Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2025, 16:18   #1
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
AIUTO AVVIO - ASUS TUF GAMING B650-E WIFI

ciao a tutti ho comprato 11 giorni fà la scheda madre in questione dall'amazzone

ho messo un nuovo alimentatore
ALI - thermalright TR-KG850
ddr 5 - corsair vengeance 2x32gb 6000 cl30
CPU - 7800x3D
SSD - 990 pro 2 tb + ssd 4 tb

ho assemblato tutto, ma non mi boota, ho messo varie schede video, quello che mi preoccupa e che tutto il pc viene alimentato, le ventole girano, il 990 pro con il suo dissy lampeggia il led rosso, ma sulla scheda madre dei 4 led di accensione, non si accende nemmeno uno...

da come è scritto quelli dovrebbero accendersi e quando li trova si dovrebbero spegne, giusto?

ho controllato i cav, ma nulla...

qualche consiglio?

Aggiornamento
La ram la metto nello slot giusto, inoltre ho omesso una cosa:

precedentemente il sistema era composto da un altro alimentatore e un altra scheda madre, l'alimentatore credo eri difa difettoso e mi h mandato a fuoco la scheda madre, quindi ho proceduto al xambio di mobo e ali.

Secondo voi potrebbe essere che anche la CPU si sia fritta?

Comunque non riuscendo a far bootare il pc visto che le ventole girano ma nessuno dei 4 led di check si accende, ho pensato mi fosse capitata una moto difettosa, e dall'amazzone me ne sono fatto mandare un altra uguale, ma nulla non ci sono differenze, quindi credo m8 rimane di cambiare cpu

Ultima modifica di iaio : 25-08-2025 alle 18:16.
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 16:37   #2
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Una prova "classica". Accensione fuori case, con il minimo indispensabile per il funzionamento. Una bacchetta di RAM per volta, no SSD, cavo video collegato a scheda.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 16:53   #3
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Una prova "classica". Accensione fuori case, con il minimo indispensabile per il funzionamento. Una bacchetta di RAM per volta, no SSD, cavo video collegato a scheda.
con o senza cpu?
Old 22-08-2025, 19:33   #4
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Con CPU e relativo dissipatore. Non ho idea di cosa potrebbe succedere, oggi, accendendo senza CPU. Immagino assolutamente nulla.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 07:37   #5
elm18
Member

Iscritto dal: Aug 2022
Controlla anche il posizionamento corretto delle RAM, ricordo di aver letto che su alcune Mobo possono creare problemi se non sono negli slot esattamente indicati sul manuale + eventualmente puoi provare con un solo Stick alla volta. Fai le prove fuori dal case come ti ha suggerito piwi mettendo la mono sulla sua scatola e vedi se funziona.
elm18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 18:17   #6
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

ram la metto nello slot giusto, inoltre ho omesso una cosa:

precedentemente il sistema era composto da un altro alimentatore e un altra scheda madre, l'alimentatore credo eri difa difettoso e mi h mandato a fuoco la scheda madre, quindi ho proceduto al xambio di mobo e ali.

Secondo voi potrebbe essere che anche la CPU si sia fritta?

Comunque non riuscendo a far bootare il pc visto che le ventole girano ma nessuno dei 4 led di check si accende, ho pensato mi fosse capitata una moto difettosa, e dall'amazzone me ne sono fatto mandare un altra uguale, ma nulla non ci sono differenze, quindi credo m8 rimane di cambiare cpu
Old 26-08-2025, 07:33   #7
elm18
Member

Iscritto dal: Aug 2022
Potrebbe essere la CPU, anche se in quel caso mi aspetterei di vedere il relativo led della mono acceso. Dando un'occhiata al manuale ho visto che quei led dovrebbero essere spenti quando non ci sono errori (anche se non mi è chiaro se debbano accendersi comunque all' avvio per poi spegnersi, il manuale non è molto esaustivo). Comunque come ultima prova io farei così: togli tutto il superfluo lasciando solo alimentatore, Mobo, cpu (e dissi), 1 stick di RAM e scheda grafica (che forse si potrebbe pure lasciare da parte, ma visto che sappiamo che funziona tienila pure), eventualmente ricontrollando il montaggio di tutto, CPU inclusa. Quindi senza SSD/hdd o altro. Fai un CMOS reset e prova a vedere se così vedi almeno la schermata di POST (potrebbe volerci un po' per il self train delle RAM, tipo qualche minuto). Se nulla riprovo con l'altro Stick di RAM. Se ancora nulla l'unico sospettato dovrebbe rimanere il processore.
elm18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP