|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nella casella Layer di Photoshop
|
Asus x54hr ventola al 100% e luminosità strana
Ciao a tutti,
Ho da poco preso all'asta questo Asus x54hr usato. ha un procio i3, chipset H65, e gpu HD 7400m (credo esattamente 7430/7450 una sigla strana per amd). In pratica ho formattato il sistema e installato windows 10 ltsb. Ma, dall'avvio del pc in poi la ventola rimane fissa al 100% costante, senza mai diminuire, e l'altra cosa che ho notato è che la luminosità da "impostazioni del risparmio energetico" - lo slider in basso per intenderci) - non è regolabile, basta il minimo spostamento dello slide per spegnere il display. Ecco le cose che ho provato: 1. aggioranto il bios all'ultima versione disponibile (non ci sono settaggi per le ventole e temp) 2. installato vari tipi di driver chipset (non ho solo provato a fare un'installazione pulita del chipset dato che al primo avvio windows installa da Update tutto) 3. Installato gli ultimi driver amd legacy che però provocano lo spegnimento del backlit del display, attualmente i più aggiornati che funzionano (ma con il problema descritto sopra sono i catalyst 13.4) 4. Ho smontato il notebook e pulito dalla polvere, ho cambiato la pasta termica, ho notato che il pad termico presente sulla gpu è stato rimosso dal proprietario, e ho abbastanza competenza per pensare che sulla gpu di solito ci mettano i pad termici, ho comunque messo la pasta termica nuova in mancaza di pad, Arctic Siver mx 5. Nessun sotware gestisce la ventola, sia asus sia di terze parti come notebook fan speed. 6. il procio o l'hdd non fa nessun processo particolare in idle, anzi la cpu trotta da 700mhz al massimo clock possibile quando necessario. 8. la temp in idle spazia dai 38/40 ai 44 gradi (non so se sono normali in realtà) l'aria che esce dal notebook è quasi fredda. Secondo voi posso risolvere in qualche modo? non avete idea dopo 1 ora di utilizzo il fastidio che da una ventola piccolissima da notebook accesa al 100% fissa. Che sia windows 10? o la ventola è rotta? ma quando l'ho aperto il pin giallo che dovrebbe regolare il pwm non mi sembrava danneggiato grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Ciao, in effetti è abbastanza normale che non ci siano settaggi per la ventola, purtroppo sui portatili è roba rara.
Sulla GPU sarebbe meglio mettere un pad se si tratta di una grossa distanza tra chip e piastrina del dissipatore, uno strato troppo spesso di pasta termica purtroppo non serve. Ti chiedo: le temperature del disco come sono? Hai anche altre temperature? Tipo GPU/chipset? Anche quelle influiscono sul comportamento della ventola. Infine, il problema che riferisci della luminosità è piuttosto peculiare, da come l'hai descritto mi pare di aver capito che non sia settata al minimo. Sembra una questione di natura elettrica. Perché non provi a scollegare completamente il monitor interno, collegare il pc ad uno esterno e vedere se la ventola si comporta in modo diverso?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Maaaa hai usato il pc prima di formattare e funzionava correttamente?
Di solito è un problema di driver/applicazioni proprietarie mancanti, come tipo le animazioni a display quando si usano le hotkey (volume, luminosità...) Nel tuo caso installa almeno le ATKACPI driver and hotkey-related utilities, poi le Keyboard Device Filter Utility e prova una ad una le altre utility così vedi se sono utili o le disinstalli. Per la ventola verifica con hwmonitor se le temperature sono a posto. Forse risolvi con le Power4Gear Hybrid Utility. Non essendoci per 10 usa la versione per 8. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-05-2018 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Oggi ho aperto il pc e l'ho riformattato, ho rimesso di nuovo windows 10 ltsb ma stavolta non ho inserito il wifi, in modo da installare i driver dal sito asus (windows 8) di chipset, gpu, atkacpi e intel management engine interface
Quote:
https://www.4shared.com/s/fa9pkaqI7da https://www.4shared.com/s/fPDeEirNnfi Queste sono le foto, non ho sostituito la pasta termica perche l'ho fatto una settimana fa, ma una vite del procio non era stretta al massimo, le ho strette tutte fino in fondo. Quote:
https://www.4shared.com/s/fxTNM6zjAfi https://www.4shared.com/s/fBayH9f4Ada Queste sono le foto (scusami ma mi seccava fare gli screen perche scrivo da un'altro pc), delle temp, che si aggirano in idle sui 33/38 e la ventola come vedi è a 4000RPM e passa. Quote:
Quote:
Detto ciò, che sia la ventola rotta? che sia il fatto che manca il pad termico sulla gpu? è possibile? a mio modo di vedere 33/38 gradi forse sono tanti per un pc appena acceso in idle. ormai ho fatto tutto tranne installare windows 8 o 7 o una versione non ltsb di windows 10, dite che ha senso perdere tempo a fare questa prova? non so cos'altro fare, mi affido a voi soprattutto per l'interpretazione dei dati.
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai fatto tu quel magheggio con la batteria del cmos?
I pin sono fuori posto, devono restare sul lato. Quando avvi il pc senza connessione internet data e ora sono a posto? Le temperature sono ok. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-05-2018 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
oddio no che magheggio??? il pc è usato avevo notato solo il connettore dell'alim riparato.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: ho visto dei video, e sembra come se c'era un pezzo di plastica sopra quei pin che li copriva ma che a me manca, comunque data e ora sono corrette, anche quando rimuovo la batteria
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.