|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Problema avvio pc
Buongiorno a tutti, da un mese a questa parte ultimamente il mio pc da problemi nell'avvio
. Mi spiego, Pc anno 2006 (vecchiotto Quando spingo il pulsante di accensione il pc parte e sembra caricare ma passati 2 minuti il monitor rimane ancora spento (preciso che il monitor è funzionante) quindi pulsante "reset" si sente caricare l'hard disk e poi dopo qualche secondo si spegna completamente. Per farlo ripartire è necessario spegnare l'alimentatore scaricare la tensione con il pulsante di accensione e poi dare nuovamente corrente all'alimentatore. Premere il pulsante di accensione e incrociare le dita... Ripeto il procedimento per 3/4 volte prima di riuscire ad avviare il pc. Ma ieri non ha voluto saperne. Sapreste aiutarmi nel fare una diagnosi del problema. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito problemi del genere sono causati dall' alimentatore che comincia a guastarsi causa invecchiamento dei condensatori interni .
Controlla anche i condensatori sulla scheda madre e sulla scheda video , se sono gonfi o scoppiati o hanno perso liquido possono causare mancate accensioni . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
A me sembra quasi un problema di hard disk che non riesce più a caricare. Può essere? Fa un rumoraccio come se si inceppa il disco e riparte.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Secondo me un problema di alimentazione , comunque potresti fare una prova e staccare i cavetti che dal disco fisso vanno alla scheda madre . Se il problema e il disco fisso il pc si accenderà subito e arriverà , fino alla schermata iniziale , che ti dice che non e collegato nessun disco di avvio .
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Ho controllato non c'è nessun condensatore gonfio.
Quote:
Si tratta di un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 60 gb ATA/133 Ora come faccio a recuperare i dati interni? Inoltre mi date un consiglio per gli acquisti. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Potresti tentare di collegarlo come disco secondario su un pc funzionante , ma c' e sempre il rischio che blocchi l' avvio del pc .
Forse la soluzione migliore e quella di provare a metterlo su un box esterno ide > usb . Poi il box usb lo colleghi su un pc funzionante . Il recupero dati e comunque possibile solo se il disco e ancora parzialmente funzionante . Poi visto che tutto il pc e del 2006 , potresti pensare di sostituirlo con qualcosa di più aggiornato , invece che acquistare un altro disco ide nuovo . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Non avendo a disposizione, per ora, poi nel caso lo acquisterò', il box che dici tu provo a collegarlo ad un altro pc.
Inoltre questo è un pc che utilizzo solo per posta elettronica, pacchetto office e navigazione su internet quindi non ho bisogno di prestazioni elevate. Poi nel mentre che i vari componenti non funzionano più li sostituirò'. So che così è più difficile per un discorso di compatibilità tra i vari componenti però non mi va di spendere soldi visto che ho acquistato un pc performante circa un anno fa. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Probabilmente solo il case puo essere recuperato e qualche ventola , l' alimentatore potrebbe andare bene solo se ha la potenza sufficiente e tutti gli attacchi che ti servono .
Ti consiglio comunque di prendere tutto nuovo . |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Vorrei tanto prendere tutto nuovo ma ora non posso. Pertanto acquisterò un disco fisso tradizionale? oppure un ssd sarebbe sprecato?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Che scheda madre hai? hai per caso anche un connettore SATA? Ultima modifica di quizface : 04-11-2017 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ti consiglio di prendere un computer (magari usato) con parecchi anni in meno diciamo dal 2010 in poi. Non dovrebbero costare moltodi piu' di un HDD nuovo con adattatore IDE -> SATA
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Mi ripeto, vorrei sostituire solo l'HDD.
Comunque nel forum pensavo di trovare persone che mi dessero dritte su come risolvere il problema certo che acquistare tutto nuovo è una bella dritta ma a questo punto ero capace di arrivarci anche da solo... Avrei anche un portatile marchiato Dell anche lui datato. Avevo intenzione di sostituire qualche componente per renderlo più prestazionale ma visti i suggerimenti immagino che faccio prima a buttare pure quello!!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il problema e che si trovano ben pochi dischi ide nuovi in vendita , quindi non e possibile consigliare un disco piuttosto che un altro .
Comunque cercando su internet si trova ancora questo modello : Seagate Desktop HDD 160GB 3.5" Ultra ATA/100 160GB , che costa circa 28 Euro . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.

. Mi spiego, Pc anno 2006 (vecchiotto