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Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
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Old 25-09-2017, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...-3d_71330.html

Presentato come The Visionary Concept, questo insieme di reticolati è basato per la maggior parte sull'adozione di materiali biodegradabili, tra cui gomma naturale, bambù, carta, lattine, legno; oltre all'aspetto ecologico però Michelin vuole puntare anche ad un passo in avanti dal punto di vista tecnologico incorporando sensori RFID per la raccolta live dei dati

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-09-2017, 08:33   #2
nickname88
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Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Una ruota che fa battistrada e sospensione ?
Buona fortuna !
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Old 25-09-2017, 08:41   #3
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
mi par di capire che siano prototipi su futuribili scenari di utilizzo in veicoli a guida completamente autonoma (e suppogo reazioni del telaio completamente prevedibili, con assetti mobili e amenità del genere). 'a voja acqua...
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Old 25-09-2017, 09:12   #4
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
velocità codice e strade lisce come tavoli da bigliardo, le sospensioni non ti servono...
poi trovi le strade pezzate delle mie zone, e dovresti sostituire gli ammo ogni 2 anni.
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Old 25-09-2017, 09:28   #5
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Un pneumatico può aiutare la sospensione ma non rimpiazzarla del tutto. Anche in F1 le spalle alte fungono anch'esse da ammortizzatori ma anche se asfalti lisci e in piano non si può rimpiazzare del tutto, ed anche perchè su strada non offriranno mai la precisione di una sospensione completa.

Stiamo poi parlando della classiche sospensioni tradizionali, non di sospensioni attive intelligenti di ultima generazione, quelle sono tutta un altra storia.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 09:33   #6
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si parla di ipotesi futuribili in scenari immaginifici, un pò presto per fare le pulci
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Old 25-09-2017, 09:46   #7
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
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Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Un pneumatico può aiutare la sospensione ma non rimpiazzarla del tutto. Anche in F1 le spalle alte fungono anch'esse da ammortizzatori ma anche se asfalti lisci e in piano non si può rimpiazzare del tutto, ed anche perchè su strada non offriranno mai la precisione di una sospensione completa.

Stiamo poi parlando della classiche sospensioni tradizionali, non di sospensioni attive intelligenti di ultima generazione, quelle sono tutta un altra storia.
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
velocità codice e strade lisce come tavoli da bigliardo, le sospensioni non ti servono...
poi trovi le strade pezzate delle mie zone, e dovresti sostituire gli ammo ogni 2 anni.
Non ho capito dove avete letto che il progetto è di eliminare le sospensioni:

Quote:
Siamo fiduciosi di poter sostituire una combinazione di pneumatici e ruote con una struttura unica
Lo scopo è utilizzare un'unica struttura al posto di cerchio e pneumatico. Di sospensioni ed ammortizzatori non mi pare se ne faccia cenno. La cosa di cui si parla è questa:
Quote:
E come tale, ci sarà un grande cambiamento nelle aspettative dei clienti verso prestazioni, comfort e rumore percepito
La mia interpretazione è che con le auto autonome la gente se ne fregherà del grip perché non sarà lei a guidare. Quindi l'attenzione sarà piuttosto alla riduzione del rumore da rotolamento (che oltre a quello aerodinamico, è in pratica l'unico rumore delle auto elettriche, associate immagino a quelle autonome).

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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."

Ultima modifica di andbad : 25-09-2017 alle 09:49.
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Old 25-09-2017, 09:52   #8
Spawn7586
Member
 
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Messaggi: 224
Scusate, ma "sostituire pneumatico+ruota". Dove avete che rimpiazza la sospensione?
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Old 25-09-2017, 10:08   #9
s12a
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L'Avatar di s12a
 
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Messaggi: 11139
Gli pneumatici airless e potenzialmente "stampabili in 3D" esistono da quasi 20 anni (cercare "Michelin Tweel") ma per una serie di motivazioni tecniche non hanno mai avuto seguito fuori dall'ambito dei veicoli da lavoro a bassa velocità.



La PR dell'articolo mi sembra un'accozzaglia di buzzwords vergognosa, comunque.

Quote:
Infatti i passeggeri quando si affideranno alla guida autonoma, non si preoccuperanno nemmeno della sensazione di movimentazione. E come tale, ci sarà un grande cambiamento nelle aspettative dei clienti verso prestazioni, comfort e rumore percepito
Nel caso degli pneumatici prestazioni sono anche sicurezza attiva, quindi mi sembra un'affermazione a dir poco azzardata.

Comfort e rumore, perché non dovrebbero importare più con la guida autonoma? Semmai aumenteranno di importanza perché magari ci dedicheremo ad altro durante la "guida" e dunque eventuali disturbi daranno ancora più fastidio.
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CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 25-09-2017 alle 10:45.
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Old 25-09-2017, 11:38   #10
nickname88
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Messaggi: 19106
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Old 25-09-2017, 12:04   #11
andbad
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L'Avatar di andbad
 
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Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Nel caso degli pneumatici prestazioni sono anche sicurezza attiva, quindi mi sembra un'affermazione a dir poco azzardata.
La guida autonoma è molto più sicura, perché può prevenire invece che agire e, se anche dovesse agire, lo fa con molta più consapevolezza delle condizioni di grip (perché ragiona milioni di volte più velocemente di un essere umano). Poi non credo che ci faranno viaggiare su saponette, eh, è che magari prevarranno altre richieste (vedi ridotta resistenza all'avanzamento).

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Comfort e rumore, perché non dovrebbero importare più con la guida autonoma? Semmai aumenteranno di importanza perché magari ci dedicheremo ad altro durante la "guida" e dunque eventuali disturbi daranno ancora più fastidio.
Non c'è scritto che non importano più, ma che cambiano le aspettative.
Quindi si darà più importanza al confort rispetto ad altre caratteristiche, esattamente come dici tu.

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Ultima modifica di andbad : 25-09-2017 alle 12:06.
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Old 25-09-2017, 12:58   #12
s12a
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Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
La guida autonoma è molto più sicura, perché può prevenire invece che agire e, se anche dovesse agire, lo fa con molta più consapevolezza delle condizioni di grip (perché ragiona milioni di volte più velocemente di un essere umano). Poi non credo che ci faranno viaggiare su saponette, eh, è che magari prevarranno altre richieste (vedi ridotta resistenza all'avanzamento).
Può (= potrà, perché per ora ci sono grossi limiti fuori dalle condizioni standard) avere maggiore consapevolezza di tutto quello che accade attorno, ma per (ovvia) definizione gli imprevisti non sono prevedibili ed è in questi casi che il grip si rende particolarmente necessario.

Quote:
Non c'è scritto che non importano più, ma che cambiano le aspettative.
Quindi si darà più importanza al confort rispetto ad altre caratteristiche, esattamente come dici tu.
Il punto è che questa tipologia di ruote parte da una condizione di netto svantaggio tecnico da questo punto di vista, che ne ha impedito l'adozione sui normali autoveicoli nonostante siano presenti da diverso tempo sul mercato.

Vibrazioni in velocità, aumento delle masse non sospese (cosa che causa un peggioramento dell'assorbimento delle asperità e dunque diminuzione del comfort), svantaggio aerodinamico (= rumorosità, maggiori consumi), tendenza a surriscaldarsi a causa della maggiore deformazione (causa anche dell'aumento della resistenza al rotolamento e dunque consumi e rumorosità) sono diversi degli inconvenienti che ne hanno fin'ora relegato l'uso ai mezzi da lavoro o speciali.

Per il momento non prenderei troppo sul serio il prodotto e le affermazioni riportate dall'articolo. Lo dicono anche loro che è un "visionary concept". Se ne riparlerà a lungo termine; i dettagli pratici sono probabilmente al momento perlopiù ignorati.
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Old 25-09-2017, 13:02   #13
s-y
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Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Per il momento non prenderei troppo sul serio il prodotto e le affermazioni riportate dall'articolo. Lo dicono anche loro che è un "visionary concept". Se ne riparlerà a lungo termine; i dettagli pratici sono probabilmente al momento perlopiù ignorati.
si infatti, è quello che scrivevo più su
'a voja prima che...
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Old 25-09-2017, 13:52   #14
andbad
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Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Può (= potrà, perché per ora ci sono grossi limiti fuori dalle condizioni standard) avere maggiore consapevolezza di tutto quello che accade attorno, ma per (ovvia) definizione gli imprevisti non sono prevedibili ed è in questi casi che il grip si rende particolarmente necessario.


Il punto è che questa tipologia di ruote parte da una condizione di netto svantaggio tecnico da questo punto di vista, che ne ha impedito l'adozione sui normali autoveicoli nonostante siano presenti da diverso tempo sul mercato.

Vibrazioni in velocità, aumento delle masse non sospese (cosa che causa un peggioramento dell'assorbimento delle asperità e dunque diminuzione del comfort), svantaggio aerodinamico (= rumorosità, maggiori consumi), tendenza a surriscaldarsi a causa della maggiore deformazione (causa anche dell'aumento della resistenza al rotolamento e dunque consumi e rumorosità) sono diversi degli inconvenienti che ne hanno fin'ora relegato l'uso ai mezzi da lavoro o speciali.

Per il momento non prenderei troppo sul serio il prodotto e le affermazioni riportate dall'articolo. Lo dicono anche loro che è un "visionary concept". Se ne riparlerà a lungo termine; i dettagli pratici sono probabilmente al momento perlopiù ignorati.
Mai dubitato su ciò. Sono come le concept car: bellissimi mock-up alle fiere, poi o spariscono o diventano dei bidoni dell'umido.
In poche parole:


By(t)e
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marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 25-09-2017, 14:59   #15
Uakko
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Ma la tizia il gelato dove lo ha comprato, se sono in mezzo al nulla???
Glielo avranno stampato in 3d pure quello?
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Old 25-09-2017, 16:22   #16
Utonto_n°1
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Città: Prov. Venezia
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Ma la tizia il gelato dove lo ha comprato, se sono in mezzo al nulla???
Glielo avranno stampato in 3d pure quello?
Non sei aggiornato se lo è stampato lei in auto, le macchine del futuro faranno il gelato per i passeggeri, così, invece di annoiarti (perchè non guidi), ti mangi un gelato durante il viaggio
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 21:01   #17
acerbo
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L'Avatar di acerbo
 
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Messaggi: 8713
concettualmente credo sia piu' che fattibile, bisogna capire quanto durerà in media una ruota nell'utilizzo reale e quanto costerà cambiarla.
Ma il problema piu' grande é : chi convincerà poi i tamarri ad abbandonare il cerchio da 19 cromato?
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Old 26-09-2017, 10:36   #18
andbad
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L'Avatar di andbad
 
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Messaggi: 5358
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concettualmente credo sia piu' che fattibile, bisogna capire quanto durerà in media una ruota nell'utilizzo reale e quanto costerà cambiarla.
Ma il problema piu' grande é : chi convincerà poi i tamarri ad abbandonare il cerchio da 19 cromato?
Non li conosci bene. Possono cambiare cerchi ad ogni cambio ruota, magari con colori fluo in pandan con i neon sottoscocca. Avranno già un'erezione.

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