|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cor...n-5_67726.html
Per ottenere versioni di processore a 6 e 4 core per la famiglia Ryzen 5 AMD è intervenuta disabilitando alcuni dei core, ma in un caso anche agendo sul quantitativo di cache L3 a disposizione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Sono l'unico che si aspettava meno core e frequenze più alte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
|
SI. come potevi immaginarlo se ryzen, come ormai gia noto, soffre frequenze alte? ovvio che i 6c e 4c saranno dei abomini di CPU
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Anche io riflettevo su questo aspetto, e speravo in frequenze più alte, però a pensarci bene, a differenza di Intel, che ha due piattaforme diverse (1151 e 2011), AMD deriva queste CPU tutte dallo stesso core. Forse non ha aumentato le frequenze in parte per non farsi concorrenza da sola, ed in parte perché gli R5 derivano da pezzi di silicio meno riusciti e che quindi non salgono in frequenza. Oppure, più semplicemente, questa architettura con l'attuale affinamento del processo produttivo, richiederebbe una tensione troppo alta per aumentare convenientemente la frequenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Guardacaso, l'HT (l'SMT per AMD) Intel lo aveva già implementato proprio nel P4 (per sopperire all'architettura votata proprio all'elevata frequenza). AMD ci arriva quasi 20 anni dopo. C'hanno dovuto lavorare parecchio, mi sa. ![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
io credo siano tutte più o meno le stesse CPU con core e cache disabilitata a livello hardware... praticamente producono una sola CPU...
Costi ridotti all'osso..
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
SI. come potevi immaginarlo se ryzen, come ormai gia noto, soffre frequenze alte? ovvio che i 6c e 4c saranno dei abomini di CPU
Su qualunque rivista specializzata, anche quelle pagate da Intel, le CPU RYZEN risultano essere ottime sia per prezzo che prestazioni ma se xage dice che sono abomini sarà così, ne avrà fatti di test lui ahahahahahahah. Le cavolate non mancano mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
ok quindi gia ora é possibile dare un accurata stima delle prestazione degli r5 semplicemente disabilitando i core degli r7...
a quando un test del genere?
TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
|
Quindi alla fine della fiera di tutta la lineup Ryzen resta il solo 1700 acquistabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
L'unica cosa che mi sembra veramente stonata è il 1400, frequenze più basse e un quarto della cache x solo 20 dollari di differenza dal 1500x....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
"semplice scelta architetturale" mi sembra una eccessiva semplificazione ![]() Forse non avevano risorse da dedicare allo sviluppo di questa tecnologia. By(t)e
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
E' solo questione di investimenti e di costi, e la "piccola" AMD per ora non può permettersi più di tanto. E forse ha anche pensato che, uscendo con un prodotto già al meglio delle sue capacità e senza più margini di miglioramento, tutti si sarebbero buttassero a capofitto su Ryzen appena uscito, ma non avrebbe avuto capacità ed infrastrutture per soddisfare la domanda, ed avrebbe sprecato il proprio possibile bussiness. Per ora godiamoci l'ottimo rapporto prezzo/validità.di.utilizzo, risultato che nessuno può contestare. Ultima modifica di rockroll : 17-03-2017 alle 09:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Concordo: la "piccola" AMD non poteva fare più di tanto, ed ha già fatto fin troppo per le sue forze. Ha fatto le sue scelte, che vanno rispettate e non vituperate, e comunque i traguardi ottenuti, nel contesto del panorama che si va delineando, le stanno dando ragione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
ma la più piccola cpu r5 1400 non aveva 8MB di l3
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ragazzi parlando seriamente ancora non ho capito se queste cpu sono buone o mediocre. Io sto per prender un 7700k + 1070 nvidia per giocarci e un.po di foto ritocco. Ora qual'e la cpu che equivale al 7700k???..dai trst mi pare che l intel ancora sia avanti e costi meno... oppure non ci sto capendo una mazza? Grazie a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
|
Quote:
Vai di 7700k, va più del 1800x nei giochi e nella suite adobe e costa la metà. In più non ha i mille problemi che ogni nuova architettura si porta dietro (sia essa amd o intel). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Per esempio mi sarei aspettato un 1500X almeno a 3,6-4,0Ghz o qualcosina in più...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
stai trollando vero? deve prendere un qualsiasi ryzen a sei core.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.