|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1588
|
Crollo improvviso reattività sistema
Ragazzuoli,
da un paio di settimane il mio sistema che vedete in firma, da un momento all'altro (anzi, da un avvio all'altro), è diventato lentissimo e quasi ingestibile. La sua reattività, nelle operazioni piuttosto normali, è crollata. Ad esempio Esplora Risorse è lentissimo anche sfogliando cartelle sull'SSD (850 Evo), impiega diversi secondi per mostrare il contenuto anche di cartelle vuote. Se clicco sull'icona del volume, prima di una reazione passano 10-15 secondi, e a volte spunta il piccolo indicatore ma il cursore ha ancora l'icona di caricamento e quindi non posso alzare/abbassare il volume. Anche adesso, un'operazione che ha sempre impiegato meno di un minuto, come l'aggiornamento dei drivers video, è problematica perchè dopo aver trascorso 15 minuti di attesa, al momento della disinstallazione automatica dei vecchi drivers il sistema non è reattivo nell'installazione dei nuovi, rimane in sospeso con lo schermo nero e solo accedendo tramite Teamviewer dal cellulare ho potuto interrompere, riavviare in modalità provvisoria, reinstallare lì il precedente driver e poi riavviare nuovamente in modalità normale. Tutto ciò non riguarda la potenza e velocità di calcolo o di copia files, nel primo caso non ho nessun rallentamento, l'i7 2600k è sempre un i7 2600k, nel secondo caso la copia dei files da un HDD all'altro ha le velocità normali di sempre. Ho scansionato il sistema con Adwcleaner, Windows Defender, il tool di rimozione malware di Microsoft, Malwarebytes e Roguekiller, rilevando solo cavolate (e rimosse tutte). Lo spazio disponibile sull'SSD principale è di circa 200 GB (su 500), e nessun HDD installato ha meno di 100 GB liberi. Ho fatto un memtest per la RAM, risultato buono. L'unica cosa che resta è che qualcosa abbia incasinato Windows 7, forse un aggiornamento, di certo non un software perchè non installo nulla da tempo, ma non ho saprei proprio cosa. La formattazione (con installazione di Windows 10) è l'ultima spiaggia perchè ho davvero tante cose installate qui, ho un ambiente di lavoro che era perfetto fino a 2 settimane fa, e non voglio ricominciare da zero, lavoro con la fotografia e perdere giorni interi a ripristinare le impostazioni, le profilazioni e quant'altro... non c'è motivo. Conoscete tool di analisi, o magari è capitato anche a voi? Le ricerche su Google sono dispersive, e in ogni caso ho provato quasi tutti i metodi suggeriti più frequentemente, senza risultati determinanti, l'unico è stato disattivare Windows Search che ha reso un po' meno drammatica la navigazione nelle cartelle con Esplora Risorse. (tra parentesi, quando uso WinNC per navigare nei miei HDD, è velocissimo)
__________________
MSI B550 Tomahawk | Ryzen 9 3900x | 64 GB DDR4 3200 | RTX 3070 Ti 8 GB | SSD M.2 1TB + 2x SSD Sata 1TB | HDD 2x 4TB || Trattative+: un bel po' di gente dal 2011 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 469
|
Apri il task manager e ordina i processi per uso di cpu, quando il sistema è lento guarda chi è quello che occupa di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1588
|
Quote:
Non ho avuto il tempo di visualizzare questo thread fino a ora, ieri ho risolto il problema proprio così: ho quasi casualmente disattivato la protezione real-time di Microsoft Security Essentials, che è stato il mio antivirus leggero per gli ultimi 6 anni, e il sistema ha ripreso la sua reattività. Mai avuto un problema finora, ho sempre avuto la protezione attiva, ed ha sempre funzionato benissimo. Le scansioni erano già state fatte, sia con chkdsk che con HDTune Pro al fine di verificare eventuali settori danneggiati, era tutto perfetto. Un cavolo di aggiornamento, di 2-3 settimane fa, ha incasinato MSE causando un'apparente iper-attività che non veniva rilevata dal task manager, è come se ogni cartella aperta l'antivirus scansionasse ogni singolo file prima di mostrarli. Adesso è tutto risolto, ho disattivato la protezione e farò scansioni periodiche (una a settimana) per precauzione. Non prendo virus da 18 anni, non vedo perchè cominciare adesso.
__________________
MSI B550 Tomahawk | Ryzen 9 3900x | 64 GB DDR4 3200 | RTX 3070 Ti 8 GB | SSD M.2 1TB + 2x SSD Sata 1TB | HDD 2x 4TB || Trattative+: un bel po' di gente dal 2011 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.