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#1 |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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Calo frequenza?
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se sapete come mai, ogni tanto, la mia cpu, i5 6600, cali di frequenza fino a circa 1ghz e il disco con sopra l'os (SSD kingston) vada al 100% di utilizzo?
Il problema è che mi causa un momentaneo freeze o forte rallentamento al PC. |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
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Ciao,
i cali di frequenza quando la cpu è in idle (senza carico) sono normalissimi e sono dati dalla combinazione SpeedStep attiva da bios e profilo Bilanciato da windows e va bene così. Il fatto che invece il disco ssd va al 100% può essere dato da tanti motivi: 1) operazioni di aggiornamento con win10 invisibili all'utente fin tanto non ti chiede di riavviare 2) qualche malware/spyware o altra robaccia caricata all'avvio. Usa malware bytes gratuito per malware/spyware e ccleaner per i programmi all'avvio (puoi già controllare da gestione attività di win ma ccleaner è più comodo e intuitivo 3) driver sata ahci non installati o non gli ultimi. Assicurati di avere tutti i driver intel installati. Puoi usare l'utility di update di intel o guardare qua: http://www.tomshw.it/forum/schede-ma...d-e-intel.html 4) problemi al ssd, usa ssdlife o crystaldisk info o l'utilty del produttore se esiste per verificare la salute del tuo ssd e se necessita anche di aggiornamento firmware (tante volte può essere un bug dovuto al ssd che si risolve aggiornando il firmware). 5) non mi viene in mente altro però se dopo tutti i primi 4 passaggi vedi che è tutto a posto allora magari pensiamo ad altro |
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#3 |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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Innanzitutto, grazie tante per la risposta.
Allora, l'SSD è in ottimo stato, i driver ci sono, aggiornamenti non ne ho visti. Non ci sono processi sconosciuti all'avvio ma malwarebytes mi ha messo in quarantena qualcosa che non ho riconosciuto, quindi gg malwarebytes. Dopo qualche ricerca, credo di aver capito che il problema dei freeze è causato da Win10, ho letto di altre persone soffrire di questo fastidio. Dunque, ho disattivato Windows Search e Prefetch, Smartscreen era già disattivato. Mi faccio sentire se il problema sussiste. |
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#4 |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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Niente, ci sono ancora freeze per questa cosa del disco.
Va a finire che mi devo mettere Win7. |
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#5 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
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Quote:
Io invece controllerei quali sono i processi da gestione attività-> dettagli per vedere chi sono i processi che ti occupano il disco in tale modo. Poi se aggiornamenti e driver sono a posto non ho capito se hai controllato il firmware del ssd. Ho fatto una breve ricerca con google non sapendo il modello preciso del tuo ssd kingston e ho trovato parecchi che si lamentano dello stesso problema e hanno risolto aggiornando il ssd. Fammi uno screenshot con crystaldisk info così vedo il modello e il firmware. Poi cerchiamo sul sito di kingston. |
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#6 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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Quote:
Ecco lo screen : http://imageshack.com/a/img924/2981/YVnEsi.jpg Ho installato Kingstone SSD Toolbox ma mi dice che il firmware è aggiornato. Ultima modifica di A_Random_Pyro : 12-02-2017 alle 20:24. |
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#7 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
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Quote:
Hai già l'ultimo firmware (buona notizia) ma leggendo le note di rilascio sembra che questo firmware risolva proprio problemi simili a quelli che hai descritto te: https://media.kingston.com/support/d..._RN_052816.pdf Firmware Rev. 60AABBF0 (05/28/16) Fixed case where drive will temporarily become unreadable causing IO errors which may lead to OS freezing. Power cycle of the SSD will resolve the issue. Improved accuracy of SMART (177) wear leveling attribute Provo a fare altre ricerche se altri con il v300 e win10 hanno il tuo stesso problema. Io cmq scriverei al supporto di kingston chiedendo se ne sono a conoscenza, se è previsto un fix o hanno dei consigli da darti. Io l'unico consiglio che mi sentirei di darti è quello di verificare: 1) versione bios della tua scheda madre: se hai già l'ultima versione allora amen; 2) installare da capo in win 10 o ripristinarlo da zero; |
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#8 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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Il bios è già all'ultima versione. Non mi resta che scrivere al supporto Kingston... |
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 155
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SUccesso anche a me
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#10 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
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Curiosità: dici il calo di frequenza che è fisiologico o il disco al 100%? Perché la seconda non mi è mai capitato da pc appena installato sia con ssd che con hd meccanico nuovi. Io però ho usato solo ssd con controller marvell (crucial, sandisk), con controller proprietario samsung, intel e all'inizio degli ssd ho provato sandforce con gli OCZ (che però cambiarono subito dopo comprando indillix o come cavolo si chiama per farseli da soli).
Invece un problema ancora più strano era con il crucial m4 non aggiornato che dopo tot ora di utilizzo disco inziava dopo tot minuti di accensione del pc a mandare in crash con riavvio del sistema. Molto carino come problema Si aggiorna all'ultimo firmware e tutto a posto |
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#11 |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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#12 |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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Piccolo aggiornamento.
Non mi sono accorto che, dopo la passeggiata tra i servizi di Windows, il registro e aggiornamenti vari, ora, quando freeza, il disco va al 50%. Non sto capendo |
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#13 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
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Quote:
Uhm a sto punto però visto che il freeze lo hai ancora ma con meno carico disco direi che io proverei ad installare nuovamente il win10 anniversary update da capo mettendo solo i driver in ultima versione magari su altro disco (anche un disco vecchio sata meccanico) così da vedere se te lo rifà. Se lo dovesse rifare allora il problema potrebbe essere il chispet delle scheda madre mentre se non te lo fa allora o è il tuo ssd ad avere un problema o è una strana incompatibilità tra scheda madre e il tuo modello di ssd. |
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#14 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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#15 |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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Avete dei consigli per quanto riguarda un buon SSD? Faccio bene ad affidarmi a Samsung?
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#16 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
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#17 |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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Vada per l'mx300 allora.
Quello che ho adesso lo rimando indietro. Signori, grazie per l'aiuto. Ultima modifica di A_Random_Pyro : 14-02-2017 alle 16:00. |
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#18 |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 13
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Problema risolto, ora, con l'mx300, vado meravigliosamente.
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