Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2018, 09:53   #1
Psygnosis
Senior Member

L'Avatar di Psygnosis

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nella casella Layer di Photoshop
Asus x54hr ventola al 100% e luminosità strana

Ciao a tutti,
Ho da poco preso all'asta questo Asus x54hr usato. ha un procio i3, chipset H65, e gpu HD 7400m (credo esattamente 7430/7450 una sigla strana per amd).

In pratica ho formattato il sistema e installato windows 10 ltsb. Ma, dall'avvio del pc in poi la ventola rimane fissa al 100% costante, senza mai diminuire, e l'altra cosa che ho notato è che la luminosità da "impostazioni del risparmio energetico" - lo slider in basso per intenderci) - non è regolabile, basta il minimo spostamento dello slide per spegnere il display.

Ecco le cose che ho provato:

1. aggioranto il bios all'ultima versione disponibile (non ci sono settaggi per le ventole e temp)
2. installato vari tipi di driver chipset (non ho solo provato a fare un'installazione pulita del chipset dato che al primo avvio windows installa da Update tutto)
3. Installato gli ultimi driver amd legacy che però provocano lo spegnimento del backlit del display, attualmente i più aggiornati che funzionano (ma con il problema descritto sopra sono i catalyst 13.4)
4. Ho smontato il notebook e pulito dalla polvere, ho cambiato la pasta termica, ho notato che il pad termico presente sulla gpu è stato rimosso dal proprietario, e ho abbastanza competenza per pensare che sulla gpu di solito ci mettano i pad termici, ho comunque messo la pasta termica nuova in mancaza di pad, Arctic Siver mx
5. Nessun sotware gestisce la ventola, sia asus sia di terze parti come notebook fan speed.
6. il procio o l'hdd non fa nessun processo particolare in idle, anzi la cpu trotta da 700mhz al massimo clock possibile quando necessario.
8. la temp in idle spazia dai 38/40 ai 44 gradi (non so se sono normali in realtà) l'aria che esce dal notebook è quasi fredda.

Secondo voi posso risolvere in qualche modo? non avete idea dopo 1 ora di utilizzo il fastidio che da una ventola piccolissima da notebook accesa al 100% fissa.
Che sia windows 10? o la ventola è rotta? ma quando l'ho aperto il pin giallo che dovrebbe regolare il pwm non mi sembrava danneggiato
grazie
Psygnosis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 10:45   #2
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Ciao, in effetti è abbastanza normale che non ci siano settaggi per la ventola, purtroppo sui portatili è roba rara.
Sulla GPU sarebbe meglio mettere un pad se si tratta di una grossa distanza tra chip e piastrina del dissipatore, uno strato troppo spesso di pasta termica purtroppo non serve.

Ti chiedo: le temperature del disco come sono? Hai anche altre temperature? Tipo GPU/chipset? Anche quelle influiscono sul comportamento della ventola.

Infine, il problema che riferisci della luminosità è piuttosto peculiare, da come l'hai descritto mi pare di aver capito che non sia settata al minimo. Sembra una questione di natura elettrica.
Perché non provi a scollegare completamente il monitor interno, collegare il pc ad uno esterno e vedere se la ventola si comporta in modo diverso?
Old 22-05-2018, 11:30   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Maaaa hai usato il pc prima di formattare e funzionava correttamente?
Di solito è un problema di driver/applicazioni proprietarie mancanti, come tipo le animazioni a display quando si usano le hotkey (volume, luminosità...)
Nel tuo caso installa almeno le ATKACPI driver and hotkey-related utilities, poi le Keyboard Device Filter Utility e prova una ad una le altre utility così vedi se sono utili o le disinstalli.
Per la ventola verifica con hwmonitor se le temperature sono a posto. Forse risolvi con le Power4Gear Hybrid Utility.
Non essendoci per 10 usa la versione per 8.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-05-2018 alle 11:32.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 12:42   #4
Psygnosis
Senior Member

L'Avatar di Psygnosis

Oggi ho aperto il pc e l'ho riformattato, ho rimesso di nuovo windows 10 ltsb ma stavolta non ho inserito il wifi, in modo da installare i driver dal sito asus (windows 8) di chipset, gpu, atkacpi e intel management engine interface

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Sulla GPU sarebbe meglio mettere un pad se si tratta di una grossa distanza tra chip e piastrina del dissipatore, uno strato troppo spesso di pasta termica purtroppo non serve.
https://www.4shared.com/s/fYyAiO2HLgm
https://www.4shared.com/s/fa9pkaqI7da
https://www.4shared.com/s/fPDeEirNnfi
Queste sono le foto, non ho sostituito la pasta termica perche l'ho fatto una settimana fa, ma una vite del procio non era stretta al massimo, le ho strette tutte fino in fondo.
Quote:
Ti chiedo: le temperature del disco come sono? Hai anche altre temperature? Tipo GPU/chipset? Anche quelle influiscono sul comportamento della ventola.
https://www.4shared.com/s/fWpUjJls0ee
https://www.4shared.com/s/fxTNM6zjAfi
https://www.4shared.com/s/fBayH9f4Ada
Queste sono le foto (scusami ma mi seccava fare gli screen perche scrivo da un'altro pc), delle temp, che si aggirano in idle sui 33/38 e la ventola come vedi è a 4000RPM e passa.
Quote:
Infine, il problema che riferisci della luminosità è piuttosto peculiare
risolto installando i vecchissimi driver asus, che adesso gestiscono la luminosità correttamente

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Maaaa hai usato il pc prima di formattare e funzionava correttamente?
Di solito è un problema di driver/applicazioni proprietarie mancanti, come tipo le animazioni a display quando si usano le hotkey (volume, luminosità...)
Nel tuo caso installa almeno le ATKACPI driver and hotkey-related utilities, poi le Keyboard Device Filter Utility e prova una ad una le altre utility così vedi se sono utili o le disinstalli.
Per la ventola verifica con hwmonitor se le temperature sono a posto. Forse risolvi con le Power4Gear Hybrid Utility.
Non essendoci per 10 usa la versione per 8.
L'ho installato il risultato non cambia, trovi le foto sopra.

Detto ciò, che sia la ventola rotta? che sia il fatto che manca il pad termico sulla gpu? è possibile? a mio modo di vedere 33/38 gradi forse sono tanti per un pc appena acceso in idle. ormai ho fatto tutto tranne installare windows 8 o 7 o una versione non ltsb di windows 10, dite che ha senso perdere tempo a fare questa prova?
non so cos'altro fare, mi affido a voi soprattutto per l'interpretazione dei dati.
Old 24-05-2018, 13:22   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai fatto tu quel magheggio con la batteria del cmos?
I pin sono fuori posto, devono restare sul lato. Quando avvi il pc senza connessione internet data e ora sono a posto?
Le temperature sono ok.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-05-2018 alle 13:28.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 13:45   #6
Psygnosis
Senior Member

L'Avatar di Psygnosis

Quote:
I pin sono fuori posto, devono restare sul lato. Quando avvi il pc senza connessione internet data e ora sono a posto?
Le temperature sono ok.
oddio no che magheggio??? il pc è usato avevo notato solo il connettore dell'alim riparato.
Old 24-05-2018, 14:16   #7
Psygnosis
Senior Member

L'Avatar di Psygnosis

Quote:
Le temperature sono ok.
oddio no che magheggio??? il pc è usato avevo notato solo il connettore dell'alim riparato.

EDIT: ho visto dei video, e sembra come se c'era un pezzo di plastica sopra quei pin che li copriva ma che a me manca, comunque data e ora sono corrette, anche quando rimuovo la batteria
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian