|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Acquisto SSD - Consiglio partizioni
Ciao a tutti,
4 anni fa ho acquistato un pc desktop anche grazie a questo forum. La configurazione è questa: Asrock 890GX extreme3 - AMD Phenom X6 1090T - Nvidia Geforce GTX 560Ti - 8GB ram Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 - 2 HDD 500GB - Win 7 + Ubuntu 14.04 in dual boot. Utilizzo: praticamente uso solo ubuntu per navigare, musica, film ecc ecc e il pc va bene. Quando passo a win le cose cambiano: diventa lento anche ad avviare completamente il S.O., e quando gioco (f1 2011 - 2012 - 2013....) o faccio photoediting (lightroom e pochissimo Photoshop) oltre a scaldare tantissimo noto che ci sono dei rallentamenti. Attualmente la configurazione dei dischi è questa: 1° HDD 500 GB: 105MB Riservato per il sistema - 253 GB Win 7 - 247 GB Backup vari 2° HDD 500 GB: 27 GB / ubuntu - 27 GB /home ubuntu - 446 GB Documenti, foto ecc Io pensavo di prendere un SSD da 250 GB da affiancare agli altri due dischi e di fare ciò che segue: 1) staccare i due dischi già presenti e lasciare solo SSD. 2) da live di ubuntu fare due partizioni sul SSD una da 200GB per Win e una da 50 per / di Ubuntu. 3) cambiare l'ordine di boot ed installare win sul nuovo SSD 4) ricollegare gli altri HDD e da live o da win --> su HDD 1 formattare partizione di win e quella riservata per il sistema e unirle - su HDD 2 formattare le due partizioni da 27GB, unirle e fare la /home di ubuntu 5) installare ubuntu sulla secondo partizione del nuovo SSD 6) disattivare ibernazione per win e abilitare TRIM per ubuntu. Sbaglio qualcosa o posso procedere?? Altre cose che potrei fare per ottimizzare il sistema? Gestendo così partizioni e formattazioni non dovrei compromettere i miei dati giusto? Dato che la partizione di backup su HDD1 e la partizione documenti su HDD2 non verrebbero toccate. Un ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se (come ho capito) intendi staccare i due dischi attuali, attaccare il solo SSD, formattarlo, fare su questo una installazione da zero di windows ed ubuntu (nell'ordine), riattaccare i due HD per recuperare spazio... non vedo perché non dovrebbe funzionare.
però al punto 6 dici "attivare trim per ubuntu"... il che farebbe pensare che non intendi procedere ad una installazione da zero ma ad una clonazione del s.o. precedente...
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao e grazie della risposta. No no installazione pulita di entrambi i sistemi operativi. Credevo che trim andasse abilitato anche a fronte di una installazione pulita. Se non c'è bisogno tanto meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Come molti ho fatto più o meno lo stesso (salvo il fatto che di disco di boot ce n'era uno solo).
fatto così in due tempi (installando con gli HD staccati) non dovrebbe dare problemi, il recupero dello spazio sui vecchi dischi di boot può anche essere rinviato dopo un ragionevole periodo di test.
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao e grazie della risposta, alla fine ieri ho montato l'SSD e reinstallato tutto. A parte milioni di problemi nell'installare win7* direi che è tutto funzionante al momento. Ho eseguito l'installazione pulita coi due HDD staccati e poi ho collegato tutto e verificato i vari funzionamenti. Speriamo di non aver fatto troppi pasticci e che il sistema duri un po' di tempo.
Grazie ancora. *Scrivo nel dettaglio qualora a qualcuno potesse servire questa informazione: ho provato 3 volte a reinstallare win7 da dvd ORIGINALE e tutte le volte si bloccava l'installazione a "verifica delle prestazioni video". Non dava nessun errore, semplicemente si bloccava su questa fase. Ho allora scaricato l'immagine ISO da sito Microsoft e masterizzato un nuovo DVD, in questo modo l'installazione è andata subito a buon fine. Tralascio le mie opinioni sul fatto che un DVD originale, utilizzato solo una volta, mi abbia fatto perdere una giornata tra tentativi di installazione, download e masterizzazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.