|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Consiglio su controller SCSI Ultra320 su Windows 7
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Ho una mobo Asus M5A78L-M/USB3, cup AMD 6 Core, con 1 slot PCIe x16, 1 slot PCIe x1 e 2 slots PCI e ho trovato un disco Scsi Cheetah 15.5k ST3300655LW da 300Gb SAS 80 pin.
Che controller mi consigliate, considerando che vorrei solo usarlo per fare backup. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Ciao. La sigla del disco che hai inserito è esatta? Perchè il disco associato a quella sigla è un Ultra 320 e non un sas.
Edit: Ho letto il titolo ed effettivamente è indicato Ultra 320. Ormai quei controller non si trovano più nuovi (a meno di recuperare qualche fondo del fondo di magazzino ![]() Se ti può interessare l'usato, io dovrei avere ancora da qualche parte un Lsi Megaraid 320-1. Ultima modifica di monte.cristo : 03-04-2018 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Lsi Megaraid 320-1. Non sarebbe male, ma ho paura che non monti sulla mia mobo
https://www.asus.com/us/Motherboards/M5A78LMUSB3/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La maggior parte dei controller "seri" ultra 320 erano prodotti con interfaccia pci-x.
Questa avrebbe dovuto essere l'erede del pci standard, ma in realtà poi è stata abbandonata e il pci express (molto più performante) è diventato di fatto lo standard. Comunque, per alcune schede pci-x vale la retrocompatibilità cioè possono essere montate in slot pci. Tra queste c'era anche il megaraid. Edit: Guardando le foto della scheda, comunque riusciresti a montare una scheda pci-x solo nello slot pci più vicino all'estremità della scheda madre perchè il dissipatore presente ti impedirebbe di montarlo nel primo slot pci Ultima modifica di monte.cristo : 03-04-2018 alle 21:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Cioè mi stai dicendo che la scheda PCI-x verrebbe letta dalla mobo se inserita in un normale slot PCI ? Anche se la metà dei pin ballerebbero nel vuoto ? Se è così cmq la velocità non sarebbe 320
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, la scheda verrebbe letta lo stesso. E' possibile però che ci sia bisogno di mettere del nastro isolante a copertura della parte dei contatti che restano fuori dallo slot pci per evitare che tocchino i componenti della scheda madre.
Anche se tu usassi una porta pci-x, devi tener conto che queste sono interfacce piuttosto vecchie quindi le prestazioni che puoi ottenere sono comunque molto limitate rispetto ad hardware più moderno come un disco sata. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.