|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
BSOD "ACPI BIOS ERROR"
Salve, da un po' di tempo il portatile di mia madre dà delle BSOD. A lungo non c'è stato verso di fargli creare il file di dump per analizzarlo con software tipo WhoCrashed. Le ho provate tutte (seguendo più di una guida che spiegava i motivi per cui non viene creato il file di dump a seguito di una BSOD, e quali settaggi verificare e modificare per fargli creare detto file). Alla fine ho formattato Win 10 e rimesso una vecchia immagine del sistema operativo di fabbrica (usciva con win 8). Anche co win 8 factory riscontro le BSOD (motivo per cui posto in questa sezione: sembra essere del tutto indipendente dal SO), e all'inizio continuava a non creare un file di dump. Alla fine però, dopo qualche BSOD, finalmente si è creato il file di dump, che analizzato con WhoCrashed mi ha dato come tipo di errore "ACPI BIOS ERROR". Successivamente ho riscontrato altre BSOD senza che venisse creato il file di dump (e mi piacerebbe proprio capire il perchè non lo crea, almeno non sempre), e di recente un'ultima BSOD in cui ha creato di nuovo il dump ed ha riconfermato l'errore di cui sopra.
Ho cercato un po' ma non capisco a cosa possa esser riferito. Devo capire se portare il pc ad aggiustare (è anche fuori garanzia) o meno. L'analisi di WhoCrashed dei 2 file di dump mi dà questo: Quote:
Un altro programma (BlueScreenView) mi dice: Quote:
Non ho per adesso incrociato approfonditamente questi dati con il log del registro eventi. Suggerimenti? Potrei provare ad aggiornare il bios, ma prima di farlo voglio avere maggiori BSOD con relativo file di dump per vedere se l'errore è sempre lo stesso. Inoltre attualmente il pc è sostanzialmente allo stato di fabbrica, ci ho installato poco e niente, perciò così come non riscontravo BSOD sul pc appena comprato, così non dovrei averne adesso. Vorrei capire invece se è possibile ricondurre ad un problema di tipo hardware il problema e, se si, a quale.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
leggi le regole di sezione cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.