|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Consiglio dove mettere rack domestico
Ho comprato una casa in costruzione e tra pochi giorni devo decidere le tracce per gli impianti elettrici. Nel primo progetto, per quanto riguarda la rete, avevo pensato di mettere un rack 9U che contiene gli apparati di rete, in garage. Il garage si trova interrato e in una zona comune dove ci sono garage e cantine di tutti (ovviamente tutti i garage hanno la loro saracinesca indipendente.) . Questo mi porta a 2 vantaggi: una temperatura ambiente mediamente più bassa di quella domestica e non vado ad occupare pareti nelle stanze rendendo tutto più pulito.
Poi mi sono venuti dubbi sulla sicurezza. Probabilmente accedere al garage per i malintenzionati sarebbe più facile rispetto al mio appartamento. Visto che nel rack ci metterei anche un nas 4bay e un Mini pc (quindi considerato tutto siamo a circa 1000€ di cose facilmente rubabili), stavo pensando di rivedere le cose e mettere comunque il rack in appartamento in una camera ad uso eterogeneo (armadio, congelatore, pc…) Tuttavia convogliare tutti quei corrugati in un appartamento in casa ho paura che venga un brutto lavoro. In generale penso di mettere un sistema di allarme, oltre che in appartamento, anche in garage (magari posso allarmare anche il rack!!). Inoltre avrò un sistema di videosorveglianza e tutto verrebbe registrato sul NAS, quindi se lo rubassero avrei anche perso le immagini dei ladri. Voi cosa consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
io metterei tutto in casa anche per una questione di comodità, sarebbe un gran bel lavoro passare n corrugati e n cavi dal garage all'appartamento, per le immagini delle registrazioni valuta anche un servizio cloud
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Anche secondo me è meglio mettere tutto in casa. In ogni caso di che distanza garage-casa stiamo parlando ?
Valuta anche il fattore rumorosità: se la casa fosse su un unico piano e qualche apparato (nas o switch poe) dovesse essere rumoroso, potrebbe essere fastidioso tenere queste cose anche in una stanza dedicata se fosse vicino alla zona notte. Eventualmente potresti pensare di posare comunque una tratta casa-garage (distanza permettendo) e mettere solo l'apparato rumoroso in garage. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
|
Con "apparati di rete" cosa intendi? Modem e switch li terresti comunque in appartamento giusto?
Fosse così allora tieni direttamente tutto in appartamento ![]() ![]() Poi vanno bene le temperature, ma in garage non ci terrei mai un NAS...
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
|
Esatto, sono da 10 pollici al posto dei normali 19 come larghezza
![]()
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Grazie a tutti per le risposte.
Allora il garage è posto esattamente sotto l'appartamento quindi in termine di lunghezza dei cavi cambia poco. Dentro ci dovranno stare: -modem/router (da valutare il modello in base alla linea che installerò) Patch Panel, -2 switch di cui uno poe -NAS - Micro PC -1/2 UPS - Prese e alimentatori vari Controllando meglio ho visto che il rack che avevo adocchiato è 12u, non 9u come avevo detto. (le dimensioni putroppo sono date dal numero di apparati che andrò ad installare e che sono ingombrandi (ups/nas). Non posso prenderlo da 10" perchè gli switch sono da 19" La liena telefonica o quello che sarà, la farei arrivare in prossimità del rack (che sia in garage o camera) Vorrei tenere anche tutto insieme così posso alimentare il sistema con un panennello fotovoltaico dedicato (come sto facendo ora) Da punto di vista logistico portare 15 corrugati in una stanza o in garage cambia poco. Poi personalmente, una volta configurata la rete, non è che andrò a metetrci le mani ogni giorno, quindi il discorso comodità è relativo. In ogni modo, a parte il NAS, tutti gli altri apparati sono fanless. Io ne farei una questione di eleganza/sicurezza. Che banda dovrei avere per tenere tutto su cloud? Cioè i dati prodotti saranno circa 50GB al agiorno (saranno 4-5 telecamere). Ultima modifica di peg1987 : 14-05-2017 alle 07:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.