|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: seregno
|
Ram Funziona solo a 2133 invece di 3000 mhz
Ciao a tutti
stamattina ho acceso il pc e dopo la schermata di avvio del bios, il pc si è riavviato. Al riavvio si è fermato su una schermata, che non avevo mai visto, in cui mi indicava che aveva avuto un problema nell'avvio e mi faceva scegliere 3 opzioni: Applicare i valori predefiniti e avviare Applicare i valori predefiniti e riavviare Accedere al Bios Ora dopo vari tentativi ho notato che la ram funziona a 2133 mhz e in questo modo il pc si avvia, se provo a impostarla a 3000 mhz, sia abilitando XMP che manualmente, continua a darmi quella schermata. Ho provato ad aggiornare anche il bios all'ultima versione ma non è cambiato nulla. Premetto che fino ad oggi non mi era mai capitato un simile problema. Secondo voi è andata la ram...?? Scheda Madre : Gigabyte Aorus Z270X Gaming 7 Bios : F9a Ram :Corsair CMD32GX4M2B3000C15 Dominator Platinum 32gb 2x16gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E possibile che ci sia almeno un modulo guasto , dovresti fare un test alla ram con il programma memtest per verificare se funziona . Magari prova un modulo alla volta per capire se almeno uno dei moduli di ram e guasto .
Poi stacca e riattacca i moduli ram , e se hai dello spray per contatti pulisci anche gli slot delle ram , magari qualche falso contatto puo causare problemi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Verona
|
Hai settato manualmente a 1.35V la RAM ed impostato i CL giusti?
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: seregno
|
Si ho settato prima tutto in automatico,poi in manuale..ho eseguito il memtest e mi ha trovato 2600 errori..
Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.