|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
[PROBLEMA] PC non si accende: scheda madre o alimentatore?
Ciao a tutti,
questa mattina accendo il PC, ci lavoro un po', poi stacco ed esco. Questa notte torno a casa, accendo il PC e vedo che non succede niente, non arriva proprio corrente, tutto tace. Il primo pensiero va all'alimentatore, acquistato solo un anno fa: provo a spegnere e accendere il pulsante ON/OFF del psu, a staccare ed attaccare la presa di corrente da entrambe le parti, ma niente. Provo a cambiare presa di corrente sulla ciabatta, ma niente. Ripeto queste procedure varie volte e zac, all'improvviso si accende, ma... appaiono delle scritte nero su bianco in cui mi chiede di fare un reset del bios (purtroppo non ho fatto la foto), così lo faccio e riavvio ma... appare la classica frase di problema di boot: "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key". Penso di aver perso tutto ma cerco di non andare in panico, quindi riavvio ed entro nel bios, che ovviamente è tornato alle impostazioni di default. Smanetto un po' nelle impostazioni di boot e nella configurazione degli SSD/HDD e riavvio. Ripeto la procedura parecchie volte cambiando varie impostazioni, fin quando all'accensione non riesco più a entrare nel bios. Cerco nuovamente di non andare in panico e faccio un Clear CMOS sulla scheda madre. Quando tento di riaccendere il PC devo premere svariate volte sul tasto di accensione, spegnere la ciabatta, staccare ed attaccare la spina, e riprovare così all'infinito fin quando non parte. Così ad un certo punto riesco a rientrare nel bios, questa volta setto correttamente il tutto e riavvio. Finalmente il PC si accende correttamente, ora però ho paura di spegnerlo. Quale potrebbe essere il problema? Pensavo all'alimentatore, ma 1- ha solo un anno e 2- cosa c'entrerebbero allora i problemi con il bios? Non è che la scheda madre mi sta abbandonando? Il PC lo uso per lavorare (montaggio video) ed ho parecchi lavori aperti in consegna questa settimana, non ci voleva proprio :angry: Vi ringrazio in anticipo! Configurazione: MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB PSU Aerocool GT-700SG OS Windows 10 Pro 64bit
MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.