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Old 06-07-2018, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...d-v_76922.html

Un articolo di PCGamesN fornisce interessanti informazioni circa le prestazioni della Closed Alpha di Battlefield V con le schede video AMD e NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-07-2018, 11:18   #2
dado1979
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L'Avatar di dado1979
 
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Messaggi: 7944
Mah... che cosa le fanno a fare in DX12 se sia i fps medi che i minimi peggiorano?
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 06-07-2018, 11:33   #3
OttoVon
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Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
BF è sempre andato meglio sulle radeon.

Una non notizia.
Belle prestazioni in dx12, neanche la radeon riesce a farle girare meglio delle vetuste ed inutili dx11.
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Old 06-07-2018, 11:35   #4
calabar
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L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Bisogna vedere se insieme alle DX12 vengono abilitati nuovi effetti grafici che hanno impatto sulle prestazioni. Certo, se si avesse un calo a parità di resa grafica significherebbe che sulla versione DX12 devono ancora lavorare parecchio.

Sarebbe comunque interessante vedere quali saranno i risultati finali, ossia valutare le prestazioni attuali con quelle del gioco finale per vedere se ancora ci sarà questa distanza tra AMD e Nvidia e come saranno i valori rispetto a quelli che appaiono qui.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 11:37   #5
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Non ci vuole molto a capire che è semplicemente una differenza a livello di supporto driver o ottimizzazioni.
Alla fine della fiera il gap sarà il medesimo che c'è sull'1.
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Old 06-07-2018, 11:43   #6
bagnino89
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L'Avatar di bagnino89
 
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Messaggi: 13999
Come ha detto un esperto del settore nei commenti della medesima notizia su un altro famoso sito di informatica:

1) "mancano i magic driver nvidia e un i7 8700K a 5ghz"

2) "se nvidia non fa il magic driver per il determinato gioco, va come dovrebbe andare con le DX11 standard, senza ottimizzazioni di memoria o altro, quindi si ha una considerevole perdita prestazionale per un uso non ottimale della scheda"

Altrimenti Nvidia era senza dubbio avanti ad AMD!
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Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
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Old 06-07-2018, 11:45   #7
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
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Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Come ha detto un esperto del settore:

1) "mancano i magic driver nvidia e un i7 8700K a 5ghz"

2) "se nvidia non fa il magic driver per il determinato gioco, va come dovrebbe andare con le DX11 standard, senza ottimizzazioni di memoria o altro, quindi si ha una considerevole perdita prestazionale per un uso non ottimale della scheda"

Altrimenti Nvidia era senza dubbio avanti ad AMD!
Quante vaccate, le solite che sentivo con i bench sulla beta di Forza Motorsport dove la situazione era analoga e poi si è chiusa.

Peccato invece che con una 1080 liscia il gioco stia sempre sopra i 60fps a 1440p su Ultra

Ultima modifica di nickname88 : 06-07-2018 alle 11:48.
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Old 06-07-2018, 12:00   #8
Ale55andr0
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L'Avatar di Ale55andr0
 
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Pazzesco.



..no dico, pazzesco che gnammy non abbia ancora commentato O_O
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Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 12:10   #9
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
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Messaggi: 13999
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Pazzesco.



..no dico, pazzesco che gnammy non abbia ancora commentato O_O
Sui thread ufficiali ha riportato da tempo la grande notizia, comunque ci sono soggetti di gran lunga peggiori di lui! Mi fermo qui.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Quante vaccate, le solite che sentivo con i bench sulla beta di Forza Motorsport dove la situazione era analoga e poi si è chiusa.

Peccato invece che con una 1080 liscia il gioco stia sempre sopra i 60fps a 1440p su Ultra
Purtroppo c'è chi ci crede, nei commenti del noto sito di cui parlavo ci sono invasati che fanno letteralmente a gara a spararla più grossa...
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bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 13:06   #10
dado1979
Utente sospeso
 
L'Avatar di dado1979
 
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
poi da quello che ho capito, non sono un pc gamer, con dx12 puoi abilitare diversi effetti, non influendo o influendo meno sulle prestazioni
Io non ho mai visto quel che dici... teoricamente le DX12 sono più che altro più a basso livello delle DX11, quindi dovrebbero avere una minor quantità di ritardo tra l'elaborazione e la visualizzazione... per me il gioco è programmato male o cmq non programmato per DX12.
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Old 06-07-2018, 13:22   #11
ilbarabba
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Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io non ho mai visto quel che dici... teoricamente le DX12 sono più che altro più a basso livello delle DX11, quindi dovrebbero avere una minor quantità di ritardo tra l'elaborazione e la visualizzazione... per me il gioco è programmato male o cmq non programmato per DX12.
Si, se il motore fosse nativo dx12 ma purtroppo in commercio non ce ne sono ancora.
Sono tutti dx11 con qualche cagata di dx12 implementata alla cazzo di cane.
Anzi, 2 dei 4 top sono dx9 compatibili quindi figurati se possono pensare di implementare qualcosa di ottimizzato dx12.
ilbarabba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 13:25   #12
nickname88
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Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io non ho mai visto quel che dici... teoricamente le DX12 sono più che altro più a basso livello delle DX11, quindi dovrebbero avere una minor quantità di ritardo tra l'elaborazione e la visualizzazione... per me il gioco è programmato male o cmq non programmato per DX12.
Tecnicamente parliamo in fondo dello stesso prodotto dell'1, quindi ci sta che si porti dietro pro e contro.
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Old 06-07-2018, 13:43   #13
hexaae
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L'Avatar di hexaae
 
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Tranquilli NVidia Gameworks fuffaware ripristinerà le cose a sfavore di AMD, LOL ;P
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Old 06-07-2018, 14:27   #14
dado1979
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L'Avatar di dado1979
 
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Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Come ho già detto con le dx12 si può fare il multi gpu MDA, altra cosa che si può fare è il vertical sync diretto senza tear, con molta meno latenza del vsync classico e senza dimezzamento del frame tipico del doppio buffer (fraticamente un fast sync nel gioco).

Teoricamente si possono fare più draw call e ridurre l'overhead, ma questo lo si può sfruttare solo facendo un gioco only dx12 perchè se deve girare anche in dx11 non fai più draw call altrimenti in dx11 non gira.
Sei molto più tecnico e informato di me, però intendevo quello direi.
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Old 06-07-2018, 14:43   #15
nickname88
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Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Csi può fare è il vertical sync diretto senza tear, con molta meno latenza del vsync classico e senza dimezzamento del frame tipico del doppio buffer (fraticamente un fast sync nel gioco).
Cosa sarebbe ? Mai sentito
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Old 06-07-2018, 20:18   #16
Angeland
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Basta aggiungere qualche tessellation qui e là prima della release ufficiale
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Old 06-07-2018, 23:34   #17
lucusta
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Quante vaccate, le solite che sentivo con i bench sulla beta di Forza Motorsport dove la situazione era analoga e poi si è chiusa.

Peccato invece che con una 1080 liscia il gioco stia sempre sopra i 60fps a 1440p su Ultra
in FMS7 la 1080 fa 75fsp, ma dopo il "magic driver" (che è stato ben più necessario per la 1080 Ti che per la 1080)...
fatto stà che la 1080 va quanto Vega 56 (anzi, le vega hanno frame rate più stabile).

il discorso, che fate finta d'ignorare, è che i "magic driver" li possono fare ESCLUSIVAMENTE i produttori dell'HW, quindi Nvidia e AMD e trattano, perlopiù, della gestione della memoria della scheda, dei trasferimenti dei dati (quanti ed ogni quanto).
poi, logicamente, possono bypassare i parametri di setting dei vari effetti... far vedere l'impostazione di AA16x ma intervenire con un fattore 0.75, quindi solo 12X, o diminuire la palette dei colori (in barba all'HDR) anche solo a 225 tinte per colore (con tutto giovamente per la compressione dati)...
ci sono tanti trucchetti che possono fare da driver, ma di sicuro serve il "magic driver" per il semplice fatto che le SH non hanno accesso alla gestione diretta della memoria delle GPU, cosa che invece, con le DX12 hanno (e si dovranno sobbarcare la giusta regolazione).

per quanto riguarda la differenza tra un motore DX12 (che per ora non esiste) ed uno DX11 è assai semplice:
le DX12, al meglio, con lo stesso HW di potenza media, possono sperare di andare come le DX11, perchè comportano al sistema la suddivisione in più thread di calcolo, e questo costa un pò di potenza computazionale.
la differenza c'è invece quando le potenze grafiche diventano realmente elevate (e già lo si nota con la 1080 Ti se si setta a 1080p).
a quel punto la CPU non ce la fa a stare dietro alla GPU con un solo megathread zeppo di tutto e di più.
quindi le DX12 facilitano il compito della CPU perchè possono smistare le richieste verso più core, abbassando la richiesta di occupazione del megathread del gioco (visto che farebbe fare certe cose in altri thread e quindi in altri core).
quindi non è in discussione quello che possono fare le DX12 in confronto alle DX11, ma il contrario: le DX11 non potranno mai arrivare a soddisfare le richieste per un HW realmente potente (proprio per i loro limiti massimi).

ma, logicamente, si estrapolano parole da discorsi compiuti per spiattellarle senza contesto.
perchè, come sulle differenza delle API, non è quello che dicono certe persone, ma quello che non dicono mai gli altri: zero peso tecnico e quindi travisazione di qualsiasi discorso, ma perchè non ci si arriva, non per ignoranza, sia chiaro... (perchè dopo che te lo dicono in 10, almeno ti vai ad informare!)

quindi, sì, manca ancora il magic driver.... e probabilmente uscirà il medesimo giorno della presentazione del gioco, visto che Dice e Nvidia stanno collaborando a stretto giro, questa volta.
già questa è un'alpha, se poi non hai nemmeno i mezzi ottimizzati, son solo numeri.

Ultima modifica di lucusta : 06-07-2018 alle 23:39.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 09:04   #18
nickname88
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Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
in FMS7 la 1080 fa 75fsp, ma dopo il "magic driver" (che è stato ben più necessario per la 1080 Ti che per la 1080)...
fatto stà che la 1080 va quanto Vega 56 (anzi, le vega hanno frame rate più stabile).

il discorso, che fate finta d'ignorare, è che i "magic driver" li possono fare ESCLUSIVAMENTE i produttori dell'HW, quindi Nvidia e AMD e trattano, perlopiù, della gestione della memoria della scheda, dei trasferimenti dei dati (quanti ed ogni quanto).
poi, logicamente, possono bypassare i parametri di setting dei vari effetti... far vedere l'impostazione di AA16x ma intervenire con un fattore 0.75, quindi solo 12X, o diminuire la palette dei colori (in barba all'HDR) anche solo a 225 tinte per colore (con tutto giovamente per la compressione dati)...
ci sono tanti trucchetti che possono fare da driver, ma di sicuro serve il "magic driver" per il semplice fatto che le SH non hanno accesso alla gestione diretta della memoria delle GPU, cosa che invece, con le DX12 hanno (e si dovranno sobbarcare la giusta regolazione).

per quanto riguarda la differenza tra un motore DX12 (che per ora non esiste) ed uno DX11 è assai semplice:
le DX12, al meglio, con lo stesso HW di potenza media, possono sperare di andare come le DX11, perchè comportano al sistema la suddivisione in più thread di calcolo, e questo costa un pò di potenza computazionale.
la differenza c'è invece quando le potenze grafiche diventano realmente elevate (e già lo si nota con la 1080 Ti se si setta a 1080p).
a quel punto la CPU non ce la fa a stare dietro alla GPU con un solo megathread zeppo di tutto e di più.
quindi le DX12 facilitano il compito della CPU perchè possono smistare le richieste verso più core, abbassando la richiesta di occupazione del megathread del gioco (visto che farebbe fare certe cose in altri thread e quindi in altri core).
quindi non è in discussione quello che possono fare le DX12 in confronto alle DX11, ma il contrario: le DX11 non potranno mai arrivare a soddisfare le richieste per un HW realmente potente (proprio per i loro limiti massimi).

ma, logicamente, si estrapolano parole da discorsi compiuti per spiattellarle senza contesto.
perchè, come sulle differenza delle API, non è quello che dicono certe persone, ma quello che non dicono mai gli altri: zero peso tecnico e quindi travisazione di qualsiasi discorso, ma perchè non ci si arriva, non per ignoranza, sia chiaro... (perchè dopo che te lo dicono in 10, almeno ti vai ad informare!)

quindi, sì, manca ancora il magic driver.... e probabilmente uscirà il medesimo giorno della presentazione del gioco, visto che Dice e Nvidia stanno collaborando a stretto giro, questa volta.
già questa è un'alpha, se poi non hai nemmeno i mezzi ottimizzati, son solo numeri.
Ma non ti stanchi mai di dire ste fesserie ? Stai parlando di un titolo ancora in fase Alpha ( manco beta ) ed entri a gamba tesa appena vedi dei grafici a favore di AMD ?

I "magic driver" ? Ma quanti anni hai ?

BF V tecnicamente è solo un implementazione di BF1, un prodotto già esistente, il gap fra i prodotti si ci aspetta essere il medesimo a titolo ultimato, quindi queste tue entrate fanno solamente sorridere non riuscendo a riconoscere nemmeno un a situazione anomala.


Quote:
il discorso, che fate finta d'ignorare, è che i "magic driver" li possono fare ESCLUSIVAMENTE i produttori dell'HW, quindi Nvidia e AMD e trattano, perlopiù, della gestione della memoria della scheda, dei trasferimenti dei dati (quanti ed ogni quanto).
poi, logicamente, possono bypassare i parametri di setting dei vari effetti... far vedere l'impostazione di AA16x ma intervenire con un fattore 0.75, quindi solo 12X, o diminuire la palette dei colori (in barba all'HDR) anche solo a 225 tinte per colore (con tutto giovamente per la compressione dati)...
ci sono tanti trucchetti che possono fare da driver, ma di sicuro serve il "magic driver" per il semplice fatto che le SH non hanno accesso alla gestione diretta della memoria delle GPU, cosa che invece, con le DX12 hanno (e si dovranno sobbarcare la giusta regolazione).
Le prove di tali affermazioni dove sono ? Giusto per dimostrare che non stai sparando farneticazioni a vanvera.
Sinceramente penso già di sapere la risposta, che è sempre la solita poi

Ultima modifica di nickname88 : 07-07-2018 alle 09:26.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 10:27   #19
Legolas84
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ohhh finalmente è arrivato....
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Old 07-07-2018, 17:06   #20
luka734
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Vabbè è pur sempre una Closed Alpha.
Entro l'uscita della final arriverà il bonifico da santa clara e la situazione si invertirà.
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