Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2017, 10:18   #1
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Iscritto dal: May 2010
pc gaming moderato

Buongiorno, ieri sera il mio pc mi ha abbandonato (devo ancora capire di cosa si tratta). In pratica il tempo di una doccia, torno in camera e lo schermo è spento, alchè faccio per riavviare il pc e niente; stupidamente provo a resettare il bios tramite il tastino dietro e vedo una scintilla partire all'interno e un odore di bruciato.
Avvicinandomi, l'odore proveniva da sopra quindi ho escluso l'alimentatore a priori dato che si trova nella parte bassa del case. Decido di andare a dormire prima di svegliare tutto il condominio

Stamattina apro il case e trovo una parte della GPU bruciacchiata. Ora posto che la GPU la devo cambiare per forza, dite che le altre componenti si possano essere danneggiate? Come posso fare per testarle?

In alternativa chiedo una configurazione nuova magari tenendo il case, il dissipatore (credo sia ancora buono senza OC) e l'alimentatore e l'HD su cui ho tutto (spero non si sia fottuto )

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare una mano.

PS: ho letto che la CPU dovrebbe avere una scheda video integrata, posso provare ad accendere il pc e vedere se il resto delle componenti funziona?

UPlay: Luc0tt

Ultima modifica di luchino89 : 09-07-2017 alle 10:21.
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 13:32   #2
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Ciao.
Togli la vga bruciata ed attacca il cavo video all'uscita video della scheda madre. Dovrebbe trovarla al boot se tutto va bene. Poi vai nel bios e vedi se ci sono cose relative da configurare.
Poi controlla la scheda video che hai tolto e vedi se si può rimediare/riparare qualcosa (pulizia, pasta termica condensatoribesplosi o gonfi ecc...).
Altrimenti devi comprarne una nuova (se trovi qualcosa) od usata.
Se il pc funziona bene e non hai esigenze particolari è ancora buono e se magari non l'hai fatto ancora puoi overcloccare la CPU visto che hai un signor dissipatore.

Se non funziona nulla allora si passa ad un nuovo pc configurato a seconda delle tue esigenze ed alla disponibilità di spesa. Tipo un i5 o se vuoi spendere di più un i7.

Ultima modifica di Roland74Fun : 09-07-2017 alle 13:34.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 14:41   #3
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao.
Togli la vga bruciata ed attacca il cavo video all'uscita video della scheda madre. Dovrebbe trovarla al boot se tutto va bene. Poi vai nel bios e vedi se ci sono cose relative da configurare.
Poi controlla la scheda video che hai tolto e vedi se si può rimediare/riparare qualcosa (pulizia, pasta termica condensatoribesplosi o gonfi ecc...).
Altrimenti devi comprarne una nuova (se trovi qualcosa) od usata.
Se il pc funziona bene e non hai esigenze particolari è ancora buono e se magari non l'hai fatto ancora puoi overcloccare la CPU visto che hai un signor dissipatore.

Se non funziona nulla allora si passa ad un nuovo pc configurato a seconda delle tue esigenze ed alla disponibilità di spesa. Tipo un i5 o se vuoi spendere di più un i7.
No la gpu è andata, credo sia partita da sola e dopo aver premuto il tasto del bios (credevo il pc fosse spento) si è bruciata. Il mio dubbio è che siano partite anche le altre componenti dato che ho premuto il tasto a pc acceso.

La mia fatality è una p67 non ha uscita video altrimenti avrei provato ad accenderlo con la gpu integrata, cosi non posso giusto?

Tu che gpu consiglieresti da comprare giusto per prova? Una che magari poi la tengo se funziona tutto ma che non costi tanto nel caso poi dovrei rifare l'intero (o quasi) pc
Una gpu di "ultima generazione" funzionerebbe sul mio pc? Se le componenti non vanno non corro poi il rischio che mi si rompi giusto? al limite non parte il pc?

Scusa per tutte ste domande ma non vorrei buttare soldi e grazie per la risposta....

Old 09-07-2017, 15:09   #4
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luchino89 Guarda i messaggi
La mia fatality è una p67 non ha uscita video altrimenti avrei provato ad accenderlo con la gpu integrata, cosi non posso giusto?
Ho visto. Peccato una scheda madre così bvuona senza l'uscita video.

Quote:
Originariamente inviato da luchino89 Guarda i messaggi
Tu che gpu consiglieresti da comprare giusto per prova? Una che magari poi la tengo se funziona tutto ma che non costi tanto nel caso poi dovrei rifare l'intero (o quasi) pc
Una gpu di "ultima generazione" funzionerebbe sul mio pc? Se le componenti non vanno non corro poi il rischio che mi si rompi giusto? al limite non parte il pc?
Per fare una sola prova puoi chiedere a qualcuno, (parenti od amici che hanno il pc) se ti fanno provare la loro VGA per vedere se il PC funziona ancora.

Se tutto è ok, per la VGA nuova il tuo PC supporta tutto.

Poi dipende dal monitor e dalle esigenze che hai.

Per il FHD a 60/75 Hz una RX570/580 4 GB oppure una GTX 1060 6 GB.
Il problema è che in questo periodo non si trova nulla in vendita per via del mining.

Altrimenti sugli shop o nell'usato puoi trovare VGA a 20/30 euro per far funzionare il pc per l'uso comune. Non sono adatte a giocare ma puoi vedere se il pc funziona e o puoi usare per tutti gli usi comuni.

Oppure cercare schede video da gioco come la gtx 960/970/980 oppure R9 280/290/380/390 ecc...che sono tutte superiori alla tua attuale, avendo occhio per le occasioni e le fregature.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 15:35   #5
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ho visto. Peccato una scheda madre così bvuona senza l'uscita video.

Per fare una sola prova puoi chiedere a qualcuno, (parenti od amici che hanno il pc) se ti fanno provare la loro VGA per vedere se il PC funziona ancora.

Se tutto è ok, per la VGA nuova il tuo PC supporta tutto.

Poi dipende dal monitor e dalle esigenze che hai.

Per il FHD a 60/75 Hz una RX570/580 4 GB oppure una GTX 1060 6 GB.
Il problema è che in questo periodo non si trova nulla in vendita per via del mining.

Altrimenti sugli shop o nell'usato puoi trovare VGA a 20/30 euro per far funzionare il pc per l'uso comune. Non sono adatte a giocare ma puoi vedere se il pc funziona e o puoi usare per tutti gli usi comuni.

Oppure cercare schede video da gioco come la gtx 960/970/980 oppure R9 280/290/380/390 ecc...che sono tutte superiori alla tua attuale, avendo occhio per le occasioni e le fregature.

Purtroppo non ho gente che mi può dare la sua gpu.
Come gaming non gioco a giochi pesanti, tutti che reggevo al massimo con la mia vecchia gpu.

A questo punto credo andrò per una scheda video di livello, al limite se il pc non parte potrebbe esserci il problema che si freghi anche la gpu? io non credo...

per il processore una scheda video nuova consuma molto più della mia 6970?

Old 09-07-2017, 15:55   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
tutte le schede video moderne in quella fascia consumano meno della tua sostanzialmente
il problema e trovarne in giro, nn e un buon periodo x le vga, prezzi alti e disponibilita limitate, cioe se compri adesso su amaz devi asepttare 2/4 settimane prima che ti arrivi qualcosa
se hai fretta conveine cercare nell'usato

Ultima modifica di celsius100 : 09-07-2017 alle 21:05.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 16:20   #7
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
tutte le schede video moderne in quella fascia consumano meno della tua sostanzialmente
il problema e trovarne in giro, nn e un buon periodo x le vga, prezzi alti e disponibilita limitate, cioe se compri adesso su amaz devi asepttare 274 settimane prima che ti arrivi qualcosa
se hai fretta conveine cercare nell'usato
Stavo guardando un pò su internet, una rx 560 Rog-Asus com'è? ho visto che costa 189 euro e dato che non devo giocare a qualcosa di troppo pesante mi sembra un buon compromesso come prezzo.
Non essendo però cosi esperto nel settore chiedo un pò a voi...

Metto dei punti se qualcuno volesse propormi qualcosa (anche in privato se i siti non si possono postare):

- giochi leggeri (giochi come lol, hearthstone, nel futuro prossimo non ho in mente altri giochi pesanti da far girare)
- gpu con dissipatore custom con temperature basse (il case è spazioso però è messo in una zona della camera dove non prende molta aria)
- bassa rumorosità (soprattutto sotto carico, la mia vecchia gpu aveva un dissi arctic che a 60% non si sentiva)
- prezzo diciamo sui 200 euro massimo (non vorrei spendere troppo e scoprire poi che la gpu è saltata per colpa di altre componenti e mi frega anche questa sono un pò paranoico lo so )

Grazie in anticipo per l'interessamento....

Old 09-07-2017, 21:11   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

come prezzo e alto io cercherei di trovarla sotto i 150 euro
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_rx_560.aspx
come prestazioni x giochi leggeri va bene (e una scheda video entrylevel nn e nietne di eccezzionale, ma va piu forte della tua 6970 e consuma meno della metà) magari un modello meno "spinto" quell'asus e al versione piu cara di 560 in commercio direi
vedi la sapphire pulse magari se nel tuo shop di fiducia ha un prezzo piu allettante (ha un dissipatore meno gennoroso di quello ceh monta asus ma nn viene ritenuta rumorosa, e montando un chippettino piccolino nn scalda nulla)
Old 09-07-2017, 23:23   #9
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Quote:
come prezzo e alto io cercherei di trovarla sotto i 150 euro
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_rx_560.aspx
come prestazioni x giochi leggeri va bene (e una scheda video entrylevel nn e nietne di eccezzionale, ma va piu forte della tua 6970 e consuma meno della metà) magari un modello meno "spinto" quell'asus e al versione piu cara di 560 in commercio direi
vedi la sapphire pulse magari se nel tuo shop di fiducia ha un prezzo piu allettante (ha un dissipatore meno gennoroso di quello ceh monta asus ma nn viene ritenuta rumorosa, e montando un chippettino piccolino nn scalda nulla)
ok ti ringrazio, credo proprio che opterò per una rx 560.

Spero solo che l'aver premuto il tasto clear cmos non mi abbia fatto partire qualche altro componente.
Quindi tu mi consigli la sapphire pulse piuttosto che l'asus? La sola ventola permette di tenere la temperatura sotto controllo? (io avevo l'arctic montato sulla 6970 e ha 3 ventoline ma mai avuto problemi di temperatura)

Grazie ancora per l'aiuto...

Ultima modifica di luchino89 : 09-07-2017 alle 23:25.
Old 10-07-2017, 00:37   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

l'asus arriva ad esser ancora piu silenziosa sotto carico ma parliamo cmq di pochissimi decibel di scarto, su schede video che di x se consumano e scaldano quasi nulla
Old 10-07-2017, 13:29   #11
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Quote:
l'asus arriva ad esser ancora piu silenziosa sotto carico ma parliamo cmq di pochissimi decibel di scarto, su schede video che di x se consumano e scaldano quasi nulla
Va bene prenderò quella che trovo a meno...

Una cosa ancora, quando mi arriva conviene aprire il dissipatore per vedere com'è messa la pasta termica o su quelli custom ci si può fidare? (la 6970 aveva la ceramica dentro quando l'ho aperta però non era customizzata )

Old 10-07-2017, 13:37   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi usarla cosi com'è
poi in futuro se la apri e fai un po di manutenzione ci sta di rimettere su la pasta
Old 13-07-2017, 20:58   #13
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

La scheda dovrebbe arrivarmi domani ma mi è venuta una paranoia...
La scheda vedo che usa PCI-E 3.0 mentre la mia fatality p67 ha solo le 2.0, questo potrebbe creare problemi?

Old 13-07-2017, 21:57   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nessun problema ce una perdita lievissimo roba dello 0, %
Old 14-07-2017, 12:40   #15
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

schda arrivata e montata però il pc sembra non riconoscerla, che devo fare? cambiare qualcosa nel bios?

Ho preso la Rog-Asus rx560 ma le ventole rimangono ferme. Si dovrebbero attivare da sole quando supera i 55°. Dopo aver spento il pc il dissipatore della gpu sembra caldo però le ventole non sono partite come mai?

Ci sono anche 4 connettori da parte per le ventole però io non ho quel cavo a disposizione, dite che serve attaccare anche quello per farle partire? Sulla scatola c'è scritto che serve solo per controllarle "manualmente"....

Old 14-07-2017, 12:51   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

In che senso nn riconoscerla?
Il pc si avvia? I driver li hai scaricati?
Il connettore di alimentazione a 6 pin e connesso?
Old 14-07-2017, 13:10   #17
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Quote:
In che senso nn riconoscerla?
Il pc si avvia? I driver li hai scaricati?
Il connettore di alimentazione a 6 pin e connesso?
nei dispositivi parla di VGA generica ma non mi fa vedere la rx560.

Il connettore è attacato, la scheda scotta ma le ventole non girano. I drive rnon li ho ancor ainstallati dal momento che il cd non si avvia e anche il pc è lentissimo ad aprirmi i programmi....

Non so cosa sia successo, mi sa che devo cambiare tutto a sto punto. Sto provando ad accedere a firefox ma non lo apre....

A sto punto credo porterò il pc a qualcuno se no qui mi parte anche sta scheda video...

Old 14-07-2017, 13:41   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Senza driver nn la riconosce
Cmq se hai altri problemi mi sa che fai prima a reinstallare windows pulito poi metti i driver della vga nuova e del resto del pc
Old 14-07-2017, 14:01   #19
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Quote:
Senza driver nn la riconosce
Cmq se hai altri problemi mi sa che fai prima a reinstallare windows pulito poi metti i driver della vga nuova e del resto del pc
si ma che le ventole non partono è normale? il dissipartore della gpu come ho detto è molto caldo.

I 4 pin da parte servono solo se io voglio controllare le ventole giusto? Perchè io quelli non li ho collegati alla scheda madre....

Il pc è più lento del solito, fa fatica ad aprirmi i programmi e anche il cd non lo apre....

Old 14-07-2017, 16:13   #20
Roland74Fun
Senior Member

Non capisco quali siano i 4 pin da parte puoi fare una foto veloce?

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian