per la mia mobo, datato aprile 2018, ma non è servito a niente neanche questa soluzione.
Old 15-11-2018, 18:48   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
tallines, come faccio a disinstallare gli update incriminati? in modalità provvisoria se vado su installazione applicazioni non mi visualizza una lista completa e non riesco neanche a capire benese quell'update compare nella lista che vedo, perché le date sono tutte sballate (per capirci, mi sembra che tutti i programmi installati, update di Microsoft inclusi, son stati installati oggi ). Aggiungo che il BIOS l'ho aggiornato alla fine, ho messo proprio l'ultimissimo per la mia mobo, datato aprile 2018, ma non è servito a niente neanche questa soluzione.
Ahh non li vedi i kb.....e allora reinstalli da zero il SO e ti crei immediatamente un Backup del tutto, se vuoi anche con super Aomei in firma
Old 15-11-2018, 19:39   #16
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Ahh non li vedi i kb.....e allora reinstalli da zero il SO e ti crei immediatamente un Backup del tutto, se vuoi anche con super Aomei in firma
Sì, diciamo che a mali estremi, estremi rimedi, ma volevo evitare di arrivare a ciò e rifare tutta la trafila come feci a ottobre...
Old 15-11-2018, 20:21   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sì, diciamo che a mali estremi, estremi rimedi, ma volevo evitare di arrivare a ciò e rifare tutta la trafila come feci a ottobre...
Sbagliando si impara .

Il Backup, ti salva la vita
Old 15-11-2018, 20:35   #18
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Sbagliando si impara .

Il Backup, ti salva la vita
Grazie, tallines.
Old 15-11-2018, 21:40   #19
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Comunque il PC è ingestibile, perché appena si avvia, va in schermata blu dopo pochissimi secondi, l'unica soluzione è, per l'appunto, avviare in modalità provvisoria. Ma esiste un modo per capire qual è il componente che crea questo "disastro"? il link di tallines parlava di c:\windows\memory.dmp ma il memory.dmp è un file grande circa 700 mega, e come lo apro?

poi seconda cosa, ok, reinstallo tutto tenendo il sistema senza connessione, poi fermo Windows update, ma gli aggiornamenti critici e di sicurezza come li installo poi a quel punto?
Old 16-11-2018, 14:34   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Comunque il PC è ingestibile, perché appena si avvia, va in schermata blu dopo pochissimi secondi, l'unica soluzione è, per l'appunto, avviare in modalità provvisoria. Ma esiste un modo per capire qual è il componente che crea questo "disastro"? il link di tallines parlava di c:\windows\memory.dmp ma il memory.dmp è un file grande circa 700 mega, e come lo apro?
I file dump si leggono con tool tip BlueScreenView >

https://www.geekissimo.com/2011/05/2...luescreenview/
Quote:
poi seconda cosa, ok, reinstallo tutto tenendo il sistema senza connessione, poi fermo Windows update, ma gli aggiornamenti critici e di sicurezza come li installo poi a quel punto?
Non li installi o li installalli off line, scaricandoli dalla Microsoft .
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian