| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  23-01-2018, 13:03 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2012 
				 | 

Scintille e segni su pin connettore maschio: possibili problemi?

Salve a tutti, premetto che non so come mai sia avvenuto questo problema, devo ancora capirne la causa. Fatto sta che sere fa ho spostato il cavo dell'alimentatore e l'unità del mio fisso si è spenta. (Non so se sia difettoso il cavo oppure non lo avevo spinto abbastanza dentro) Fatto sta che ho notato degli "incrostamenti" ai pin del connettore maschio, dovuti probabilmente a delle scintille (non capisco se il pc si sia spento per falso contatto, mancanza di elettricità o corto circuito) Ho provveduto a cambiare il cavo per sicurezza, ma purtroppo quei segni sui pin del connettore maschio rimangono, dunque cortesemente vi chiedo: possono creare problemi? Non so, minor passaggio di elettricità o comunque altri rischi per il computer? Grazie anticipatamente         | 
|   |   | 
|  24-01-2018, 15:51 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2011 
				 | 
		ipotesi: o la spina o il cavo era danneggiato, inserendolo più volte ha finito per danneggiare l'altro oppure il cattivo contatto ha dato origine a scariche elettriche e consumo del pin comunque cambia il cavo, usane uno nuovo e di qualità che non abbia già quei segni ed inseriscilo fermamente nella spina e non muoverlo più fatto ciò devi verificare che dando tensione non senti alcuna scintilla se anche col cavo nuovo senti scintille vuol dire che la presa è irrimediabilmente rovinata e va sostituita altrimenti corri il rischio che qualcosa si sciolga o prenda fuoco 
				__________________ NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w | 
|   |   | 
|  09-02-2018, 16:44 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2009 
				 | 
		Può darsi che l'arco iniziale causato dai filtri sul primario sia eccessivo e deteriori le spine ad ogni accensioni: assorbendo all'accensione, quindi per qualche istante, più della corrente massima che sopportano. Usa una ciabatta protetta da sovratensioni e se scatta anche una sola volta, cambia l'ali del PC. 
				__________________ Ho concluso positivamente con: Bardacchio, cracker_pazzo, Dânêl, Kinta | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.