Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2017, 16:57   #1
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Fulmine e PC morto

Un fulmine si è scaricato sul parafulmine del campanile della chiesa vicino casa mia e ha fatto fuori mezzo paese.
Ha fatto saltare tutte le protezioni antifulmine messe sia sulla linea dati che quella elettrica e mi ha fritto il router (giò sostituito) e il PC.
Ho aperto l'alimentatore del PC ed ho trovato il fusibile esploso. Ho comperato un nuovo alimentatore, appena collegato il led sulla scheda madre si è acceso e pensavo tutto OK in verità il pc non si avvia, partono le ventole ma non ho nessun segnale video (il led della scheda video si accende. Il monitor funziona. Nessuuna attività del led disco.
Ho già ordinato una nuova scheda madre, ma mi viene il dubbio che possa essere saltato qualche cosa altro. Voi che ne pensate?

Ultima modifica di Encounter : 19-10-2017 alle 17:13.
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 18:28   #2
mikireina
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Ciao, mi è successo anni fa e so cosa significa, io prima di ordinare la mobo avrei fatto vari test, come ad esempio provare a chiedere a qualche tuo conoscente se ti faceva testare la vga sul suo pc, gli hdd li puoi testare facilmente tramite un box e un portatile o tablet /smartphone (che supporta otg).
Da me si brucio la mobo e l'ali, il resto si salvo fortunatamente ( a parte una tv, varie lampade ecc).
Old 19-10-2017, 22:01   #3
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Eri sotto a delle ciabatte protette ? Semplici ? Avevi un UPS ?
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 06:42   #4
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Doppia ciabatta protetta che purtroppo sembrano essere abbastanza inutili. Ho staccato tutto e provato a avviare solo la mobo con la.cpu usando l'uscita video integrata ma nulla. Vedremo martedi quando mi arriva la nuova mobo.
Old 29-10-2017, 18:27   #5
BANDwIdTh
Bannato

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
Un fulmine si è scaricato sul parafulmine del campanile della chiesa vicino casa mia e ha fatto fuori mezzo paese.
Ha fatto saltare tutte le protezioni antifulmine messe sia sulla linea dati che quella elettrica e mi ha fritto il router (giò sostituito) e il PC.
Ho aperto l'alimentatore del PC ed ho trovato il fusibile esploso. Ho comperato un nuovo alimentatore, appena collegato il led sulla scheda madre si è acceso e pensavo tutto OK in verità il pc non si avvia, partono le ventole ma non ho nessun segnale video (il led della scheda video si accende. Il monitor funziona. Nessuuna attività del led disco.
Ho già ordinato una nuova scheda madre, ma mi viene il dubbio che possa essere saltato qualche cosa altro. Voi che ne pensate?
ma il PC era acceso nel momento che ha colpito il fulmine?
BANDwIdTh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 18:28   #6
BANDwIdTh
Bannato

Quote:
Doppia ciabatta protetta che purtroppo sembrano essere abbastanza inutili. Ho staccato tutto e provato a avviare solo la mobo con la.cpu usando l'uscita video integrata ma nulla. Vedremo martedi quando mi arriva la nuova mobo.
mettere in serie delle protezioni da sovratensione è più pericoloso che non averne per niente.
se ci fai caso per questo tutti i produttori di UPS sconsigliano di usare ciabatte filtrate insieme agli UPS.
Old 29-10-2017, 20:31   #7
SkyLinx
Member

L'Avatar di SkyLinx

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Espoo, Finland
A me e' successo qualche anno fa e si bruciarono mb e alimentatore. Fortunatamente con l'assicurazione per la casa ebbi la copertura per un PC etc tutto nuovo
SkyLinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 22:07   #8
BANDwIdTh
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SkyLinx Guarda i messaggi
A me e' successo qualche anno fa e si bruciarono mb e alimentatore. Fortunatamente con l'assicurazione per la casa ebbi la copertura per un PC etc tutto nuovo
anche tu a PC spento?
Old 30-10-2017, 09:10   #9
SkyLinx
Member

L'Avatar di SkyLinx

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Espoo, Finland
Quote:
Originariamente inviato da BANDwIdTh Guarda i messaggi
anche tu a PC spento?
No, lo lascio sempre acceso
SkyLinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 11:18   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
So che non centra molto ma recentemente ho riparato 2tv fulminati nella stessa abitazione. Una ha bruciato la scheda di alimentazione lasciando intatto il resto mentre l'altra è stata ammazzata attraverso la porta hdmi lasciando la scheda di alimentazione intatta.
Cosa voglio dire? Essendo morto il router la mobo potrebbe essere stata zappata (anche) per la porta di rete.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 21:41   #11
BANDwIdTh
Bannato

i vantaggi della fibra.
non essendoci più il doppino con la fibra non serve proteggersi dal router
Old 31-10-2017, 12:29   #12
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Alla fine bruciato alimentatore , porta LAN e usb vicina.
MA la motherboard funziona
Old 01-11-2017, 12:57   #13
BANDwIdTh
Bannato

Quote:
Alla fine bruciato alimentatore , porta LAN e usb vicina.
MA la motherboard funziona
ti è andata bene direi.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian