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Old 26-04-2017, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...ati_68361.html

Secondo un giudice olandese i prodotti sostituiti da Apple in garanzia devono essere nuovi e non ricondizionati. Una sentenza che di certo pone una novità sulla chiacchierata garanzia dell'azienda di Cupertino che potrebbe portare a cambiamenti futuri.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-04-2017, 15:06   #2
Nautilu$
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"...a distanza di qualche mese dall'acquisto, il nuovo iPad, ha iniziato ad avere problemi di funzionamento":
Questo implica che il prodotto, nel momento in cui è stato portato in assistenza Apple, NON FOSSE PIU' NUOVO, ma usato.

"Ma se il consumatore, come in questo caso, ha acquistato un nuovo iPad, ha il diritto a ottenere un nuovo iPad come rimpiazzo"
E dove sta scritto? Forse in Olanda i prodotti in garanzia devono essere sempre sostituiti per legge entro 1 anno dall'acquisto e mai riparati? Non credo proprio...


Alla luce di quanto scritto, posso pensare che si siano tralasciati particolari che facciano legare la decisione al fatto di aver sottoscritto la garanzia aggiuntiva "Apple Care" (della quale non sono a conoscenza delle clausole).

Scritto così, è un articolo incompleto e fuorviante.

Ultima modifica di Nautilu$ : 26-04-2017 alle 15:09.
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Old 26-04-2017, 15:45   #3
Bestio
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"...a distanza di qualche mese dall'acquisto, il nuovo iPad, ha iniziato ad avere problemi di funzionamento":
Questo implica che il prodotto, nel momento in cui è stato portato in assistenza Apple, NON FOSSE PIU' NUOVO, ma usato.
te.
Usato da me, non da altri!
Percui se ripari il MIO ipad e me lo rendi perfettamente funzionante mi sta bene, se me ne dai un'altro usato da altri non mi sta più bene.
Un po come se portassi l'auto a riparare dal meccanico, poi questo te ne da un'altra "usata ricondizionata", che sarà anche uguale alla tua ma non è la tua, e non puoi mai sapere chi l'ha usata e sopratutto come.

Certo un tablet/smartphone non è un'auto, ma la questione è la stessa.
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Ultima modifica di Bestio : 26-04-2017 alle 15:50.
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Old 26-04-2017, 16:27   #4
giuliop
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Certo un tablet/smartphone non è un'auto, ma la questione è la stessa.
Non è la stessa proprio perché non è un'auto.
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
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Old 26-04-2017, 16:30   #5
Bestio
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Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non è la stessa proprio perché non è un'auto.
Per me si, se compro un prodotto nuovo (pagandolo a caro prezzo) è perchè lo voglio nuovo, se dopo un mese mi si rompe e me ne dai uno usato (chissà da chi e chissà per quanto), permettimi che mi girino le pelotas.
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Old 26-04-2017, 16:32   #6
Nautilu$
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Se un prodotto è usato (da te o non da te), (da 8 giorni, da 1 mese o più) è comunque USATO.

Sul resto del discorso sono d'accordissimo con te: dovrebbero obbligare Apple a fare riparazioni sullo stesso prodotto che si porta in assistenza, e riconsegnare lo stesso; ma se la riparazione è impossibile o non conveniente, allora è giusta la sostituzione... con un rigenerato PERFETTO però.
Così come le riparazioni DEVONO errere fatte con ricambi NUOVI e non a loro volta rigenerati (e quindi usati).


Apple dovrebbe fare ciò che fanno quasi tutti gli altri produttori di elettronica:
- entro 7 giorni il fornitore accetta un reso definitivo e rimborsa il negoziante, che a sua volta rimborsa il cliente o sostituisce il prodotto con uno nuovo
- dopo i 7 giorni parte l'assistenza e viene riparato QUEL prodotto.

Ultima modifica di Nautilu$ : 26-04-2017 alle 16:37.
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Old 26-04-2017, 16:39   #7
Falcoblu
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Per me si, se compro un prodotto nuovo (pagandolo a caro prezzo) è perchè lo voglio nuovo, se dopo un mese mi si rompe e me ne dai uno usato (chissà da chi e chissà per quanto), permettimi che mi girino le pelotas.
Come non quotarti , sopratutto perchè non ho comprato un tablet cinese da quattro soldi ma un prodotto top del settore e pretendo che l' assistenza, peraltro decantata ovunque come uno dei principali segni distintivi di questa azienda che la differenzia da tutte le altre , sia rapportata.

Quindi se non è possibile riparare il MIO ipad me ne dai uno nuovo e certo non ricondizionato e usato chissà da chi , visto che a fronte di quello che ho speso prentendo che l' ipad sia funzionante e sopratutto che sia il MIO ipad , fine della questione e il giudice a mio parere ha fatto solo bene.

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Old 26-04-2017, 16:52   #8
domthewizard
Utente sospeso
 
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a me è capitato con la xbox: quella di mio fratello era NUOVA senza neanche un micrograffio, un giorno smette di riprodurre l'audio e la sostituiscono con una che sembra stata vittima di una guerra. ancora oggi se ci penso ci sto male io per lui
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Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
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Old 26-04-2017, 16:55   #9
Bestio
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Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Come non quotarti , sopratutto perchè non ho comprato un tablet cinese da quattro soldi ma un prodotto top del settore e pretendo che l' assistenza, peraltro decantata ovunque come uno dei principali segni distintivi di questa azienda che la differenzia da tutte le altre , sia rapportata.

Quindi se non è possibile riparare il MIO ipad me ne dai uno nuovo e certo non ricondizionato e usato chissà da chi , visto che a fronte di quello che ho speso prentendo che l' ipad sia funzionante e sopratutto che sia il MIO ipad , fine della questione e il giudice a mio parere ha fatto solo bene.

Esatto, se è in garanzia e la casa non lo puoi riparare, è un problema suo, non mio. quindi che me lo rimandino nuovo.
Poi capita anche che nemmeno te lo mandino identico, ad esempio ricordo un'amica che si era inca%%ata non poco perchè aveva mandato a riparare un iPhone rosa, e glie ne anno rispedito uno grigio!
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Ultima modifica di Bestio : 26-04-2017 alle 17:00.
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Old 26-04-2017, 16:58   #10
lcfr
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Quando ho avuto problemi col mio Surface Pro di prima generazione, ancora in garanzia, l'ho rinviato a Microsoft.

Con mia incredibile sorpresa (e gioia...) mi è stato sostituito con un Surface Pro di terza generazione nuovo di pacca, accessori inclusi (tastiera e penna).

Da questo punto di vista Microsoft è stata davvero INCREDIBILE...
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Old 26-04-2017, 17:00   #11
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
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Città: quasi caput mundi
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Mi pare allora che succedono più o meno le stesse cose di qualsiasi altro centro assistenza..... con l'aggravante che si è costretti a riceverne uno diverso!
...Eh si.... Apple è proprio superiore!
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Old 26-04-2017, 17:29   #12
MiKeLezZ
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L'Avatar di MiKeLezZ
 
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Apple dovrebbe finirla di adottare tutte queste "regole e regolette speciali" nonché clausole vessatorie...

se compro un cellulare nuovo, lo porto in assistenza e mi viene dato al suo posto il cellulare di qualcun altro, magari malato di aids, magari che ci ha sversato del liquido corporeo sopra, o chissà che altro... mi puoi anche aver cambiato lo schermo e la scocca, ma non mi sta bene.

ma neppure fosse perfetto, però vecchio di 6 mesi, se il mio era nuovo di pacca.

con l'obsolescenza programmata ci giocano pure su, già questi oggetti durano poco di loro, se poi me ne dai uno che è già vecchio di suo, che magari è nato già male (e se non lo fosse stato non sarebbe, appunto, finito in garanzia), bhe, di sicuro mi si rompe appena finita la garanzia.

che cavolo, dai.
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Old 26-04-2017, 17:40   #13
ervinq
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Non è la stessa proprio perché non è un'auto.
Ma lo sai che qualsiasi apparecchio ha un IMEI e/o un Mac per essere identificato? E quello che ha usato prima di me un apparecchio fosse un terrorista oppure uno che da qualche parte nella rete ha combinato chi sa cosa è come minimo è stato bannato dai server. E io mi ritrovo con denunce alle spalle? l'IP lo puoi nascondere ma il Mac ed IMEI non è mica roba da utente normale.
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Old 26-04-2017, 17:43   #14
blobb
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Se un prodotto è usato (da te o non da te), (da 8 giorni, da 1 mese o più) è comunque USATO.

Sul resto del discorso sono d'accordissimo con te: dovrebbero obbligare Apple a fare riparazioni sullo stesso prodotto che si porta in assistenza, e riconsegnare lo stesso; ma se la riparazione è impossibile o non conveniente, allora è giusta la sostituzione... con un rigenerato PERFETTO però.
Così come le riparazioni DEVONO errere fatte con ricambi NUOVI e non a loro volta rigenerati (e quindi usati).


Apple dovrebbe fare ciò che fanno quasi tutti gli altri produttori di elettronica:
- entro 7 giorni il fornitore accetta un reso definitivo e rimborsa il negoziante, che a sua volta rimborsa il cliente o sostituisce il prodotto con uno nuovo
- dopo i 7 giorni parte l'assistenza e viene riparato QUEL prodotto.
e no..... se non lo riesci a riparare, me ne dai uno nuovo se sta in garanzia....
funziona cosi con il resto delle aziende..
blobb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 18:18   #15
Hoolman
Senior Member
 
L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 906
La cosa intollerabile è che ad Apple i soldi non bastano mai ... , quanto costano i tuoi giocattoli? Quanti apparecchi riceverai mai indietro? Eddai su, cambiali con dei nuovi, che ti costa? Fai bella figura, e tutti contenti...
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
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Old 26-04-2017, 18:30   #16
Pollo85
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Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 17
Facciamo chiarezza

C'è un bel pò di disinformazione qua...
rigenerato è un termine che talvolta viene usato come sinonimo di Usato, ma son cose molto diverse perlomeno per come intende Apple.
Ad un rigenerato viene fornita scheda logica, display, scocca e batteria nuova.
E OGNI rigenerato deve superare gli stessi test di un dispositivo nuovo.

Se mettete sul piatto che i dispositivi nuovi fanno un test a campione, per assurdo è più affidabile un rigenerato di uno nuovo.

Non è un usato...
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Old 26-04-2017, 18:35   #17
s-y
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L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
beh la policy dei ricondizionati di fabbrica non è una cosa nuova e strana e mi è capitata più volte, senza che mi stracciassi le vesti, poi ovviamente dipende da caso a caso...
ad es un monitor dell su cui c'era garanzia premium (ora non ricordo il nome esatto) mi è stato cambiato con un factory refurbished appunto, ancora 7 anni fa, e dato che ancora lo sto usando or ora, direi che è stato ricondizionato bene (boooom )

va detto che ad es ci sono anche alcuni produttori che vendono direttamente prodotti factory refurbished, a prezzo scontato, e qui ci si potrebbe discutere, se per un difetto del prodotto acquistato nuovo, si debba considerare alla stessa stregua...
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Old 26-04-2017, 19:05   #18
giuliop
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Per me si, se compro un prodotto nuovo (pagandolo a caro prezzo) è perchè lo voglio nuovo
Perché, te lo danno usato, se lo compri nuovo?

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se dopo un mese mi si rompe e me ne dai uno usato
Perché, il tuo non era usato?

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(chissà da chi e chissà per quanto)
Come detto sopra la differenza un cellulare non è un'auto, e lo si può benissimo riportare in condizioni igieniche perfette; cosa che non ha niente a che fare con l'estetica.

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permettimi che mi girino le pelotas.
No, perché volere in sostituzione un prodotto nuovo ad uno usato è irragionevole.

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ma se la riparazione è impossibile o non conveniente, allora è giusta la sostituzione... con un rigenerato PERFETTO però.
Non perfetto, ma in stato equivalente a quello che avevi.

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a me è capitato con la xbox: quella di mio fratello era NUOVA senza neanche un micrograffio, un giorno smette di riprodurre l'audio e la sostituiscono con una che sembra stata vittima di una guerra. ancora oggi se ci penso ci sto male io per lui
Appunto, stesse condizioni: questo è ovviamente inaccettabile.

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Originariamente inviato da ervinq Guarda i messaggi
Ma lo sai che qualsiasi apparecchio ha un IMEI e/o un Mac per essere identificato? E quello che ha usato prima di me un apparecchio fosse un terrorista oppure uno che da qualche parte nella rete ha combinato chi sa cosa è come minimo è stato bannato dai server. E io mi ritrovo con denunce alle spalle? l'IP lo puoi nascondere ma il Mac ed IMEI non è mica roba da utente normale.
Se può essere identificato facilmente allora è altrettanto facilmente possibile rintracciarlo e vedere che non sei stato l'utente originale.
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Ultima modifica di giuliop : 26-04-2017 alle 19:52.
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Old 26-04-2017, 19:07   #19
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
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Messaggi: 7221
io credo che ci dovrebbero essere delle regole ben precise e impossibili da eludere.
valide per qualunque azienda, non solo Apple.
regole del tipo:

da 1 a 30 (o 60 o 90) giorni dall'acquisto (con ricevuta ovviamente) hai diritto alla sostituzione con un NUOVO prodotto.

dopo i 30 (o 60 o 90) giorni, e fino allo scadere della garanzia hai diritto alla riparazione o sostituzione con uno RIGENERATO.

ovvio che sta poi a discrezione dell'azienda, che può decidere di sostituire con il nuovo anche dopo 1 anno.

ma almeno SI SA PRIMA, e non si va a caso poi dopo.
__________________
Telegram: @shutter1sland
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Old 26-04-2017, 19:09   #20
Bestio
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Città: Liguria
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Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Se può essere identificato facilmente allora è altrettanto facilmente possibile rintracciarlo e vedere che non sei stato l'utente originale.
Certamente, ma per arrivare a dimostrarlo passeresti guai e menate di ca%%o non da poco!
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