|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Conflitto rete LAN e WAN
Ciao a tutti, dopo averle provate tutte mi rivolgo al forum sperando che qualcuno con più competenza di me possa aiutarmi.
Il mio problema è il seguente: ho due computer collegati alla rete Wireless 5Ghz tramite router (Asus RT-AC68), ho impostato degli indirizzi statici per cui il computer A è 192.168.1.160 e il computer B è 192.168.1.60, entrambi connessi al gateway 192.168.1.1 che è il router. Fin quì tutto bene, il problema è sorto nel momento in cui ho deciso di collegarli tra loro tramite un cavo LAN perchè per questioni lavorative ho necessità della banda Gigabit Ethernet per trasferire continuamente dati tra i due; ho configurato la connessione impostando gli indirizzi ip su 192.168.5.1 (A) e 192.168.5.2 (B), e inserendo come default gateway l'indirizzo ip dell'altro. La connnessione funziona benissimo, purtroppo però rende inutilizzabile quella wifi sui rispettivi pc che riprende a funzionare solo nel momento in cui si disattiva la scheda di rete. C'è qualcuno che potrebbe indicarmi come fare per utilizzare contemporaneamente una connessione ethernet tra i due pc senza perdere la connessione internet tramite WAN su entrambi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Leva il gateway dalla lan.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non funziona putroppo, ho provato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Risolto, parzialmente.. togliendo il gateway come consigliato e riavviando entrambe le macchine funzionano entrambe le connessioni. Purtroppo però togliendo il gateway la connessione LAN risulta "rete non identificata" e le opzioni di condivisione diventano più complicate. C'è modo di farla rientrare nel gruppo home?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se si tratta di versione PRO del sistema operativo c'è modo di "sbloccare" la connessione a casalinga/aziendale. Apri secpol.msc, vai in "Criteri Gestione Elenco Reti" e modifichi il tipo di rete nelle proprietà della connessione di rete che ti interessa.
Per la home è più incasinato perchè non c'è il secpol |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.