|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/l...zia_69260.html
iFixit ha scoperto che la RAM e la CPU non sono saldati sulla scheda madre all'interno del nuovo iMac da 21.5 pollici. Per poter arrivare fin lì, però, bisogna smontare tutto il computer invalidando la garanzia. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Spero che la cpu sia un modello da notebook o di fasce minori perchè il dissipatore è imbarazzante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Imac: RAM sostituibile.
Imac pro: RAM saldata. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quindi o la ram è saldata oppure è sostituibile solo pagando un tecnico esperto che deve smontare tutto (con macchina ferma per ore) e perdendo la garanzia...
IMHO su computer con quei prezzi lo trovo inaccettabile. ![]() Ultima modifica di Alfhw : 12-06-2017 alle 13:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
non è saldata sul pro, bisogna fare lo stesso giochetto che si fa qui
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
ogni quanto vi si rompe la ram per avere tutta questa necessità di sostituirla?
ho un PC dal 95' e mi è successo solo una volta, ai tempi del Duron 800, non ricordo quanti anni fa. Al lavoro anche li mai un guasto, ed in ogni caso sa si dovesse rompere qualcosa (è successo con la scheda video) mi cambiano al volo tutta la workstation, non stanno mica li a ripararla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Garanzia
Secondo me, il problema del decadimento della garanzia non si pone.
Nel senso che, all'acquisto, uno si configura la macchina in modo adeguato almeno per gli anni di copertura della garanzia. L'esigenza di un upgrade si può presentare successivamente, se la macchina viene tenuta per più anni; ma allora la garanzia è comunque scaduta. Invece, si può discutere sulle motivazioni per cui un intervento semplice, come sostituire la ram, da un certo momento in poi è diventato *difficile* su un IMac. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E poi non è solo questione di guasti ma anche di upgrade: se uno dopo l'acquisto vuole aggiungere più ram come fa? E' solo una mossa per spingere gli acquirenti per comprare da subito un modello con più ram ai prezzi di Apple che dal suo punto di vista fa bene perché così fa più soldi. Per gli utenti invece è male. Per un computer che viene venduto a quei prezzi pretendo anche facile riparabilità e upgrade. Non difendiamo l'indifendibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Peccato che bisogna anche reinstallare i programmi sul PC e non solo i dati (come avevo scritto nel mio post precedente) e anche avendo un'immagine del sistema da copiare (a cui mancano però le impostazioni personali dell'utente) ci vuole più tempo che sostituirsi da soli un modulo ram da uno sportellino. E peccato che nelle case private, in uffici e in piccole aziende o negozi (parliamo di iMac e non di iMac Pro) non sono di solito attrezzati con server e reti di quel tipo. E resta sempre il problema di un futuro upgrade. ![]() Ultima modifica di Alfhw : 12-06-2017 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Anche io sono contro alle politiche Apple spesso e volentieri. Ma anche il più scrauso dei tower del mediamondo se viene aperto si invalida la garanzia.
E un tower è molto più semplice da aprire. Quindi non reputo sconvolgente questa notizia...
Fractal Design Define R4 | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Asrock H77 Pro4 MVP | Intel i7 3770 | Noctua NH-U12S | Kingston Hyperx genesis 4x4GB | MSI GTX 1070 Gaming X 8G | Samsung 850 EVO 500GB | WD Caviar Blue 1TB | Seagate Barracuda 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Simonex84m ma hai mai usato macchine PRO? Noi abbiamo una piccola renderfam e WS per rendering. Credi che noi la macchine le sostituiamo in toto, solo perchè ci serve pià ram o abbiamo la necessità di una CPU più potente? Noi le stiamo fruttando fino all'inverosimile, dal processore, alle RAM agli HHD. Sono 4-5 anni che le abbiamo e, inizialmente avevano 12 GB RAM, i7 960 e HHD meccanici. E 4 anni fa ci bastavano. Poi i progetti si sono fatti più importanti, le ram meno costose, come gli SSD e abbiamo fatto un upgrade, inserendo l' i7 980X (che all'epoca costava una fucilata) e portando la ram a 24. Se hai 10 macchine così, col cavolo che le sostituisci in toto. Le sfrutti fino alla morte! Questo aborto di WS apple lo vedrai in mano solo a chi di PRO non ha nulla. Chi compra macchine PRO fa un investimento a lungo termine, precedendo futuri upgrade. Sapere che una società fa la furba, perde già in partenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
A maggior ragione se poi parliamo di macchine da lavoro. Da ultimo la questione espansione e/o aggiornamento che succede quasi sempre. Non a caso da che mondo è mondo le ram sono di facile accesso su qualsiasi pc. Anche sui portatili.. qui con le dovute eccezioni per i modelli più compatti. Fare una macchina desktop che per cambiare la ram deve essere smontata completamente da personale esperto e ti giochi pure la garanzia è oltre il ridicolo. Poi uno come sempre fa quel che vuole, ma con una premessa del genere per me è una soluzione già scartata di base.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
come detto da altri il discorso garanzia è normale, sono molte le case che hanno questo comportamento, da ignorante immagino che per le ws sia lo stesso, garanzia on site con riparazioni istantanee, ma se lo apri sono cavoli tuoi
discorso espandibilità, chi dice che non serve a niente secondo me non ragiona, chi dice che per il suo utilizzo preferisce una macchina così che magari più larga ma espandibile allora ok sono gusti e esigenze diverse
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Per le workstation non e' lo stesso. Non ci sono "sigilli", l'utente fa quel che deve con le parti normalmente upgradabili e ricorre all'assistenza onsite in n ore/giorno seguente, per interventi relativi a rotture.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Infatti. Quando compri una WS IBM, HP etc... nella documentazione c'è scritto che tu puoi fare l'upgrade delle parti interne senza invalidare nulla. Ovviamente la componentistica deve essere ufficialmente supportata da tale workstation. Io consiglio sempre di comprare gli upgrade da chi ti ha venduto la WS che, ovviamente, deve essere un rivenditore autorizzato che ne so, HP. Comunque, si parla di PC di 2000-3000 euro.
Io, dopo tanti anni, me la faccio fare da un mio amico (anni fa le assemblavo da solo). Trovo assurdo che nel 2017 devo aprirle come scatolette del tonno per sostituire un semplice SSD o della RAM (per non parlare della garanzia invalidata). Ultima modifica di cecofuli2 : 12-06-2017 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Giusto per curiosità: ma avete visto quanta pasta termica hanno messo sul quell'iMac? Sbaglio io o mi sembra un lavoro fatto da principianti???
![]() Altro che "chicco di riso". Li sopra ci hanno piazzato un sushi intero! ^____^ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
iMac 21,5": ram sostituibile iMac Pro: ram sostituibile ( alla stessa maniera dell'iMac più piccolo )!! E, per inciso, la garanzia viene invalidata solamente se si sostituisce la CPU, visto che il sigillo è posto su una vite di fissaggio del dissipatore..... Cambiare i moduli ram, no!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.